Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Britain 2011

Tour of Britain, Cavendish chiude in bellezza. A Boom la corsa

Fin troppo semplice pronosticare un'altra doppietta Cavendish-Renshaw nella seconda semitappa dell'ultima frazione del Tour of Britain. Il velocista dell'Isola di Man ha regolato il compagno di squadra, Mark Renshaw, il sempre pimpante nonostante l'età, Robert Förster e Geraint Thomas. La classifica generale rimane invariata, con Lars Boom a farla da padrone. Alle spalle dell'olandese della Rabobank Stephen Cummings, il ceco Jan Barta, Linus Gerdemann e Leopold Konig. Dalla terra di Albione ottimi segnali per i colori italiani, con Giacomo Nizzolo spesso presente negli arrivi allo sprint.

Tour of Britain, a Dowsett la prima semitappa a crono

Ultimo giorno di gara al Tour of Britain suddiviso in due semitappe londinesi. La prima, una cronometro di 8,8 km, sembrava tagliata su misura per la maglia gialla, Lars Boom. Il più veloce è stato invece il britannico del Team Sky, Alex Dowsett. Secondo Lars Boom, a 5" da Dowsett, così come Lieuwe Westra. Quarto Stephen Cummings, che paga 9" a Dowsett ed è secondo in classifica generale a 36" da Boom. Nel pomeriggio la seconda semitappa, 88,8 km pianeggianti. Una passerella nella capitale per i velocisti.

Britain, fuga buona e Bagdonas a segno nella settima tappa. Nizzolo nono

Al settimo giorno il gruppo si riposò e andò in porto la fuga: in estrema sintesi, quanto avvenuto da Bury St Edmunds a Sandringham. A vincere, al termine dell'azione a 6 che ha caratterizzato la giornata, è stato il lituano Gediminas Bagdonas, che ha regalato alla irlandese An Post una bella ribalta battendo in uno sprint ristretto Ian Wilkinson, Mathieu Claude e Stijn Neirynck, con Richard Handley e Wouter Sybrandy (gli altri componenti della fuga) staccati sul rettilineo conclusivo. Cavendish ha regolato il gruppo (giunto a 1'23") su Fenn e Nizzolo.

Tour of Britain, a Lars Boom la sesta tappa

Seconda vittoria parziale e consolidamento del primato nel Tour of Britain per Lars Boom. L'olandese della Rabobank ha preceduto Alexandre Pichot e Leopold Konig nei 146 km della sesta frazione, la Taunton - Wells. La tappa ha visto dapprima la fuga di quattro uomini: Ben Swift, Mark McNally, Lars Bak e Paul Voss. L'inseguimento condotto dalla Rabobank ha portato ad un riduzione del distacco tra gli uomini di testa ed il gruppo ma attacchi e contrattacchi si sono susseguiti.

Tour of Britain, Renshaw su Cavendish. Nizzolo decimo

La vendetta va servita fredda, ma non per Mark Renshaw. Appena ieri accusava il selezionatore della Nazionale australiana, Kevin Tabotta, di non averlo convocato per i Mondiali di Copenhagen in quanto nel 2012 non farà parte del colosso australiano GreenEdge, bensì della Rabobank. Oggi dimostra che quella convocazione l'avrebbe meritata, vincendo la quinta tappa del Tour of Britain, la Exeter -Exmouth, davanti al compagno di squadra, Mark Cavendish.

Tour of Britain, Cesare Benedetti terzo. Tappa a Hushovd

La quarta tappa del Tour of Britain, 183 km da Welshpool a Caerphilly, corsa per intero sul territorio gallese, ha visto trionfare il Campione del Mondo di Geelong, Thor Hushovd. La frazione era iniziata con la fuga di un terzetto: Kristian House (Rapha Condor - Sharp), Pieter Ghyllebert (An Post - Sean Kelly) e Jack Bauer (Endura Racing). Arrivati a guadagnare sin quasi tre minuti sul gruppo tirato dalla Rabobank del leader Lars Boom e dall'HTC - Highroad di Mark Cavendish, anche la Sky si è portata in testa per ricucire il gap.

Boom-Matthews, doppietta Rabobank al Tour of Britain

Dopo la seconda tappa annullata ieri per le condizioni meteo proibitive, la terza frazione del Tour of Britain, 140 km con partenza ed arrivo a Stoke-on-Trent, vedono un'altra doppietta. Se nella prima giornata di gara i primi due posti erano andati a due atleti della HTC - Highroad, ovvero Cavendish e Renshaw, quest'oggi è stata la Rabobank la protagonista. Lars Boom conquista la frazione ed anche la maglia gialla di leader della generale mentre alle sue spalle si piazza il compagno di squadra, Michael Matthews. A seguire Geraint Thomas, Stephen Cummings e Mark Cavendish.

Cancellata la seconda tappa del Tour of Britain

Gli organizzatori del Tour of Britain hanno deciso di annullare la seconda tappa, in programma oggi tra Kendal e Blackpool: la decisione è avvenuta perché delle fortissime raffiche di vento mettevano a repentaglio la sicurezza dei corridori e di tutto lo staff della corsa tanto che anche le motociclette della scorta avevano riscontrato problemi. Al posto della tappa i corridori hanno fatto solamente una breve passerella attraverso le strade di Kendal, la città da cui sarebbero dovuti partire.

Doppietta HTC nella prima tappa del Tour of Britain, Cavendish su Renshaw

Primo Mark, secondo Mark. Primo un HTC, secondo un HTC: la prima tappa del Tour of Britain si apre infatti nel segno della squadra più vincente degli ultimi anni con Mark Cavendish che si fa trovare subito pronto dopo due settimane di grandi allenamenti. Lo sprinter dell'Isola di Man ha anticipato oggi il compagno di squadra Mark Renshaw mentre la terza posizione è andata all'olandese Theo Bos.

Mark Cavendish torna in gara al Tour of Britain. Ecco tutti i dorsali

Dopo il ritiro avvenuto nelle prime tappe della Vuelta a España Mark Cavendish ha ricevuto il nulla osta per rientrare alle corse oggi al Tour of Britain, corsa che adesso diventa fondamentale per il suo avvicinamento al Mondiale di Copenaghen. Le formazioni al via di questa corsa a tappe saranno 16 ognuna composta da appena 6 uomini: nessuna squadra italiana ma in gara avremo comunque Giacomo Nizzolo e Cesare Benedetti; dopo l'esclusione dalla Vuelta che tanto ha fatto discutere anche il campione del mondo Thor Hushovd preparerà qui il suo Mondiale.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano