Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Padania 2012

Farnese, il ds Scinto sul caso Favilli: «Che delusione, per me era come un figlio; è falso che l'abbia mandato a casa dal Padania»

Luca Scinto, direttore sportivo della Farnese-Selle Italia, replica a quanto riportato dal Tirreno (qui tutta la storia) in merito agli sviluppi di mercato che coinvolgono il suo (ancora per poco) corridore Elia Favilli: «Tanto per cominciare, lo stesso Elia mi giura di non aver detto quanto riportato in quell'intervista. Dopodiché, è comunque falso che io abbia mandato a casa un mio corridore da una gara in corso.

Favilli: «Ho perso la convocazione in azzurro per una ritorsione di Scinto e Citracca»

Il Tirreno riporta una notizia che farà discutere: Elia Favilli, uno dei possibili azzurri di Valkenburg, ha rivelato di essere stato messo fuori squadra durante il Giro di Padania: «Subito dopo la terza tappa del recente Giro di Padania a Merate, tra l'altro vinta dal compagno di squadra Oscar Gatto, nella mia camera, in allbergo, piombano Citracca e Scinto e mi dicono: questo è il rinnovo del contratto, metti la firma. Ho replicato che non avevo intenzione di rimanere e che avevo in mano un'offerta di un team Pro Tour.

Vincenzo Nibali vince la seconda edizione del Giro di Padania, a Betancur l'ultima tappa

Terza vittoria stagionale per il colombiano Carlos Betancur che ha tagliato per primo il traguardo dell'ultima tappa del Giro di Padania, la Acqui Terme-Frabosa Soprana: dopo la salita di Prato Nevoso un gruppetto ristretto s'è giocato la tappa sull'ultimo strappo ed il giovane dell'Acqua & Sapone è stato il più rapido e scaltro. Secondo posto per Davide Rebellin mentre terzo è arrivato Matteo Rabottini.

Giro di Padania: Vincenzo Nibali vince sul Passo della Bocchetta (a podio Rebellin e Durasek) e consolida il primato in classifica

Vittoria di Vincenzo Nibali sul Passo della Bocchetta, con il messinese che, già leader, consolida il primato. La tappa, partita da Lazzate, prevedeva 186 km con Passo della Castagnola, Passo dei Giovi e Passo della Bocchetta da scalare. La fuga giusta ha visto andar via Sergio Laganà, Matteo Busato, Bartlomiej Matysiak, Fabian Schnaidt, Tim Mertens, Maurizio Francesco Biondo e Julian Kern. Proprio il tedesco classe '89 della Leopard Trek è stato l'ultimo a cedere alritorno del gruppo sulle prime rampe della Bocchetta.

Giro di Padania, nella terza tappa vittoria di Oscar Gatto. Vincenzo Nibali vola in testa alla classifica

La terza tappa del Giro di Padania, da Castelfranco Veneto a Merate, vede la vittoria di Oscar Gatto. Nella tappa più lunga della corsa il veneto che difende i colori della Farnese Vini-Selle Italia si è lanciato verso la vittoria sfruttando il muro finale di 900 metri al 12%. Affrontato quando a Merate mancavano 3.5 km, il muro ha visto Gatto allungare ed il solo Vincenzo Nibali tenere la sua ruota. Il veneto dell Farnese ha battuto sul traguardo proprio Nibali, che però da stasera veste la maglia blu di leader della classifica generale, fino ad oggi appartenuta a Sonny Colbrelli.

Padania, Modolo su Richeze e Petacchi nella seconda tappa. Colbrelli sempre leader

Continua nel segno della Colnago-CSF il Giro di Padania. A San Vendemiano Sacha Modolo ha vinto la seconda tappa (partita da Renatico per una lunghezza di 223 km), battendo in volata Maxi Richeze, Alessandro Petacchi, Danilo Napolitano e Andrea Palini. Nel corso della frazione, una fuga a 5 con Maggiore, Nappa, Giallorenzo, Van Hecke e Borchi aveva avuto fino a 11' di vantaggio, ma è stata ripresa ad appena 3 km dalla conclusione. La maglia blu di leader della classifica resta all'altro corridore della Colnago, Sonny Colbrelli.

Padania, alla Colnago la cronosquadre di Crevalcore, Sonny Colbrelli leader della corsa

Va alla Colnago-CSF la cronosquadre da San Giovanni in Persiceto a Crevalcore, seconda semitappa della prima tappa del Giro di Padania 2012. La formazione dei Reverberi ha coperto i 18 km della sua prova in 20'23", precedendo di 4" la Androni-Venezuela, di 7" la Liquigas-Cannondale, di 20" la Lampre-ISD e di 34" la Acqua&Sapone. Per effetto di questi risultati, Sonny Colbrelli è il nuovo leader della classifica.

Enrico Rossi vince la prima semitappa del Padania: 7° successo per il corridore della Meridiana

Il Giro di Padania s'è aperto questa mattina con una semitappa di 83.2 chilometri da Sant'Agostino a Bondeno: la vittoria è andata al romagnolo Enrico Rossi al settimo centro in stagione. Il corridore della Meridiana ha preceduto Massimo Graziato della Lampre ed il velocista della Utensilnord Filippo Baggio. La tappa è stata caratterizzata da diverse cadute causate dalla pioggia e da un finale abbastanza impegnativo e pericoloso. Oggi pomeriggio è in programma una cronometro a squadre di 18.8 chilometri.

Giro di Padania: Pellizotti, Nibali, Scarponi, Pozzovivo e altri ancora per la vittoria - La Startlist ufficiale

Prenderà il via domani con due semitappe (la Sant'Agostino-Bondeno e la cronosquadre San Giovanni Persiceto-Crevalcore) il Giro di Padania. Cinque giornate di gara, sei frazioni ed il finale con gli arrivi sul Passo della Bocchetta ed a Frabosa Soprana decideranno chi sarà l'erede di Ivan Basso, vincitore della corsa nel 2011. Dorsale numero 1 al tricolore Franco Pellizotti, uno dei possibili vincitori finali.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano