Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Internationale Thüringen Rundfahrt der Frauen WE 2011 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Internationale Thüringen Rundfahrt der Frauen WE 2011

Emma Johansson scavalca Amber Neben. Il Turingia è suo

L'ultima tappa del Thüringen Rundfahrt der Frauen finisce a Elizabeth Armitstead, ruota veloce della Garmin - Cervélo che ha preceduto sul traguardo di Altenburg Judith Arndt e la russa Natalia Boyarskaya. Scossone in classifica generale. Se ieri infatti la crono aveva sorriso ad Amber Neben, che aveva scavalcato la leader Emma Johansson, oggi le parti si sono invertite. La Campionessa Svedese, infatti, ha sfruttato una corsa resa movimentata sin dalle prime battute per rosicchiare quei 3" che la separavano stamane dalla Neben.

Turingia, crono alla Arndt, comanda Amber Neben

Era previsto il sorpasso di Amber Neben ai danni di Emma Johannson nella classifica generale del Thüringen Rundfahrt der Frauen e puntualmente, con la crono odierna, ciò è avvenuto. Ora la statunitense dell'HTC-Highroad precede per soli 3" la svedese e per 26" la solida Shara Gillow. La cronometro va a Judith Arndt, che precede di 9" la Campionessa del Mondo Emma Pooley e di 19" Ina-Yoko Teutenberg. Quarta la neo leader Neben a 32" mentre Sarah Storey coglie una bella ventesima piazza. Prima delle italiane Noemi Cantele, giunta oggi dodicesima e quinta nella generale.

A Emma Pooley la quarta tappa del Giro di Turingia

Un assolo di Emma Pooley ha deciso la quarta frazione del Thüringen Rundfahrt, probabilmente la più impegnativa dal punto di vista altimetrico. La britannica ha anticipato di 1'05" Judith Arndt e di 1'18" il gruppo con tutte le migliori, regolato da Emma Johansson, in cui erano presenti anche Noemi Cantele e Fabiana Luperin. Alla vigilia della cronometro, la svedese può vantare 11" sulla specialista statunitense Amber Neben e 16" sulla varesina e su Claudia Häusler, mentre la pisana rimane nona a 33".

Baccaille terza in Turingia. Tappa a Miller, resiste Johansson

È stata una fuga a decidere la terza tappa del Thüringen Rundfahrt e la vittoria parziale è andata all'americana dell'HTC Amanda Miller che ha preceduto di un paio di secondi Armitstead e Baccaille, ancora sul podio dopo la seconda piazza della frazione in linea inaugurale. Tra le sedici fuggitive anche Worrack e Kapusta, mentre il gruppo, giunto con 2'21" di ritardo, è stato regolato da Claudia Häusler. Non cambia niente in classifica con Emma Johansson davanti a Neben e le italiane Cantele e Luperini sempre quarta e nona a pochi secondi dalla vetta.

Johansson su Whitelaw in Turingia, bene Cantele e Luperini

Emma Johansson si è imposta nella seconda tappa in linea del Thüringen Rundfahrt, precedendo in una volata ristretta Vicki Whitelaw e Amy Pieters in un gruppetto che comprendeva anche Cantele (4a), Luperini (9a), Neben, Häusler, Villumsen e Gillow. Pesanti ritardi per tutte le altre, tra cui Pooley e Arndt, tra le favorite della corsa alla vigilia, giunte a quasi 6', mentre con un'azione combinata nelle ultime decine di chilometri riescono a limitare i danni le russe Bubnenkova e Boyarskaya, giungendo sul traguardo con poco più di un minuto e mezzo.

In Turingia la più forte è ancora Ina Teutenberg

La prima tappa in linea del Giro di Turingia si è chiusa con uno sprint a ranghi compatti su un finale in pavé ed in leggera salita: questa difficoltà non ha spaventato Ina-Yoko Teutenberg (HTC) che si è levata tutte di ruota e ha vinto la frazione consolidando quindi il suo primato in classifica generale, conquistato ieri nella cronosquadre. Secondo posto per la nostra Monia Baccaille mentre sul terzo gradino del podio è salita la britannica Armitstead.

Turingia, cronosquadre alla HTC, poi Garmin e Nazionale Russa

Si è aperta con una breve cronosquadre a Jena il Thüringen Rundfahrt e sono state le favoritissime della HTC-HighRoad, trascinate da Teutenberg, Neben e Arndt a far segnare il tempo più basso, coprendo i 3.4 km della corsa in 4'34" e relegando le rivali della Garmin-Cervélo di Cantele e Pooley a 7". Terza la nazionale russa di Svetlana Bubnenkova (Zabelinskaya, staccata, arriva con oltre 1'), a 9" dalle vincitrici. Discreta prestazione della MCipollini di Guderzo, Baccaille, Cooke e Luperini che paga 16", sette secondi più indietro la Gauss.

Turingia, ci saranno anche MCipollini, Gauss e Cantele

Saranno due le compagini italiane, Gauss e MCipolllini a prendere il via al Thüringen Rundfahrt che partirà lunedì da Jena con un'inedita cronosquadre, e terminerà domenica, dopo altre 5 tappe in linea e una cronometro individuale. Per la formazione di Luisiana Pegoraro sarà verosimilmente la polacca Kapusta a cercare un buon risultato, mentre la squadra di Ricci Petitoni potrà schierare il poker Guderzo-Baccaille-Luperini-Cooke. Ci sarà anche la campionessa italiana Cantele a difendere i colori della Garmin di Emma Pooley, mentre l'HTC punterà su Arndt, Neben e Teutenberg.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano