Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Team NetApp 2012

Il Tour of Britain si chiude con una vittoria di Cavendish. Fabio Sabatini 3°, Cesare Benedetti 5°. A Tiernan-Locke la corsa

L'ottava ed ultima tappa del Tour of Britain, 147.8 km da Reigate a Guildford, vede la vittoria dell'iridato Mark Cavendish. Il velocista dell'Isola di Man ha preceduto allo sprint Boy Van Poppel e Fabio Sabatini. Quarto Russell Downing mentre al quinto posto troviamo un altro italiano, Cesare Benedetti. La classifica generale viene vinta da Jonathan Tiernan-Locke, che dopo aver preso la maglia oro nella 6a tappa a Caerphilly non l'ha lasciata più ed unisce la vittoria del Tour of Britain a Giro del Mediterraneo, Tour du Haut Var e Tour Alsace come grandi successi del 2012.

Tour of Britain, nella settima tappa Ivan Basso, in fuga, chiude terzo. Vince Urtasun su De Maar. Tiernan-Locke resta leader

La settima tappa del Tour of Britain, 172 km da Barnstaple a Dartmouth, viene vinta da Pablo Urtasun, che prevale in una volata ristretta su Marc De Maar. In fuga dopo una ventina di chilometri Samuel Sánchez, Urtasun, Basso, De Maar, Coppel, Barta, Sulzberger, Bialoblocki, McLaughlin e Morajko. Arrivano a guadagnare sino a 8' sul gruppo del neo leader Jonathan Tiernan-Locke, ma l'Endura Racing chiude e negli ultimi chilometri i fuggitivi mantengono solo 1'30". Sull'ultima salita davanti se ne vanno Ivan Basso, Samuel Sánchez, Pablo Urtasun, Jérôme Coppel e Marc De Maar.

Tour of Britain, Jonathan Tiernan-Locke fa la differenza in salita e va in maglia oro. Tappa a Konig, Damiano Caruso 4°

La sesta tappa del Tour of Britain, quattro Gpm di prima categoria posti nei 189.6 km tra Welshpool e Caerphilly, viene vinta da Leopold Konig davanti a Jonathan Tiernan-Locke. Nelle prime fasi di corsa va via una fuga contenente Bialoblocki, Craven, House, Ghyllebert, Briggs e Backstedt. Arrivano a guadagnare sino a 7' sul gruppo dove si aprono alcuni ventagli. Non fanno danni se non per il povero Zakkari Dempster che finisce a terra dolorante.

Tour of Britain, Damiano Caruso ed Ivan Basso all'attacco. Tappa a Marc De Maar, Leigh Howard torna leader

La quinta tappa del Tour of Britain prevedeva 147 km attorno a Stoke-on-Trent con due Gpm di 2a categoria ed uno di 1a, la Gun Hill. È il tre volte Campione di Curaçao (sia in linea che a crono) Marc De Maar a conquistare il traguardo di giornata. Attacchi sin da subito, se ne vanno 25 uomini tra cui Basso, Damiano Caruso, Tiernan-Locke, Vanmarcke, Knees, Samuel Sánchez, Huzarski, Konig, Sulzberger, De Maar, Coppel, Howard, Bennett, Galland e Van Poppel.

La Endura Racing chiude ma nel 2013 ci sarà il Team NetApp - Endura

Diverse indiscrezioni erano già uscite nelle scorse settimane e oggi è arrivata la conferma: nel 2013 il Team NetApp e la Endura Racing si fonderanno in una squadra unica. Da tempo si sapeva che la Endura Racing avrebbe chiuso a fine stagione e che stava cercando una squadra per effettuare una sorta di fusione per dare continuità e è arrivata la formazione tedesca diretta dal manager Ralph Denk: l'accordo che ha portato alla nascita del Team NetApp - Endura sarà della durata di due anni, fino alla fine del 2014.

All'austriaco Matthias Brändle la 77a edizione del GP Stad Zottegem, 4° Guarnieri

Prima vittoria importante in carriera per il 22enne austriaco Matthias Brändle che s'è imposto quest'oggi in Belgo nell'impegnativo GP Stad Zottegem. La corsa, caratterizzata da un circuito finale con alcuni muri, ha visto sganciarsi una fuga di 14 uomini già dopo 52 km e questi uomini sono riusciti a guadagnare un buon margine di vantaggio sul gruppo.

Tour de l'Ain: tra il bis di Hutarovich e la cronosquadre all'Omega, Schulze leader per un centesimo

Doppia prova odierna al Tour de l'Ain: la prima frazione da Lagnieu ad Amberieu-en-Bugey ha visto Hutarovich bissare il successo di ieri, precedendo il vecchio sprinter tedesco Andrè Schulze (NetApp) e Sèbastien Chavanel (Europcar); la cronosquadre di Saint-Vulbas, su un percorso di 11 km, è invece andata all'Omega Pharma, che ha preceduto di 3"99 la NetApp. In virtù degli abbuoni guadagnati in mattinata, Schulze riesce a guadagnare la maglia di leader: per un solo centesimo è davanti a Dario Cataldo.

Andrea Palini (Team Idea) sfiora la vittoria in Polonia: è secondo dietro a Schulze

Il 23enne bresciano Andrea Palini è arrivato ad un soffio dalla vittoria in Polonia nella terza tappa della Course de Solidarnosc. Sul traguardo di Kutno, al termine di una frazione interamente in pianura, Palini (Team Idea) è stato battuto solo dal tedesco della NetApp André Schulze mentre sul terzo gradino del podio s'è piazzato lo sloveno Marko Kump.

Giro d'Austria, quinta tappa a Taborre su Bandiera e Brändle. Fuglsang mantiene la maglia gialla

Continuano le soddisfazioni italiane al Giro d'Austria. Nei 228 della St. Johann-Sonntagberg è Fabio Taborre ad imporsi su Marco Bandiera e Matthias Brändle. Va via una fuga nelle prime battute. Al suo interno Bazayev, Vandewalle, Belkov, Bandiera, Brändle, Lequatre, Sijmens, Taborre, Bazzana, Caccia, Day e Sokoll. Di comune accordo sino al finale, quando in un primo momento è Diego Caccia a tentare l'allungo. Kristof Vandewalle lo riprende e lo sorpassa ma anch'egli viene raggiunta dagli ex compagni di fuga.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano