Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
La Tropicale Amissa Bongo (Tabo) 2011 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

La Tropicale Amissa Bongo (Tabo) 2011

Eritrea ancora a segno in Gabon, corsa a Charteau

Ancora la nazionale Eritrea a segno in Gabon: dopo Teklehaymanot è la volta di Natnael Behrane, nell'ultima tappa dell'Amissa Bongo con arrivo a Libreville. Il giovanissimo atleta del corno d'Africa (ha computo 20 anni questo mese) ha vinto grazie a una fuga, precedendo i colleghi evasi Pineau, Bush e Craven. Bouhanni regola a poca distanza il gruppo. La classifica generale non cambia e Charteau consegue la corsa, accompagnato sul podio da Andy Capelle e Adil Jelloul.

Amissa Bongo, Gène raddoppia

Aveva già vinto la seconda tappa, e oggi Yohann Gène appone per la seconda volta la sua firma alla Tropicale Amissa Bongo. Nella quinta frazione (Lambaréné-Kango) il francese della Europcar ha messo di nuovo la sua ruota davanti a tutti, in una volata in cui ha avuto ragione del connazionale Bouhanni (a sua volta a segno nella terza frazione), del belga Robert e dell'altro francese Soupe (ex leader della classifica). Anthony Charteau, compagno di squadra di Gène, conserva la testa della classifica, conquistata ieri. La corsa gabonese si concluderà domani nella capitale Libreville.

L'eritreo Teklehaymanot vince anche in Gabon

Il giovane talento eritreo Daniel Teklehaymanot, dopo aver dominato lo scorso novembre i campionati africani e il Tour of Rwanda, ha messo la sua firma anche sull'edizione 2011 della Tropicale Amissa Bongo, il Giro del Gabon in pratica. Teklehaymanot ha regolato in una volata a due il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg ed è così il primo corridore africano a vincere una tappa in questa corsa: in questa giornata di festa non poteva che esserci un altro africano a completare il podio, il marocchino Adil Jelloul che, staccato di 24", ha regolato gli altri fuggitivi.

Bouhanni, colpo vincente all'Amissa Bongo

Continua lo straordinario momento dei neoprofessionisti, che in quest'inizio di 2011 stanno monopolizzando molte attenzioni. Oggi è il turno di Nacer Bouhanni, 20enne francese (di origini maghrebine), che ha colto il suo primo successo da pro' nella terza tappa dell'Amissa Bongo, in Gabon. Bouhanni, che difende la maglia della FDJ, è andato in fuga con un'altra decina di uomini, e si è imposto nello sprint ristretto, precedendo la coppia Europcar formata da Bernaudeau e Claude. Si rivede Sylvain Chavanel, anch'egli nella fuga del giorno e poi quarto al traguardo.

Amissa Bongo, Gène allo sprint nella seconda tappa

Ancora Francia alla Tropicale Amissa Bongo, in Gabon: la seconda tappa, Bitam-Ebolowa (sconfinamento in Camerun con l'arrivo), si è conclusa allo sprint e ha visto il successo di Yohann Gène (prima vittoria per la nuova Europcar di Bérnaudeau), davanti al belga Robert (Quickstep) e al neopro' transalpino Bouhanni (FDJ). Guida la classifica sempre Geoffrey Soupe.

Soupe si aggiudica la prima tappa dell'Amissa Bongo

Una corsa che, anno dopo anno, si ritaglia uno spazio di visibilità sempre maggiore: La Tropicale Amissa Bongo quest'anno schiera al via, tra una moltitudine di selezioni nazionali e Continental africane, una squadra Pro Tour (la Quick Step) e due Professional francesi (FDJ ed Europcar). E proprio queste due ultime hanno piazzato i loro uomini ai primi due posti dell'ordine d'arrivo della Oyem-Bitam, prima frazione della gara del Gabon (che si concluderà domenica).

Una Pro Tour e due Professional al via della Tropicale Amissa Bongo

Parte oggi la Tropicale Amissa Bongo, corsa a tappe che si disputa in Gabon, con al via una squadra Pro Tour, la Quick Step, e due Professional, Europcar e FDJ. Questa la lista completa delle squadre e dei corridori al via:

 

Europcar
1. Anthony Charteau
2. Giovanni Bernaudeau
3. Mathieu Claude
4. Yohann Gene
5. Vincent Jerome
6. Franck Bouyer

Gabon
11. Leris Moukagni
12. Ghislain Ndong
13. Arnaud Ontsatsi
14. David Ndjassy Nombo
15. Gael Nzoughe
16. Edouard Ekomie

Debutto in Gabon per la Garmin-Cervélo Continental?

Un comunicato stampa della Tropicale Amissa Bongo (Tabo), corsa africana che si corre in Gabon dal 25 al 30 gennaio, annuncia che al via della gara ci sarà anche il team statunitense Garmin-Cervélo Continental, la nuova squadra nata sulla base del Team Holowesko Under 23 - che sarà il serbatoio del team Pro Tour Garmin-Cervélo - che dunque potrebbe effettuare il proprio debutto assoluto tra i pro' in Africa.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano