Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour Méditerranéen Cycliste Professionnel 2012

Tiernan-Locke rivelazione del Mediterraneo: vince ultima tappa e classifica. Garzelli 3°

Inizio di stagione davvero impressionante per i corridori britannici: dopo i successi di Cavendish in Qatar e la sorprendente doppietta di Fenn a Maiorca, il Giro del Mediterraneo è stata la corsa rivelazione di Jonathan Tiernan-Locke. Il 27enne della Endura Racing, dopo essersi imposto nella prima frazione, s'è ripetuto anche nella quarta ed ultima tappa con arrivo in salita sul Col des Gardes dopo che le fitte nevicate avevano reso intransitabile il classico Mont Faron.

Neve al Giro del Mediterraneo, salta l'arrivo sul Mont Faron

La neve non dà tregua al Giro del Mediterraneo e così la tappa odierna, con gran finale sul Mont Faron, dapprima è stata accorciata a 101 km (dei 130 in programma) evitando di percorrere le zone più fredde. Ma era evidente a tutti che con queste condizioni meteo il Mont Faron non sarebbe stato percorribile. Infatti la strada che porta alla vetta è chiusa per neve e la corsa si adeguerà, ponendo il proprio traguardo a Toulon, alle pendici del Mont Faron. Per Michel Kreder, in maglia gialla davanti ad Hutarovich e Tiernan-Locke per soli 10", il successo nella generale è sempre più vicino.

Kreder-bis su Napolitano al Mediterraneo, l'olandese diventa leader

A La Londe è ancora volata e Michael Kreder (Garmin) bissa il successo della prima tappa. La tappa, ridotta a un circuito per via delle nevicate notturne, ha visto Albasini e Vachon in fuga nelle fasi centrali, poi raggiunti da El Fares. Niente ha potuto però evitare che si consumasse per la terza volta consecutiva la volata, che ha visto alzare le braccia l'olandese, su Danilo Napolitano (Acqua & Sapone), Guillaume Blot (Bretagne) e Yahueni Hutarovich (FDJ), il quale per gli abbuoni deve cedere la maglia proprio a Kreder. Per Kreder è il terzo successo in maglia Garmin.

Neve al Giro del Mediterraneo, viene accorciata la terza tappa

Dopo la prima tappa privata dei passaggi in vetta ai GPM a causa delle gelate, ecco che anche la terza frazione del Giro del Mediterraneo subisce una modifica. La neve caduta nella notte ha infatti obbligato gli organizzatori a modificare il percorso della La Seyne-sur-Mer - La Londe Les Maures, di 127 km. Si effettueranno così 11 giri in un circuito attorno a La Londe Les Maures, per un totale di 111 km. Partenza della tappa alle ore 14.00.

Giro del Mediterraneo, a Michel Kreder la seconda tappa, Hutarovich nuovo leader

In due tappe, due assoli. Se ieri la vittoria di Jonathan Tiernan-Locke era stata facilitata da una caduta in volata, oggi è stato l'olandese Michel Kreder della Garmin-Barracuda ad andarsene nell'ultimo chilometro, portando a casa la vittoria di tappa nella seconda tappa del Giro del Mediterraneo. Sono 136 i chilometri che separano Salon-de-Provence da Martigues, tre GPM da scalare (non impossibili, a dire il vero) e molto vento. Durante la corsa alcuni ventagli spezzettano il gruppo ma ciò non impedisce l'arrivo a ranghi compatti in quel di Martigues.

Giro del Mediterraneo, nella prima tappa Hutarovich s'arrende a Tiernan-Locke

A sorpresa finisce a Jonathan Tiernan-Locke la prima tappa del Giro del Mediterraneo. Nei 135 km da Pertuis a Meyreuil è stata molto attiva la Velo-Club La Pomme Marseille, che ha mandato in fuga Thomas Vaubourzeix dopo soli 13 km di corsa. Annullati causa neve i passaggi sui GPM in programma, è stato non troppo difficile per il gruppo far scendere il vantaggio del fuggitivo (giunto sin quasi ai 6'). Ripreso dunque Vaubourzeix, lo sprint sembrava scontato ed infatti l'arrivo a ranghi compatti era bell'e pronto.

Giro del Mediterraneo, Garzelli e Nocentini ci provano. Rolland già in forma Tour - Starting list

Inizia domani la 39esima edizione del Giro del Mediterraneo. Dopo una serie di settimane in cui non si è stati certi se la corsa a tappe francese si sarebbe corsa o meno, già dalla prima tappa si avranno dei tagli, non di natura economica ma altimetrica. I due GPM in programma, infatti, non verranno percorsi a causa del ghiaccio che invade le strade.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano