Il Portale del Ciclismo professionistico

.

4 Jours de Dunkerque - Tour du Nord-pas-de-Calais 2012

Seconda da pro' per Pelucchi a Dunkerque. Engoulvent vince la classifica finale

Secondo successo da pro' - dopo quello ottenuto l'anno scorso nella Clasíca de Almería - per Matteo Pelucchi, il classe '89 azzurro tesserato per il Team Europcar. L'ex Trevigiani ha regolato al termine di uno sprint tiratissimo il tedesco John Degenkolb (Argos Oil) e l'altro azzurro Danilo Napolitano (Acqua & Sapone), confermandosi così come uno dei velocisti emergenti del panorama internazionale. 8° un altro azzurro d'esportazione, Alessandro Bazzana (Team Type 1).

Superlativo Stybar a Dunkerque, vince e balza al secondo posto

La Quattro Giorni di Dunkerque deve proprio piacere a Zdenek Stybar, visto che l'anno scorso colse qui un bel terzo posto in classifica generale in una della sue prime gare da stradista con la Quick Step. Dodici mesi dopo il ceco ha vinto la sua prima corsa stagionale su strada, scattando nel finale della quarta tappa, con arrivo sullo strappo di Cassel, relegando alle posizioni di rincalzo un Carlos Betancur molto attivo durante tutta la corsa e Thomas Voeckler e riuscendo a risalire in seconda posizione in classifica generale.

Gran colpo di Jimmy Engoulvent a Dunkerque: fuga, vittoria di tappa e maglia di leader

Giornata da ricordare per Jimmy Engoulvent: il 32enne della Saur-Sojasun ha vinto oggi la terza tappa della Quattro Giorni di Dunkerque grazie ad una lunga fuga e allora stesso tempo è balzato anche in testa alla classifica generale.

4 Giorni di Dunkerque, ancora Degenkolb! Napolitano, oggi 6°, in classifica segue il tedesco

Anche la seconda tappa, come la prima, della 4 Giorni di Dunkerque va a John Degenkolb. Il tedesco della Argos Oil-Shimano ha preceduto in volata Zdenek Stybar, Jérôme Pineau e Nacer Bouhanni. In classifica comanda naturalmente Degenkolb sul nostro Danilo Napolitano (ieri 2°, oggi 6°) che paga 14" al tedesco. Terzo in classifica il transalpino Pierrick Fédrigo, a 15". Domani terzo atto, con 178 km da Poperinge a Reningelst.

4 Giorni di Dunkerque, nella 1a tappa Danilo Napolitano si arrende solo a John Degenkolb

Soltanto un John Degenkolb in stato di grazia è riuscito a battere Danilo Napolitano nella prima tappa della 4 Giorni di Dunkerque. Nei 169.6 km da Dunkerque a Coquelles-Cap Calaisis vanno via alcuni gruppetti. Fuga decisiva nel finale di corsa, con Steegmans e Napolitano come uomini più veloci. Raggiunti ai -9 dal campione uscente Thomas Voeckler i battistrada iniziano a studiarsi e permettono a Degenkolb, Stybar e Fedrigo di rientrare. Nel finale è Voeckler a lanciare una sterile volata ma Napolitano lo passa a doppia velocità.

4 Giorni di Dunkerque, c'è anche l'Acqua e Sapone di Di Luca al via - STARTLIST UFFICIALE

Inizia domani, con i 169.6 della Dunkerque-Coquelles-Cap Calaisis, la 4 Jours de Dunkerque, classica gara a tappe francese. Al via il campione uscente Thomas Voecker ma troveremo anche John Degenkolb e Nick Nuyens tra i calibri pesanti. Attenzione all'Acqua e Sapone, non invitata al Giro d'Italia la formazione di Palmiro Masciarelli ha virato verso altri lidi. Di Luca e Betancur con Codol, Corioni, Simone Masciarelli, Napolitano, Reda e Taborre. Tra gli italiani in gara anche Pavarin (Vacansoleil), Bazzana e Fortin (Team Type-Sanofi). La corsa avrà termine martedì 8 maggio.

Matteo Pelucchi: «Ho un'ottima squadra, oggi posso fare una bella volata» - VIDEO

Matteo Pelucchi si è comportato molt bene nelle volate del Giro di Turchia: un podio e una volata di gruppo vinta a Turgutreis. Nell'ultima tappa proverà a regalarsi un altro sorriso: «Oggi è l'ultima occasione per i velocisti - ha detto alla partenza da Istanbul - e vedremo di fare il massimo. So che posso contare su un'ottima squadra e spero tanto in un buon risultato».

Daniele Colli: «Peccato non fare il Giro, sono in grande forma» - VIDEO

Le statistiche dicono che Daniele Colli in questo 2012 è arrivato 17 volte tra i primi 6 senza però aver raccolto un successo. Anche ieri a Marmaris è arrivato un piazzamento: «La vittoria non arriva – ha detto alla partenza della quinta tappa - ma sono soddisfatto del terzo posto di ieri visto il parterre di velocisti presente qui in Turchia. Riuscire a imporsi davanti a Renshaw e Goss era impossibile, speravo si staccasse qualche velocista in più ma alla fine va bene così: un podio alla fine di una tappa abbastanza dura è stato un gran risultato».

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano