Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Leopard Trek Continental Team 2012

Ciclomercato: Giorgio Brambilla alla Atlas Personal, Joost Posthuma si ritira

Il 24enne lombardo Giorgio Brambilla correrà in Svizzera nel 2013: dopo una buona annata alla Leopard Continental, con una vittoria in Olanda alla Dorpenomloop Rucphen, Brambilla passerà alla Atlas Personal, un team sempre della categoria Continental ma che spesso si schiera al via delle corse italiane. La Atlas Personal ha messo sotto contratto per la prossima stagione anche Kanstantsin Klimiankou, Maksym Averin, Oleksandr Polivoda e Mathieu Chiocca.

Putte-Kapellen, domani ci sarà anche Kittel. Ultima occasione per vincere per Alafaci e Brambilla - La startlist ufficiale

Si correrà domani in Belgio la semiclassica (categoria .1) di fine stagione Putte-Kapellen. La gara prevede 183.6 km da percorrere con un circuito di 16.69 chilometri da ripetere 11 volte. Si partirà da Putte alle ore 12.45, laddove la gara si concluderà. Nel 2011 fu il bielorusso Hutarovich ad imporsi su Stallaert e Stroetinga. Quest'anno il dorsale numero 1 sarà sulla schiena di Brian Bulgac. Pericolosi per la vittoria l'olandese Kris Boeckmans (11), il fortissimo tedesco Marcel Kittel (53), Pieter Ghyllebert (73).

Sparkassen Münsterland Giro, gran 5° posto per Giorgio Brambilla. Vince Marcel Kittel che ripete il successo del 2011

Lo Sparkassen Münsterland Giro, gara in linea di categoria .1 disputatasi oggi tra Stadtlon e Münster, ha visto la vittoria in volata di Marcel Kittel. Il tedesco dell'Argos-Shimano ha battuto allo sprint Kenny Robert Van Hummel (poi declassato), Michael Van Staeyen e Dylan Groenewegen. Ottimo il quinto posto ottenuto dal giovane Giorgio Brambilla della Leopard Trek. La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di Mortensen insieme a Barta e Minnaard. La Lotto Belisol di André Greipel ha tirato per ricucire il gap e lanciare la volata al proprio capitano, che concluderà in 10a posizione.

Eugenio Alafaci sfiora il podio alla Gooikse Pijl, è 4°. Vittoria a Ken Hanson

Oggi pomeriggio s'è corso anche in Belgio e alla Gooikse Pijl è arrivato un quarto posto per i colori italiani: Eugenio Alafaci (Leopard) è riuscito infatti a piazzarsi immediamente ai piedi del podio per quello che è il suo 22° piazzamento tra i primi dieci della stagione. Nella volata conclusiva il più veloce è stato l'americano Ken Hanson che s'è portato sul podio anche Tino Thömel e Antoine Demoitie.

Doppietta Colnago alla Coppa Bernocchi. Vittoria di Sacha Modolo, Colbrelli lo lancia e chiude secondo

La Coppa Bernocchi apre il Trittico Lombardo e viene vinta da Sacha Modolo. La corsa, 200 km con partenza ed arrivo a Legnano, vede una fuga che guadagna più di 4' sul gruppo principale. Ai -50 km se ne va il moldavo della Leopard Trek Pliuschin. L'azione solitaria del Campione della Moldova dura finché ai -30 km viene ripreso dagli otto inseguitori (Madrazo, Pantano, Monsalve, Armée, Charteau, Cominelli, Garofalo, Rebellin).

Tour de l'Ain, volata vincente di Hutarovich nella prima tappa

Seconda vittoria stagionale per Yauheni Hutarovich, campione nazionale bielorusso che oggi si è imposto a Trévoux nella 1a tappa del Tour de l'Ain. Il corridore della FDJ ha battuto Lucas Haedo, Ciolek, Sanz e Lemoine. L'italiano della Leopard Continental Eugenio Alafaci ha centrato l'ennesimo piazzamento stagionale (nono al traguardo).

Tour Alsace: Tiernan-Locke vince in mattinata, Zakarin nella crono pomeridiana. Il britannico guida su Pliuschin

Il Tour Alsace prevedeva oggi due frazioni, una in linea ed una a cronometro. Impossibile negare che la maglia gialla Jonathan Tiernan-Locke abbia consolidato il suo primato. Stamane nella tappa in linea da Bollwiler a Markstein, 84 km con arrivo in salita, il britannico si è imposto sul sudafricano Louis Meintjes (a 4") e sul russo Ilnur Zakarin (a 11"). Proprio Zakarin, leader per diversi giorni del GiroBio, si è affermato nel pomeriggio nella crono di Cernay. Sulla distanza di 17.7 km il russo dell'Itera ha staccato l'australiano Damien Howson di 11" ed il francese Damien Gaudin di 23".

Tour Alsace, è subito podio per Giorgio Brambilla, 3° (Alafaci 6°). Tappa e maglia a Tleubayev su Thwaites

Inizia con un podio la spedizione italiana al Tour Alsace, breve gara a tappe francese di categoria 2.2 iniziata oggi e che vedrà la sua conclusione domenica. Nella prima frazione, 146 km con partenza ed arrivo ad Huningue, è stato il kazako dell'Astana Continental Ruslan Tleubayev ad imporsi allo sprint sul britannico Scott Thwaites e sul nostro Giorgio Brambilla, che ha ceduto proprio negli ultimi venti metri della volata. Buon piazzamento anche per l'altro italiano della Leopard, Eugenio Alafaci, che ha chiuso in 6a posizione.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano