Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo 2011

Tino Zaballa: «Io squalificato dall'UCI per un errore dell'UCI stessa»

Nonostante ormai si sia ritirato dalle competizioni da qualche mese (nel 2011 era alla Miche) allo spagnolo Constantino Zaballa è stata notificata una squalifica di nove mesi fino a giugno 2012 per una positività all'efedrina: la storia, però, stando alle parole del corridore raccolte da El Diario Montañes sembra veramente paradossale.

Asturie: ultima tappa a Zaballa, resiste Moreno Bazan

Finale scopiettante per la Vuelta Asturias, nella 5° tappa con arrivo a El Naranco (praticamente la Subida a Naranco è stata inglobata nella corsa a tappe): Zaballa (Miche) alza le braccia, secondo è Javi Moreno Bazan (Caja Rural) che riesce a resistere agli attacchi del rivale e a vincere la corsa per 9". 3° di tappa Wegelius (Unitedhealthcare) a 4", mentre il terzo gradino del podio sale Sergio Sousa (Barbot) con 1'03" di distacco.

Asturie, l'ammiraglia dell'Andalucia finisce in un torrente

Si sa, nelle corse i mezzi e le ammiraglie corrono diversi rischi. Ed un incidente, inevitabilmente, prima o poi capiterà: è successo nella tappa di ieri della Vuelta Asturias, quando l'ammiraglia del team Andalucia Caja Granada, con a bordo Antonio Cabello e 2 membri dello staff, si è ribaltata ed è finita in un torrente. I 3 sono stati soccorsi dagli uomini a bordo dell'ammiraglia Geox e portati in ospedale, sotto shock ma senza danni di rillievo.

Vuelta a Asturias, ad Oviedo vince Cabedo

Nella quarta tappa della Vuelta a Asturias, la Cafés Toscaf-Oviedo (181 km) si è imposto l'iberico Víctor Cabedo. Andato in fuga dopo dieci chilometri con José Ivan Gutiérrez, Francisco Javier Iriarte, Rubén Pérez, Antonio Piedra, David Belda García, Antonio Amorim, Rafael Infantino e Rory Sutherland, ha salutato la compagnia negli ultimi chilometri, dopo aver tenuto bene sulle poche ma insidiose salite presenti nel percorso. Sutherland e José Ivan Gutiérrez sono giunti secondo e terzo al traguardo mentee il leader della corsa resta Javier Moreno.

Vuelta Asturias: a Schumacher la semitappa a cronometro

Dopo l'incredibile epilogo della semitappa mattutina, che ha visto decretare il successo del tedesco Förster, la frazione a cronometro di 14 chilometri a Piedras Blancas (valida come seconda semitappa della seconda frazione) ha visto una nuova affermazione di Stefan Schumacher, tornato ad alzare le braccia al cielo appena 24 ore prima. Il tedesco della Miche ha fermato il cronometro sul tempo di 17'27", 4 secondi meglio di un altro specialista delle prove contro il tempo, lo spagnolo Ivan Gutiérrez.

Clamoroso nelle Asturie: il gruppo sbaglia strada, Jímenez no e arriva 1°, ma la vittoria va a Förster

Finale piuttosto singolare quello della prima semitappa della seconda giornata di corse alla Vuelta Asturias. Il gruppo, su erronea segnalazione delle staffette della polizia, ha sbagliato strada a cinque chilometri dall'arrivo. Un atleta che si era staccato in precedenza dal plotone, Ruben Jímenez, della Burgos 2016, ha invece seguito il percorso corretto ed è arrivato prima di tutti sull'arrivo, precedendo il gruppo che nel frattempo aveva fatto dietrofront.

Vuelta Asturias: 1a tappa a Stefan Schumacher

Torna al successo dopo oltre 3 anni Stefan Schumacher che quest'oggi si è aggiudicato la frazione inaugurale della Vuelta Asturias da Oviedo a Gijon. Il corridore tedesco, 30 anni nel prossimo mese di luglio e dalla scorsa stagione in forza alla Miche, ha regolato allo sprint un gruppo forte di una ventina di unità, precedendo il compagno di squadra Costantino Zaballa ed il portacolori della Geox David Gutiérrez. Da segnalare anche il quarto posto di Santi Pérez mentre la bella giornata della Miche è completata anche dalla nona piazza di Pasquale Muto, primo italiano al traguardo.

La Subida al Naranco inglobata nella Vuelta a Asturias

In tempi di crisi il ciclismo ne risente. Ecco quindi che la Subida al Naranco,corsa spagnola che si sarebbe dovuta disputare in un primo momento dal 27 Aprile al 1 Maggio, quindi spostata al 2 Maggio, viene annullata.
Sarà la Vuelta a Asturias, in programma dal 28 Aprile al 2 Maggio, ad inglobare la corsa scomparsa. Entrambe le corse sono organizzate dal Club Ciclista Aramo e l'ultima tappa della Vuelta a Asturias terminerà comunque sull'Alto de Naranco.

Queste le tappe della Vuelta a Asturias:
1ª tappa: Oviedo-Gijón
2ª tappa A: Gijón-Avilés

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano