Il Portale del Ciclismo professionistico

.

CAMPIONATO DEL MONDO SU PISTA 2013

Mondiali su pista, l'ultimo oro è britannico: Rebecca James vince il Keirin

Ha solo 21 anni ma la gallese Rebecca James ha chiuso un Campionato del Mondo straordinario riuscendo ad uguagliare il record di Anna Meares di quattro medaglie in una sola edizione. Nell'ultima gara della rassegna, il Keirin, la James ha ottenuto una splendida vittoria al termine di una gara non facile e in cui c'è stata anche la caduta della tedesca Kristina Vogel. Assieme alla James vanno sul podio la cinese Jinjie Gong, seconda, e la cubana Lisandra Guerra, terza.

Nella Madison l'oro è della Francia. Piegate Spagna e Germania. Italia al 4° posto

È della Francia di Vivien Brisse e Morgan Kneisky l'iride nella Madison. I transalpini hanno preso il giro insieme a Spagna e Germania nell'ultima parte di gara, andando quindi a vincere facile con 18 punti, mentre l'argento è finito alla Spagna (15 punti) e la Germania si è dovuta accontentare del bronzo con 13 punti. L'Italia di Liam Bertazzo ed Angelo Ciccone ha corso bene, perdendo però le tre che hanno preso il giro, e così conclude in quarta piazza ad una tornata di distanza dal bronzo dei tedeschi ed a 12 punti.

Il tedesco Stefan Bötticher è il nuovo campione del mondo della Velocità

Il 21enne tedesco Stefan Bötticher è il nuovo campione del mondo della Velocità su pista. Per Bötticher, uno dei migliori giovani talenti della specialità, si tratta della seconda maglia iridata conquistata alla Minsk Arena visto che era anche nel terzetto tedesco che ha vinto la Velocità a Squadre. Nella finale per la medaglia d'oro Bötticher ha avuto la meglio sul russo Dmitriev per 2 volate a 0: nella prima ha giocato tatticamente benissimo, nella seconda è riuscito a prevalere solo al colpo di reni finali.

Omnium femminile, Sarah Hammer vince il suo secondo oro della rassegna. Frapporti chiude 12a

Seconda medaglia d'oro per Sarah Hammer in questa edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista: dopo la vittoria nell'Inseguimento individuale la statunitense, unica rappresentante della sua nazione in tutta la rassegna, s'è ripetuta nell'Omnium. Hammer ha chiuso con 20 punti, 4 in meno della britannica Laura Trott: emozionanti i 500 metri finali con la Trott che è partita fortissimo tentanto un clamoroso sorpasso ma nel secondo giro è andata in calando e Hammer ha potuto esultare.

Mondiali su Pista, domani l'ultima giornata: 4 finali, Ciccone e Bertazzo ci provano nella Madison

Ultima giornata di gare ai Campionati del Mondo su pista ed il programma della rassegna sarà anticipato come orario: prima sessione già alle 8 ora italiana, seconda sessione dalle 12 alle 15.10 con le ultime quattro maglie iridate in palio. Le prime a scendere in pista saranno le ragazze dell'Omnium: dopo le prime tre prove l'americana Hammer è in testa con 9 punti, seguita da Pawlowska a 11, Trott a 14, Edmondson a 15, Brennauer a 17, Olaberria a 19 e Huang a 20; tutto può ancora succedere. Attualmente Simona Frapporti è decima con 30 punti.

Nella Velocità femminile Rebecca James vince in rimonta su Kristina Vogel. Bronzo a Wai Sze Lee

La Velocità femminile premia la britannica Rebecca James, che in rimonta si aggiudica la finale contro una Kristina Vogel che aveva vinto il primo round. La James ha saputo resistere al ritorno della tedesca nel finale della bella, prendendosi così l'oro. Medaglia di bronzo per la portacolori di Hong Kong Wai Sze Lee, che in due round ha avuto la meglio sulla cinese Shuang Guo.

Omnium maschile: l'iride è di Aaron Gate. Argento a Lasse Norman Hansen, bronzo a Glenn O'Shea

Finale concitato per l'Omnium maschile, che vede il successo del neozelandese Aaron Gate sul campione uscente Glenn O'Shea. Nel Chilometro, ultima prova dell'Omnium, Gate ed O'Shea si sfidavano partendo da una base di parità (dopo 5 prove ognuno aveva 17 punti). Mentre Gate vinceva la prova segnando un bel 1'02" 271, O'Shea era costretto a ripetere la prestazione, avendo avuto un problema meccanico. Nel mezzo c'è stata la premiazione della Corsa a Punti femminile e la concentrazione di O'Shea va a farsi benedire. L'australiano fa segnare un 1'03" 625, 5° parziale, bronzo nel complesso.

Mondiali su Pista: Giorgia Bronzini conquista il bronzo nella Corsa a Punti vinta dalla Machacová

Giorgia Bronzini si rifà dopo l'11° posto di ieri nello Scratch e conquista il bronzo nella Corsa a Punti. La gara ha visto la piacentina molto attiva sin dalle fasi iniziali ma decisivo è stato quando, dopo il secondo sprint, la messicana Arreola, la ceca Machachová e la portacolori di Hong Kong Wan Yiu Jamie Wong hanno preso il giro. Nelle tornate seguenti Wild e Bronzini hanno cercato di recuperare punti ma nel finale è stata la messicana Arreola, ieri argento nello Scratch, a tentare il colpaccio.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano