Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Wallonie 2012

È Giacomo Nizzolo il vincitore del Giro di Vallonia. Ad un astuto Danilo Napolitano l'ultima tappa

È ancora Danilo Napolitano, scatenato in Vallonia, ad imporsi nella quinta ed ultima tappa, la Welkenraedt-Perwez, 179.2 km in totale. Il velocista dell'Acqua & Sapone, dopo essersi imposto nella seconda e nella quarta frazione, ha battuto allo sprint un ingenuo Gianni Meersman, che ha esultato anzitempo, ed il portacolori della Sky Davide Appollonio. La tappa è vissuta su una fuga di Anciaux, Bérard e Jacobs ma il finale era già scritto, con arrivo a ranghi compatti. In classifica generale Giacomo Nizzolo, oggi 6° di tappa, si aggiudica il Tour de Wallonie succedendo a Greg Van Avermaet.

Giro di Vallonia, nella 4a tappa arriva il secondo sigillo di Danilo Napolitano. Battuto Appollonio, Nizzolo ancora maglia gialla

La quarta tappa del Giro di Vallonia, 207 km impegnativi tra Huy e Oreye, si conclude in volata e va a Danilo Napolitano, vincitore qui anche della seconda frazione. La tappa è vissuta su una fuga di quattro uomini: Marco Haller, Geoffrey Soupe, Preben Van Hecke e Julien Vermote. Con l'Acqua e Sapone di Napolitano a tirare in testa al gruppo i fuggitivi non hanno fatto molta strada e nei pressi dei -10 km sono stati recuperati. Il gruppo si è diretto verso il traguardo di Oreye annullando tutti gli scatti e controscatti che si sono verificati.

Incidente in volata al Giro di Vallonia. Frattura del braccio per Michael Barry

Pur non avendo disputato nella terza tappa del Giro di Vallonia, il canadese Mchael Barry sfortunatamente è stato trascinato a terra in una caduta avvenuta negli ultimi metri della tappa, dopo essere riuscito a rimanere nel gruppo dei migliori formato da circa 30 unità. Michel Kreder (Garmin-Sharp) è stato chiuso sulle barriere nel suo tentativo di volata, dando il via a un incidente che ha visto coinvolti diversi corridori, fra i quali il canadese del Team Sky.

Tour de Wallonie, Giacomo Nizzolo s'impone nella terza tappa e balza in testa alla classifica generale

La terza tappa del Giro di Vallonia, 185 km da Marche en Famenne a Beaufays, parlano ancora italiano e dopo la vittoria di Danilo Napolitano ieri vedono oggi Giacomo Nizzolo tagliare il traguardo prima di tutti. La frazione è stata caratterizzata da una fuga a quattro, dopo che Jakob Fuglsang aveva a sua volta provato ad evadere dal gruppo, ma senza successo. In fuga Vladimir Isaichev, Danilo Di Luca, Björn Leukemans ed Egoitz García Etxeguibel. Ripresi nelle ultime battute della tappa, è stata così volata. A spuntarla Nizzolo su Mikhail Ignatiev e Gianni Meersman.

Tour de Wallonie, Napolitano e Appollonio fanno doppietta. Bene anche Nizzolo, 7°. Napolitano in maglia gialla

La second tappa del Tour de Wallonie, 205 km da Binche a Mettet, vedono una vittoria italiana. È stato infatti Danilo Napolitano a precedere Davide Appollonio, Romain Feillu e Gianni Meersman. Nei dieci anche oggi Giacomo Nizzolo, già ieri classificatosi terzo. In classifica generale è proprio Napolitano a strappare le insegne del primato a Bouhanni, ora secondo, con Luke Rowe terzo a 2". Napolitano è anche in testa alla classifica a punti mentre Appollonio è il miglior giovane della corsa.

Giro di Vallonia, Bouhanni in volata. Bene gli italiani: Nizzolo 3°, Chicchi 4°, Napolitano 6°

La prima tappa del Giro di Vallonia, 159 km da Tournai a Lessines, va a Nacer Bouhanni. Il Campione francese, al primo successo in maglia tricolore, ha regolato allo sprint Pim Lightart e Giacomo Nizzolo, con Francesco Chicchi 4°, Adrien Petit 5° e Danilo Napolitano 6°. La tappa è vissuta su una prima fuga di una decina di uomini, tea cui Danilo Di Luca. Quindi un terzetto s'è avvantaggiato: Davy Commeyne, Kévin Van Melsen e Lloyd Mondory. Ripresi nel finale, la volata ha premiato Bouhanni ma, come detto, gli italiani hanno offerto delle ottime prestazioni.

Tour de Wallonie, Boonen, Bennati ed anche l'Acqua e Sapone alla ricerca di gloria - Startlist ufficiale

Inizieerà domani con la Tournai-Lessines il Tour de Wallonie, breve gara a tappe belga di categoria 2.HC che si concluderà mercoledì 25 luglio. Nel 2011 fu Greg Van Avermaet a vincere, ed infatti il belga della BMC porterà il dorsale numero 1. Presente in gara Tom Boonen, all'ultimo test per capire com'è la condizione in vista di Londra (si è fratturato la sesta costola al Giro di Polonia) oltre a Bennati, Nizzolo, Puccio, Di Luca, Garzelli e Corioni per l'Acqua e Sapone.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano