Il Portale del Ciclismo professionistico

.

La Tropicale Amissa Bongo 2013

Ancora Lotto a segno in Gabon: Gert Dockx vince l'ultima tappa. Gène vince la Tropicale

Nel giorno in cui la Lotto Belisol vince in Australia con Greipel in criterium inaugurale del Tour Down Under, la stessa formazione belga ottiene anche il suo quarto successo di tappa a La Tropicale Amissa Bongo: Gert Dockx, già vincitore della terza tappa, s'è imposto sul traguardo di Libreville al termine di una fuga a tre con l'etiope Tsgabu Grmay (MTN) e l'altro belga Edwig Cammerts (Cofidis) caduto a soli 200 metri dal traguardo.

La Tropicale Amissa Bongo: a una tappa dal termine Palini perde la maglia gialla. Vince Gène, nuovo leader

La sesta tappa della Tropicale Amissa Bongo, 147 km piuttosto mossi da Lambaréné a Kango, vede una rivoluzione in classifica generale. È infatti il francese Yohann Gène a scalzare dalla vetta Andrea Palini, in maglia gialla dalla seconda frazione. Gène ha conquistato la frazione odierna precedendo il marocchino Soufiane Haddi ed il belga Gaetan Bille ed è così andato a conquistare la maglia gialla quando manca una sola tappa alla conclusione della corsa a tappe del Gabon.

Andrea Palini ancora 2° alla Tropicale Amissa Bongo, tappa a Robert

Continua ad ottimo ritmo l'avventura africana di Andrea Palini: nella quinta tappa della Tropicale Amissa Bongo il corridore della Lampre ha conquistato un altro secondo posto che gli ha permesso di rafforzare il proprio primato in classifica generale. In cinque tappe Palini non è mai sceso sotto al settimo posto.

Prima vittoria per Adrien Petit; in Gabon Palini è 2° e tiene la maglia di leader

La terza stagione da professionista inizia bene per il 22enne francese Adrien Petit: il rapido corridore della Cofidis ha vinto la quarta tappa della Tropicale Amissa Bongo, primo successo in carriera. Sul traguardo di Mitzic ha preceduto l'italiano della Lampre Andrea Palini che con questo secondo posto ha difeso la sua maglia di leader della corsa a tappe africana; terzo posto allo spagnolo della lotto Vicente Reynes. Nella generale Palini ha solo 2" di vantaggio proprio su Petit.

Tropicale Amissa Bongo: Gert Dockx vince la terza tappa, Andrea Palini resta leader

La Lotto Belisol ha conquistato oggi il suo secondo successo di tappa in questa edizione de La Tropicale Amissa Bongo: dopo l'acuto di Frédérique Robert nella prima tappa è arrivata la vittoria di Gert Dockx nella terza frazione, la Oyem-Bitam di 110 km. Il percorso più vallonato ha creato più selezione rispetto alle giornate precedenti e davanti è arrivato un gruppetto di 16 unità: Dockx ha vinto lo sprint ristretto davanti all'algerino Abdelbaset Hannachi e al connazionale e compagno di squadra Gaetan Bille.

Andrea Palini si prende la seconda tappa dell'Amissa Bongo e la maglia di leader

Andrea Palini è un fulmine nella seconda tappa de La Tropicale Amissa Bongo. Sui 112 km spalmati su due circuiti attorno a Yaoundé il portacolori della Lampre ha colto la vittoria dopo il terzo posto di ieri nella frazione inaugurale. Palini in volata si è messo alle spalle Vicente Reynes ed il giovane talento francese della Cofidis Adrien Petit. Con questa vittoria Palini conquista anche la maglia di leader della classifica generale. Domani terza tappa, 110 km da Oyem a Bitam in cui Palini avrà occasione per ripetersi.

Andrea Palini 3° su Graziato nella prima tappa della Tropicale Amissa Bongo. Robert subito leader

È di un corridore World Tour la prima vittoria nella Tropicale Amissa Bongo, gara a tappe che si corre in Gabon e di categoria 2.1. La frazione d'apertura, 149 km da Bitam a Ebolowa, hanno visto infatti la volata vincente del belga della Lotto Belisol Frédérique Robert. Robert è alla sua prima vittoria da quando milita in una squadra World Tour (nel 2009 e 2010 era stato stagista alla QuickStep) e pare affezionato alla Tropicale Amissa Bongo: nel 2011, infatti, si classificò al 2° posto dietro a Yohann Gène, oggi 2°, nella stessa tappa da lui vinta oggi.

Lampre tutta italiana in Gabon: domani parte la Tropicale Amissa Bongo

Due squadre World Tour, tre Professional e 10 selezioni nazionali prenderanno parte a La Tropicale Amissa Bongo, corsa a tappe che si svilupperà da domani a domenica prossima in Gabon per un totale di 7 tappe. Le due formazioni World Tour sono la Lotto e la Lampre: la squadra italiana schiererà al via Matteo Bono, Mattia Cattaneo, Massimo Graziato, Andrea Palini e Luca Wackermann. Le Professional saranno invece Cofidis, Europcar (con Pierre Rolland e Anthony Charteau vincitore delle ultime tre edizioni della corsa) e MTN (con Meron Russom, 2° l'anno scorso).

La Lampre-Merida parteciperà a La Tropicale Amissa Bongo 2013

La Lampre-Merida ha ricevuto un invito per partecipare a La Tropicale Amissa Bongo dal 14 al 20 gennaio 2013: la corsa a tappe che si corre in Gabon torna quindi nella sua collocazione originaria dopo che l'edizione 2012 s'è disputata in aprile. Per la formazione italiana di Giuseppe Saronni sarà un importante test in avvio di stagione e magari potrà andare a caccia del primo successo azzurro nella corsa africana: nelle prime 7 edizioni, infatti, non si sono mai registrate partecipazioni di squadre o corridori italiani.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano