Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Glava Tour of Norway 2012 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Glava Tour of Norway 2012

Norvegia, l'ultima tappa va a Downing, corsa a Boasson Hagen

Si è conclusa con una volata l'ultima tappa del Tour of Norway e ad imporsi è stato il britannico dell'Endura Racing Russell Downing, davanti a Simon Clarke e Tosh Van der Sande (Colli 10°), mentre Petacchi non è riuscito a disputare lo sprint. Vittoria finale a Boasson Hagen, oggi sesto, che è riuscito a mantenere il suo vantaggio su Clarke e sul compagno Nordhaug, con Marzano e Stortoni che hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo.

Boasson Hagen sale in cattedra al Tour of Norway: tappa e maglia. Bene Marzano e Stortoni

Nella tappa più dura, con arrivo a Lillehamer, Boasson Hagen dice la sua e mette una seria ipoteca sul Giro di Norvegia, partendo con Simon Clarke a 15 km dal termine. I due raggiungono e superano Firsanov e poi sfrecciano verso il traguardo, dove il norvegese batte facilmente l'australiano. Completa la buona giornata del Team Sky il 3° posto di Nordhaug a 6". Fa bella figura anche la Lampre, col 6° posto di Marzano ed il 7° di Stortoni presenti nel gruppo degli immediati inseguitori a 10".

Petacchi, quarto, perde la leadership al Tour of Norway. Vittoria a Kruopis

Non è andato oltre il quarto posto Alessandro Petacchi nella terza tappa del Glava Tour of Norway: sul traguardo di Elverum lo spezzino della Lampre è stato preceduto nell'ordine dal lituano Aidis Kruopis (prima vittoria stagionale per il corridore della Orica-GreenEDGE), da Edvald Boasson Hagen e dallo svedese Jonas Ahlstrad. Grazie all'abbuono conquistato con il terzo posto, Ahlstrand (CykelCity) è riuscito a scavalcare Petacchi in testa alla classifica generale per 2": il Giro di Norvegia si concluderà domenica 20 maggio a Hønefoss.

Norvegia, Petacchi e Boasson ancora battuti. Vince Raymond Kreder, ma Alejet è in vetta alla classifica

Seconda tappa e altra volata al Tour of Norway. A spuntarla un altro giovane, dopo lo svedese Ahlstrand, stavolta tocca all'olandese della Garmin Raymond Kreder, che conquista così la sua prima vittoria da professionista. Ancora secondo Alessandro Petacchi che però balza in vetta alla classifica, mentre completa il podio Tosh Van der Sande che precede Boasson Hagen e Cooke.

Norvegia, Petacchi e Boasson Hagen sorpresi dal giovane Ahlstrand

Tra i due litiganti è arcinoto che sia il terzo a godere. Questa volta i primi due si chiamano Alessandro Petacchi e Edvald Boasson Hagen, uomini di riferimento del Tour of Norway, cominciato oggi, il terzo è Jonas Ahlstrand, 22enne svedese già vincitore sabato scorso della Scandinavian Race Uppsala e pluripiazzato nelle prove di Coppa delle Nazioni. Il giovane scandinavo, sul traguardo di Tønsberg, ha beffato i due illustri colleghi, piazzatisi nell'ordine alle sue spalle, dopo un gran lavoro delle rispettive squadre.

Daniele Colli: «Peccato non fare il Giro, sono in grande forma» - VIDEO

Le statistiche dicono che Daniele Colli in questo 2012 è arrivato 17 volte tra i primi 6 senza però aver raccolto un successo. Anche ieri a Marmaris è arrivato un piazzamento: «La vittoria non arriva – ha detto alla partenza della quinta tappa - ma sono soddisfatto del terzo posto di ieri visto il parterre di velocisti presente qui in Turchia. Riuscire a imporsi davanti a Renshaw e Goss era impossibile, speravo si staccasse qualche velocista in più ma alla fine va bene così: un podio alla fine di una tappa abbastanza dura è stato un gran risultato».

Alessandro Petacchi: «Manca il ritmo gara, sto faticando tanto» - VIDEO

Alessandro Petacchi, al rientro dopo il lungo stop ha faticato parecchio nelle ultime tappe in Turchia: «È chiaro che mi mancano le gare – ha detto alla partenza da Marmaris - e in salita non riesco a tenere il passo dei migliori. In volata ho capito che potrei fare qualcosa di buono ma mi manca il ritmo gara».

«Le ultime due tappe – ha spiegato il velocista spezzino – per fortuna sono più semplici. Proverò a fare la mia volata ma bisogna arrivarci riposati perché in questi ultimi due giorni ho faticato e sofferto tanto». 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano