Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de Normandie 2012 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Normandie 2012

Si chiude il Tour de Normandie: è festa per Drujon e Cousin

Con l'ottava tappa tra Bagnoles-de-l'Orne e Casen si è conclusa l'edizione 2012 del Tour de Normandie: la vittoria finale della corsa a tappe francese è andata a Jérôme Cousin, giovane classe 1989 alla sua seconda stagione da professionista; il portacolori del Team Europcar ha preceduto il connazionale Guillaume Malle di 8" ed il moldavo Pliuschin di 21" dopo che tutti e tre si erano avvantaggiati nella seconda tappa, vinta proprio da Cousin.

Fuga a due in Normandia, vittoria a Beukeboom. Quinto posto per Alafaci

Ancora una volta va segno la fuga al Tour de Normandie ed a festeggiare è il Cyclingteam De Rijke che ha vinto la tappa con l'olandese Dion Beukeboom, ragazzo di 23 anni al primo successo in una corsa UCI: Beukeboom si è imposto in uno sprint a due davanti al britannico Erick Rowsell che grazie ad un'azione solitaria di era già imposto nella quinta tappa della corsa a tappe francese. Il gruppo è arrivato staccato di 30" ed è stato regolato da Jasper Bovenhuis ma tra i primi troviamo ancora una volta il nostro Eugenio Alafaci oggi quinto.

Doppietta Bretagne al Tour de Normandie: 1° Bideau, 2° Le Bon

La 6a tappa del Tour de Normandie sarà sicuramente ricordata a lungo nello staff della Bretagne-Schuller visto che la formazione francese ha piazzato due sue corridori ai primi due posti dell'ordine d'arrivo con uno splendido arrivo in parata: Jean-Marc Bideau e Johan Le Bon sono infatti riusciti a staccare tutti i rivali e sono arrivati a braccia alzate con Bideau che ha varcato per primo la linea del traguardo; a 26" in terza posizione s'è piazzato l'olandese Dylan Van Baarle mentre Jérôme Cousin ha mantenuto la maglia di leader chiudendo assieme al grosso del gruppo con un ritardo di 39"

Tour de Normandie, sempre davanti Alafaci, oggi 6°. Tappa a Rowsell, Cousin leader

È un'Endura Racing molto vincente quella che si presenta alle corse del 2012. Vittoria anche oggi al Tour de Normandie, dove Erick Rowsell ha potuto alzare le braccia al cielo dopo un bell'assolo. Il gruppo, giunto a 9" di distacco, è stato regolato dal russo Andrey Solomennikov seguito da Wesley Kreder. Ancora un'ottima prova di Eugenio Alafaci, capace di piazzarsi al 6° posto. In classifica generale sempre leader Jérôme Cousin, con 8" su Guillaume Malle e 21" su Pliuschin. Domani sesta tappa, 156 km da Domfront a Villers-Bocage.

Tour de Normandie, a Yoeri Havik la quarta tappa. Alafaci 5°, Cousin resta leader

La quarta tappa del Tour de Normandie va all'olandese Yoeri Havik, che in volata ha battuto il kazako Ruslan Tleubayev e Jérôme Cousin. Ottimo quinto posto per Eugenio Alafaci. Jérôme Cousin rimane in testa alla corsa con 8" su Guillaume Malle e 21" su Alexandr Pliuschin. Domani quinta tappa, 190 km da Elbeuf-sur-Seine a Flers.

Tour de Normandie, a Ian Wilkinson la terza tappa. Giorgio Brambilla è 7°

Nella Forges-les-Eaux-Gaillon, 3a tappa del Tour de Normandie, è il britannico Ian Wilkinson a prevalere sul kazako Ruslan Tleubayev, lo svedese Johan Landström ed il francese Gaël Malacarne, regolati in una volata a quattro. L'olandese Jasper Bovenhuis ha vinto la volata di gruppo. Da segnalare l'ottimo settimo posto di Giorgio Brambilla della Leopard Continental. Oggi pomeriggio la quarta tapppa, da Aubevoye a Elbeuf-sur-Seine, con Jérôme Cousin che mantiene la maglia di leader.

Tour de Normandie, Cousin si prende tappa e maglia. Eugenio Alafaci buon 10°

Fuga a tre nella 2a tappa del Tour de Normandie, con Jérôme Cousin che va a vincere la frazione e diventa anche leader della corsa. La fuga comprendeva anche il transalpino Guillaume Malle ed il moldavo Alexandr Pliuschin, rispettivamente secondo e terzo. Il gruppo, regolato dal belga Justin Van Hoecke, è giunto a 2'19", con il portacolori della Leopard Trek Continental, Eugenio Alafaci (compagno di Pliuschin) ad occupare la decima posizione. Alla luce di quanto accaduto oggi Cousin comanda la classifica davanti a Malle (a 6") ed a Pliuschin (a 19").

Lo svedese Michael Olsson vince la crono d'apertura del Tour de Normandie

È iniziato con il breve cronoprologo (3.4 km) di Saint-Lô il Tour de Normandie. Il più veloce contro il tempo è stato lo svedese Michael Olsson, che ha coperto la distanza in 4'34". Impiega 2" di più l'olandese Jasper Bovenhuis mentre al terzo posto il neozelandese Tom Scully. Olsson è naturalmente anche il primo leader della corsa. Domani la seconda tappa, 200 km da Colombelles a Forges-les-Eaux.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano