Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Cofidis, le Crédit en Ligne 2010

Una clausola libera Hushovd? Vaughters smentisce

La notizia rimbalzata dal Belgio era di quelle grosse e avrebbe potuto movimentare il ciclomercato: una clausola nel contratto di Thor Hushovd con la Garmin-Cervélo avrebbe potuto liberare il norvegese in caso di conquista del titolo mondiale. Dopo questa notizie diverse squadre avevano manifestato interesse per Hushovd: Pegasus Sport, Europcar, Cofidis, Astana, Saxo Bank e Quick Step s'erano subito fatte avanti.

Kern e Reza primi colpi della nuova Europcar

Christophe Kern e Kevin Reza arrivano a rinforzare la nuova Europcar di Jean-René Bernaudeau, che altro non è se non la vecchia Bbox che cambia sponsor (la ricerca del quale da parte del team manager francese - coronata solo in extremis - ci ha appassionati nelle scorse settimane). I due transalpini lasciano Cofidis e Vendée U (di fatto Reza esordirà nei professionisti) per approdare alla squadra che - partito Fédrigo - avrà in Thomas Voeckler il suo capitano e corridore più rappresentativo.

Europcar al posto di Bbox: riesce il miracolo a Bernaudeau

Ce l'ha fatta, il team manager Jean-René Bernaudeau, a compiere il "miracolo" che tutti gli chiedevano: Velo-club.net e altri siti francesi parlano infatti dell'accordo triennale con il nuovo sponsor Europcar, anche se non si conosce l'entità del budget.

Visconti, Vacansoleil e Italia in vetta all'UCI Europe Tour

L'UCI ha pubblicato i ranking continentali di fine settembre. In Europa si conferma leader Giovanni Visconti con 763 punti, mentre l'olandese Van Dijk scavalca Riccò in seconda posizione (621 contro 480). Il modenese deve piuttosto guardarsi dal rientro di Pozzovivo (442 p.) e del francese Romain Feillu (406 p.), quest'ultimo addirittura 90esimo il mese scorso. Nella top ten bel balzo anche dello spagnolo Ventoso, passato da 22esimo ad 8°.

Rinnovi per Duque, Labbe e Alessandro Bertolini

Cofidis e Androni Giocattoli mettono a segno dei rinnovi contrattuali importanti per la stagione 2011: il team francese ha prolungato il proprio rapporto con il colombiano Duque, recente vincitore della Coppa di Francia, fino al 2012 e con il francese Labbe fino a tutto il prossimo anno. Gianni Savio ha invece confermato l'esperto trentino Alessandro Bertolini, che si conferma così importante pedina nello scacchiere del team manager piemontese.

Coppa di Francia: successo finale per Duque, Vachon e la Bretagne

Con il Tour de Vandée si è conclusa l'edizione 2010 della Coppa di Francia, strutturata su 12 prove del calendario transalpino (GP la Marseillaise, Cholet-Pays de Loire, Paris-Camembert, GP de Denain, Tour du Finistère, Tro-Bro Léon, GP de Plumelec, La Poly Normande, Châteauroux Classic de l'Indre, Tour du Doubs, GP d'Isbergues ed, appunto, il Tour de Vendée), che ha visto i successi finali del colombiano Leonardo Duque, del francese Vachon tra i giovani e della Bretagne-Schuller tre le squadre.

Week-end fondamentale per il futuro della Bbox

Il week-end che sta trascorrendo è diventato fondamentale per il futuro della Bbox Bouygues Telecom: soprattutto la gara francese nella Vandea, la corsa "di casa" del team di Bernaudeau, rappresenta lo snodo cruciale verso il 2011 della squadra francese: da una parte, la certezza che la Regione Vandea sarà co-sponsor della squadra anche in vista della Grand Départ del Tour de France 2011 dalla stessa regione; dall'altra, la permanente incertezza su quello che dovrà essere il main sponsor.

Lorenzetto all'Astana, Saramotins alla Cofidis

Il sito della Federazione ciclistica francese ha annunciato l'ingaggio per i prossimi due anni del lettone Saramotins da parte della Cofidis; l'atleta, attualmente tesserato per il Team HTC-Columbia, si è messo in luce quest'anno vincendo il titolo nazionale in linea e ottenendo una strepitosa vittoria al Grand Prix d'Isbergues al termine di una fuga durata 160 km. Sul sito dell'Equipe, invece, viene ufficializzato l'ingaggio del veneto Mirco Lorenzetto da parte dell'Astana.

Francia: Minard all'AG2R, Seb Chavanel senza squadra e altri movimenti

Aggiornamenti dal mercato francese: Sébastien Minard, 28enne reduce da un quinquennio in Cofidis, lascia la squadra di Boyer e Van Londersele per accasarsi all'AG2R La Mondiale; dalla quale si muove invece in uscita Nicolas Rousseau, in direzione Big Mat-Auber 93. La FDJ ha tesserato invece un neopro', Geoffrey Soupe, 22enne secondo agli ultimi Europei a cronometro Under 23, e ha deciso di tagliare Sébastien Chavanel e il neozelandese Tim Gudsell, a cui non sono stati rinnovati i contratti.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano