Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Post Danmark Rundt - Tour of Denmark 2012

Giro di Danimarca, nell'ultima tappa Pelucchi 2° dietro a Cavendish. Terzo Greipel. Corsa a Westra, Boaro 3°

La sesta ed ultima tappa del Giro di Danimarca prevedeva 165 km tra Slagelse e Frederiksberg. La volata, nonostante alcune salitelle sparse sul percorso, è stata inevitabile e, così come aveva trionfato alla conclusione della Grande Boucle, così si impone al termine di una gara minore ma che serve comunque per preparare il finale di stagione. L'iridato in forza alla Sky (ancora per quanto?) ha preceduto allo sprint il bravissimo Matteo Pelucchi, sempre presente in questa settimana danese, ed André Greipel.

Danimarca: Westra si prende la maglia a cronometro, ottimo 3°posto per Boaro

Tappa e maglia per Lieuwe Westra (Vacansoleil) alla Post Denmark Rundt: nella 5° tappa, una crono di 14,5 km a Odense, il passista olandese si è nettamente imposto, scalzando anche Nordhaug, solo 34° a più di un minuto, in testa alla classifica. Secondo Geraint Thomas a 19" e soprattutto 3° Manuele Boaro, della Saxo-Tinkoff, a 21". Boaro è anche terzo nella generale, con 14" di ritardo su Westra, mentre al 2° posto c'è Navardauskas a 10". Domani ultima tappa, con arrivo a Federiksberg.

Giro di Danimarca: la semitappa mattutina a Kristoff. Nella volata Colbrelli 5°, Pelucchi 8°. Nordhaug resta leader

La prima delle due semitappe in programma al Giro di Danimarca vede vincitore il norvegese della Katusha Alexander Kristoff, che si è imposto nella Ringe-Odense, soltanto 90 km, su Andrew Fenn, Theo Bos e Mark Cavendish. Ottimo quinto posto per il nostro Sonny Colbrelli, che ha preceduto Cantwell e Von Hoff. Ottavo un altro italiano, Matteo Pelucchi, davanti a Boonen e Greipel, che vanno a chiudere la top ten. Lars Petter Nordhaug resta leader della corsa.

Doppio colpo di Lars Petter Nordhaug al Giro di Danimarca, tappa e maglia. Buon 7° posto per Boem

Come ogni anno la tappa di Velje del Giro di Danimarca è quella che riesce a creare una certa selezione in gruppo e anche questa volta è stato così: i numerosi brevi strappetti prima del traguardo hanno allungato e spezzato il gruppo e alla fine solo otto corridori sono stati classificati con lo stesso tempo. La vittoria è andata al norvegese Lars Petter Nordhaug che si è lasciato immediatamente alle spalle Wilco Keldermann e Ramunas Navardauskas, ma va elogiato il settimo posto di Nicola Boem, stagista della Colnago alla sua prima corsa tra i professionisti.

Giro di Danimarca, André Greipel vince anche la seconda tappa. Colbrelli chiude 9°, Pelucchi è 10°

La seconda tappa del Giro di Danimarca, 211 km mossi da Løgstør a Aarhus, vedono come ieri la vittoria in volata del leader André Greipel. Il tedesco della Lotto Belisol ha preceduto sul traguardo di Aarhus Michael Van Staeyen e Steele Von Hoff. La tappa è vissuta su una fuga di Wallays, Marycz, Rathe e Thurau. Jelle Wallays ha provato ad andare al traguardo in perfetta solitudine ma il 23enne belga della Topsport Vlaanderen-Mercator è stato ripreso ad un paio di chilometri dal traguardo. Greipel si è imposto su Van Staeyen, Van Hoff, con Kristoff a seguire e Rowe quinto.

Giro di Danimarca, la prima tappa ad André Greipel. Battuti allo sprint Kristoff e Bos. Pelucchi 6°

Vittoria di André Greipel nella prima tappa del Tour of Denmark. Nei 191 km con partenza ed arrivo a Randers c'è stata una fuga con Christopher Juul Jensen, Paolo Locatelli, Jesper Morkov, Morten Hoberg. Juul Jensen prova ad andarsene da solo ma guadagna solo 15" sugli ex compagni di fuga. Nel finale il gruppo si ricompatta ed allora è il polacco della Saxo Bank-Tinkoff, Jaroslaw Marycz, a tentare la sortita.

Volate stellari al Giro di Danimarca: Modolo pronto ad inserirsi tra Cavendish e Greipel - La startlist

Inizia oggi con una tappa in linea di 191 km il Post Danmark Rundt, il Giro di Danimarca. Assolutamente da non perdere le sfide per gli arrivi in volata con il Campione del Mondo Mark Cavendish che si troverà a fronteggiare André Greipel, Tom Boonen, Theo Bos, Oscar Freire, Juan José Haedo e una bel trio di italiani formato da Sacha Modolo, Matteo Pelucchi e Angelo Furlan. Tra tutti i corridori delle 17 squadre in gara solo uno è riuscito in passato a salire sul podio finale di questa corsa: si tratta del danese Michael Morkov che l'anno scorso finì terzo.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano