Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vini Fantini - Selle Italia 2013

Luca Mazzanti si ritira: «Avrei voluto continuare ma qualcosa con la Yellowfluo s'è rotto»

Dopo diciassette anni in gruppo Luca Mazzanti dice basta ed appende la bici al chiodo. È lo stesso corridore bolognese, che compirà 40 anni il prossimo 4 febbraio, ad annunciarlo in un'intervista rilasciata oggi a Il Resto del Carlino: «Mi ritiro. Volevo [andare avanti, n.d.r.] ma qualcosa con la squadra, la Yellowfluo di Scinto, si è rotto. Avevo un accordo per aiutare i giovani a crescere: per motivi suoi, il team non l'ha rispettato. Così ho deciso: farlo a 39 o 40 anni cambia poco. Non cerco altre avventure, meglio smettere».

Quasi ufficiale, niente Giro d'Italia per la Yellow Fluo di Scinto e Citracca

Che i fatti del Giro d'Italia 2013 (con le positività di Danilo Di Luca e Mauro Santambrogio) potessero lasciare degli strascichi in sede di decisione degli inviti per l'edizione 2014 era abbastanza prevedibile. Oggi arriva praticamente l'ufficializzazione della non partecipazione della squadra di Citracca e Scinto alla prossima corsa rosa: gli organizzatori di RCS Sport hanno infatti lanciato un sondaggio sui social network per invitare i loro amici e follower a votare per le wild card 2014.

Luca Scinto ed il Team YellowFluo ripartiranno da una base di sponsor storici ed alcuni atleti cardine

YellowFluo Team. Società Italiana, sia di gestione che operativa, licenza UCI Professional, ranking da prima della classe (tra le professional, Italiane) e un grande obiettivo già centrato: ripartire dalle fondamenta del progetto, dal suo colore guida e dai suoi sponsor storici. Il cuore giallofluo, diventato il simbolo del team, insieme al colore che dal 2009 ad oggi è stato elevato a stile guida nei design del ciclismo. Sono questi gli elementi da cui il team ha scelto di ripartire.

Dopo 14 anni da professionista si ritira Leonardo Giordani

Il 36enne corridore romano Leonardo Giordani ha deciso di ritirarsi dal ciclismo professionistico dopo una carriera lunga 14 anni. Giordani era passato professionista nel 2000 con la Fassa Bortolo ed in tutti questi anni s'è distinto come generoso gregario e coraggioso attaccante: nel 1999 da dilettante è stato ha vinto il Campionato del Mondo a Verona e il Giro delle Regioni mentre da professionista i suoi risultati migliori sono i secondi posti alla Coppa Agostoni 2005 ed in una tappa della Volta a Portugal 2001.

Giro dell'Emilia: dopo la prima ascesa al San Luca restano in 7 davanti. Parrinello ci prova, gruppo a un minuto

È in corso il 96° Giro dell'Emilia, partenza stamane da Modena ed arrivo a Bologna, sul San Luca (da scalare per cinque volte), per un totale di 200 km. Al km 58 parte la fuga di 12 uomini (Nicki Sørensen, Sergio Paulinho, Pawel Poljanski, Manuele Mori, Hubert Dupont, Adrian Honkisz, Antonino Parrinello, Patrick Facchini, Miguel Ángel Rubiano Chávez, Angelo Pagani, Fabio Taborre e Alexander Rybakov). In precedenza c'erano anche Nicolò Martinello e Tsgabu Gebremaryam Grmay nel gruppo di testa ma sono stati subito staccati.

Domani il 96° Giro dell'Emilia: Aru, Ulissi, Scarponi, Pozzovivo, Bongiorno... E occhio ai colombiani - Startlist ufficiale

Si disputerà domani il Giro dell'Emilia, classica del calendario italiano che ha nella salita del San Luca, Bologna, il suo simbolo. Saranno 200 i chilometri da percorrere, con la partenza da Modena alle 11:45, arrivo sul San Luca attorno alle 17. Da superare il Valico di Santa Lucia, la salita di Badolo e le cinque ascese del San Luca. Dorsale numero uno a Nicki Sørensen (nel 2012 vince Nairo Quintana), con la Saxo-Tinkoff che avrà anche in Chris Anker Sørensen una punta.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano