Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Nicolas Vogondy

Amstel Gold Race, 7 battistrada dopo metà gara. In gruppo lavora solo la Cannondale di Sagan

Sette i battistrada all'Amstel Gold Race, con Johan Vansummeren, Mikel Astarloza, Tim De Troyer, Arthur Van Overberghe e Alexandr Pliuschin cui si sono aggiunti a 185 km dall'arrivo Klaas Sys e Nicolas Vogondy. Il gruppo, che ha superato da poco il Gulpenerberg (km 135.1, sedicesima côte di giornata delle 34 da affrontare), vede la Cannondale di Sagan al completo a tirare per chiudere sui fuggitivi, che hanno avuto un vantaggio massimo di 11'. La prossima côte da affrontare sarà il Plettenberg.

Partita l'Amstel Gold Race: 5 corridori in fuga, nessun italiano. Malacarne malato

È iniziata da poco più di un'ora l'Amstel Gold Race e subito il gruppo è partito a buon ritmo con una velocità media attorno ai 45 km/h: il primo attacco convito è arrivato da Johan Vansummeren ma il plotone ci ha messo parecchi chilometri prima di lasciare definitivamente via libera ad un gruppo di fuggitivi. Assieme al belga della Garmin si sono mossi anche Mikel Astarloza, Tim De Troyer, Arthur Van Overberghe e Alexandr Pliuschin che dopo circa 50 km di gara sono riusciti a guadagnare un vantaggio di 8'15".

Poly Normande, Gallopin all'assalto di Feillu nella Coupe de France: ecco i partenti

Tony Gallopin proverà oggi, nella Poly Normande, ad approfittare dell'assenza di Romain Feillu, che al momento guida la classifica della Coupe de France con 110 punti contro i 101 della giovane speranza della Cofidis. La gara di Avranches, in cui sarà al via anche il terzo della challenge, Sylvain Georges (che ha 93 punti), vedrà impegnati tra gli altri anche Fédrigo (col dorsale 22), Vogondy (33) e Casper (51). L'unica formazione World Tour al via è la AG2R. A questo link la startlist ufficiale.

Route du Sud: Colpo doppio di Charteau nella 2a tappa, buon 3° posto di Rebellin

La seconda frazione della Route du Sud ha incoronato Anthony Charteau, che ha conquistato sia il successo di tappa che la leadership della classifica generale lungo gli impegnativi 177 chilometri da Saint Gaudens a Cauterets (arrivo in quota), preceduti dall'ascesa alle mitiche salite dell'Aspin e del Tourmalet. Proprio ad un chilometro dalla vetta di quest'ultimo, è stato promosso l'attacco decisivo da parte della maglia a pois del Tour 2010 e di Vasil Kiryienka, ancora una volta protagonista con un'azione da lontano.

La Sarthe: gli orari della cronometro

Sarà il francese Charteau (Team Europcar), già maglia a pois al Tour de France, ad aprire tra pochi minuti - alle 15 - la crono che caratterizzerà la terza tappa del Circuit Cycliste Sarthe. Per la vittoria di tappa occhio a Le Bon (15.07), Vaugrenard (15.09), Vogondy (15.25), Millar (15.26), Stetina (15.29), Bodrogi (15.21), Zabriskie (15.46), Taaramäe (16.09) ed Engoulvent (16.30), anche se Daniele Bennati - partirà per ultimo, alle 16.35, essendo in maglia gialla - potrebbe regalare una buona prestazione lungo i 6.8 km di Angers.

15 h 00 – Anthony Charteau
15 h 01 – William Clarke

L'elenco dei partenti della Chrono des Nations Élite e Donne

Saranno 24 Donne Élite e 36 Élite tra gli uomini a giocarsi il successo nella Chrono des Nations che si disputerà domenica prossima in Francia. Grande favorita della prova femminile è l'ex campionessa del mondo di specialità Amber Neben, che partirà due minuti prima di Jeannie Longo alle 13.44. Tra gli uomini il favorito d'obbligo sembra lo scozzese Millar, recente vincitore dei Giochi del Commonwealth e sul podio ai Mondiali.

Biennale con la Cofidis per Vogondy

Non arrivano certo bei segnali dalla Bbox Bouygues Telecom per quanto riguarda questa giornata di ciclomercato: in mattinata la firma di Fédrigo con la FDJ, nel pomeriggio l'accordo per due anni tra il campione francese a cronometro Vogondy e la Cofidis. Quello che potrebbe sembrare un segnale di smantellamento è stato recepito anche dal campione francese in linea Voeckler, che s'è detto sempre più preoccupato per l'incertezza con la quale il team sta convivendo da parecchi mesi.

Tappa e maglia per Larsson al Tour du Limousin

Dopo aver vinto la cronometro finale del Giro d'Italia, quella dei campionati nazionali e quella della Vuelta a Madrid lo svedese Gustav Erik Larsson si impone anche nella prova contro il tempo di 45 km al Tour du Limousin. Il corridore della Saxo Bank ha preceduto di 20" l'olandese Langeveld e di 43" il francese Vogondy; discreta anche la prestazione di Dario David Cioni che ha fatto segnare il 10° tempo. Giornata nerissima, invece, per l'ex leader Jérémie Galland che ha pagato ben 7' a Larsson ed ha così passato allo svedese il primato in classifica.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano