Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta Internacional Femenina a Costa Rica WE 2013

Vuelta a Costa Rica, Olga Zabelinskaya vince la crono e passa in testa alla generale. Ottima Elena Berlato, 9a

La seconda tappa della Vuelta Internacional Femenina a Costa Rica, 20. km contro il tempo da San Gerardo Ticabán a San Rafael La Colonia, vedono vincere Olga Zabelinskaya della RusVelo. La doppia medaglia di bronzo ai Giochi olimpici londinesi (lo ottenne sia nella gara in linea che nella crono individuale) ha percorso i 20.4 km in programma in 29'07", staccando di 1'16" la seconda, la colombiana del Vaiano-Fondriest Serika Guluma, mentre il terzo gradino del podio è occupato da un'altra russa di RusVelo, Alexandra Burchenkova.

Inga Cilvinaite (Pasta Zara) vince la Vuelta a Costa Rica, ultima tappa ad Albershardt

La Vuelta Femenina a Costa Rica è andata alla lituana Inga Cilvinaite che proprio nella quinta ed ultima tappa è riuscita a scavalcare in classifica la colombiana Lorena Vargas, leader già dalla prima semitappa del secondo giorno di gara. Nell'impegnativo circuito urbano a San José non sono mancati gli attacchi ma la prima atleta a trovare la fuga giusta è stata la giovanissima americana Addyson Albershardt che ha guadagnato fino a 55" di vantaggio sul gruppo.

Pasta Zara-Cogeas sempre più padrona in Costarica, alla Cilvinaite 4a tappa. Vargas resiste in testa

Ancora una vittoria della Pasta Zara-Cogeas alla Vuelta a Costa Rica, ancora con Inga Cilvinaite, già ieri fortissima nella cronometro che s'è aggiudicata. La 4a tappa, 84.1 km da Heredia a Grecia, ha visto la forte lituana attaccare sin dalle prime battute, ed è riuscita a portare via una fuga con la spagnola Belen López Morales. Sul traguardo in salita la Cilvinaite non ha lasciato scampo alla compagna d'avventura che ha chiuso staccata di 3".

Pasta Zara scatenata in Costarica: Janeliunaite vince la terza tappa, Borgato terza, Callovi quarta

La Pasta Zara-Cogeas-Manhattan continua a dominare sulle strade della Vuelta a Costa Rica ed è arrivato anche il terzo successo in tre tappe disputate: ad esultare stavolta è stata Edita Janeliunaite che ha regolato il gruppo in volata. Per la 24enne lituana si tratta della prima vittoria in carriera in una corsa internazionale di categoria UCI. Secondo posto per la messicana Yusely Mendivil mentre Giada Borgato e Rossella Callovi hanno completato la grande giornata della Pasta Zara cogliendo rispettivamente la terza e la quarta posizione. Lorena Vargas resta in testa alla classifica generale.

Pasta Zara ancora a segno in Costarica, Inga Cilvinaite vince la cronometro. Vargas balza in testa

Due tappe in programma oggi alla Vuelta Femenina a Costa Rica e nella cronometro del mattino ad imporsi è stata la lituana Inga Cilvinaite che ha regalato alla Pasta Zara-Cogeas-Manhattan il secondo successo consecutivo. Cilvinaite ha completato i 16 km tra El Roble e Puntarenas in 23'59" infliggendo un distacco di 37" alla colombiana Lorena Vargas e ben 1'13" alla compagna di squadra Evelyn García. In attesa della seconda semitappa, la 26enne colombiana Vargas è balzata in testa alla classifica generale con 32" di vantaggio sulla García e 1'01" sulla Cilvinaite.

Primo successo della Pasta Zara-Cogeas con Evelyn García. Tappa e maglia alla Vuelta a Costa Rica

La prima tappa della Vuelta a Costa Rica va alla salvadoregna Evelyn García, che regala così il primo successo del 2013 alla Pasta Zara-Cogeas-Manahttan di Maurizio Fabretto. Negli 89.4 km dall'Estadio Nacional all'Parque de Esparza la García è andata via dopo il primo Gpm, l'Alto de Naranjo, insieme alla classe '94 statunitense Addyson Albershardt ed alla colombiana Lorena Maria Vargas. Sul traguardo di Parque de Esparza la portacolori della Pasta Zara-Cogeas ha avuto la meglio su Lorena Maria Vargas e su Addyson Albershardt, andando così a vestire la prima maglia di leader.

Ciclismo femminile in centroamerica: da domani Vuelta Costa Rica. Al via la Pasta Zara

Da domani fino all'8 marzo il centroamerica sarà un punto chiave del ciclismo femminile mondiale: avremo infatti prima la Vuelta a Costa Rica, poi la Vuelta El Salvador con tutte le corse in linea legate ad essa. Alla Vuelta a Costa Rica parteciperanno in totale 14 squadre, 2 di categoria UCI: una sarà la basca Lointek, l'altra la Pasta Zara-Cogeas-Manhattan di Maurizio Fabretto. La Pasta Zara schiererà al via la campionessa italiana Giada Borgato, la trentina Rossella Callovi, la salvadoregna Evelyn García e le lituane Inga Cilvinaite, Agne Silinyte ed Edita Janeliunaite.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano