Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro dell'Appennino 2011

Doping, il Coni comunica una positività di Pasquale Muto all'EPO

Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Eritropoietina Ricombinante per Pasquale Muto, tesserato della Federazione Ciclistica Italiana, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controllo del CONI, il 10 aprile 2011 a Genova, in occasione del 72° Giro dell'Appennino.

da Coni.it

Giro dell'Appennino: il VIDEO della volata vincente di Damiano Cunego

Damiano Cunego ha conquistato a Genova, sullo stesso traguardo del campionato italiano del 2007, la 72a edizione del Giro dell'Appennino: per il corridore veronese si tratta del secondo successo nella classica organizzata dall'US Pontedecimo. Ecco il video della volata finale in cui Cunego ha superato Emanuele Sella, Luis Felipe Laverde, Jackson Rodríguez e Pasquale Muto; leggermente attardati José Rujano e Alessandro De Marchi.

Damiano Cunego vince il Giro dell'Appennino su Emanuele Sella

Damiano Cunego fa suo il Giro dell'Appennino, classica genovese già vinta dal veronese nel 2004. Al secondo posto Emanuele Sella, terzo Felipe Laverde. Cunego e Sella, assieme a Jackson Rodríguez, Rujano e Muto erano stati i più forti sulla salita della Bocchetta, poi raggiunti da Laverde e De Marchi.
Per Damiano Cunego è la seconda vittoria stagionale dopo una tappa del Giro di Sardegna.

Cunego vs Visconti ma occhio all'Androni: l'elenco partenti del Giro dell'Appennino

Sarà Damiano Cunego il grande favorito per la 72a edizione del Giro dell'Appennino ma la concorrenza sarà molto agguerrita a partire dal campione italiano Giovanni Visconti senza però dimenticare una Androni Giocattoli a pieno organico e con più punte in grado di imporsi. Non ci sarà Domenico Pozzovivo, secondo l'anno scorso, ed in mancanza della Liquias (squadra vincitrice delle ultime due edizioni) il dorsale numero 1 sarà portato da Stefano Pirazzi della Colnago-CSF.

Pedro Merino firma con la Miche-Guerciotti

Dopo Constantino Zaballa la Miche-Guerciotti ha messo sotto contratto un altro corridore spagnolo, il promettente 23enne Pedro Merino. Merino nella passata stagione aveva difeso i colori della Footon ma era rimasto senza contratto a fine stagione e aveva deciso di ritornare tra i dilettanti: adesso è arrivata la chiamata della Miche e domenica 10 farà già il suo esordio al Giro dell'Appennino. Per Pedro Merino l'Italia non è una novità perché aveva già corso nel nostro paese da dilettante (assieme al fratello gemello Jesus) riuscendo anche a vincere un Giro delle Valli Cuneesi.

Cunego cambia programmi: farà la Vuelta al País Vasco

Dopo l'otite che lo ha obbligato a saltare la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, Damiano Cunego ha deciso di cambiare il suo programma di avvicinamento alle classiche del nord andando a disputare la Vuelta al País Vasco in programma dal 4 al 9 aprile: la corsa a tappe basca sarà un test importante per capire se il malanno ha condizionato molto la preparazione e la forma fisica e allo stesso tempo sarà anche l'occasione per recuperare quanto perduto.

L'Androni balza in testa al Campionato Italiano a Squadre

Dopo la vittoria di Emanuele Sella alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali l'Androni Giocattoli di Gianni Savio è salita in testa alla classifica del Campionato Italiano a Squadre, challenge in cui la squadra s'è imposta già nel 2010. In classifica l'Androni ha 216 punti, al secondo posto troviamo la Liquigas-Cannondale con 190 seguita poi da Lampre-ISD (189 punti), Colnago-CSF (149 punti) e Miche-Guerciotti (145 punti). Il prossimo appuntamento in programma valido per il Campionato a Squadre è il Giro dell'Appennino.

Cunego, Visconti, Pozzovivo e Rujano saranno le stelle del 72° Giro dell'Appennino

Comincia a definirsi la partecipazione al 72° Giro dell'Appennino e si registra qualche novità rispetto a quanto precedentemente annunciato: tra le squadre, infatti, non ci sarà la Liquigas che ha preferito farsi da parte tra altri impegni agonistici e infortuni vari. Il protagonista principale sarà quindi Damiano Cunego, già vincitore della corsa nel 2004, ma saranno molto attesi anche il campione italiano Giovanni Visconti, lo scalatore lucano Domenico Pozzovivo (secondo l'anno scorso e dorsale numero 1 nell'edizione 2011) e tutto il gruppo dell'Androni con Rujas, Sella, Serpa e Vicioso.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano