Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Maxime Vantomme

Stijn Steels conquista la prima vittoria stagionale per la Topsport Vlaanderen-Baloise al GP de la Ville de Lilliers

Nonostante buone prestazion macinate tra il Tour of Oman e le più consuete gare fiamminghe, la Topsport Vlaanderen-Baloise era ancora a bocca asciutta per quel che riguardava il conto dei successi. A spezzare il digiuno ci ha pensato uno degli uomini più in palla di questo 2016, ovvero sia Stijn Steels che, al Grand Prix de la Ville de Lilliers-Souvenir Bruno Comini ha tagliato per primo il traguardo.

Tour du Limousin, Sonny Colbrelli chiude secondo nell'ultima tappa e vince la generale grazie ai piazzamenti. Tappa a Maurits Lammertink

L'ultima tappa del Tour de Limousin, da Aixe-sur-Vienne a Limoges, si è concluso allo sprint, che ha determinato anche il destino della classifica generale. A vincere la quarta frazione della corsa transalpina è stato l'olandese Maurits Lammertink, che conquista la prima vittoria nella storia della Roompot Orange. L'ex Vacansoleil precede il bresciano Sonny Colbrelli (Bardiani CSF) e il belga Thomas Sprengers (Topsport Vlaanderen-Baloise).

Alberto Cecchin terzo e Michael Bresciani quinto nella Paris-Chauny. La vittoria a Maxime Vantomme

Prima vittoria stagionale per Maxime Vantomme: il ventinovenne della Roubaix Lille Métropole ha vinto oggi in volata la Paris-Chauny, corsa di categoria 1.2 per la prima volta inserita nel calendario UCI. Sui 184.3 km di gara da Margny-les-Compiègne a Chauny il belga ha preceduto il dilettante francese Ronan Racault e il veneto Alberto Cecchin (Roth-Skoda).

Le Samyn fa il pieno: in 193 per succedere a Maxime Vantomme - Startlist

25 squadre, di cui 7 World Tour (Ag2r, Etixx, Lotto Soudal, FDJ, Iam, Katusha e Trek) si contenderanno Le Samyn, classica belga che l'anno scorso fu di Maxime Vantomme, corridore della Roubaix Lille Metropole che difenderà il titolo col dorsale numero 1. Al via ci sono 7 azzurri, tra i quali Matteo Pelucchi (54), Giacomo Nizzolo (74) e Danilo Napolitano (156) sono i più quotati per il bersaglio grosso.

Grandi manovre in casa IAM: arrivano Clement, Coppel, Degand, Devenyns e Vantomme

Tempo di nuovi arrivi per il team IAM Cycling: la formazione svizzera diretta da Michel Thetaz potrà contare nella prossima stagione su cinque nomi di esperienza, vale a dire Stef Clement, Jérôme Coppel, Thomas Degand, Dries Devenyns e Maxime Vantomme.
Il trentaduenne olandese Clement, vincitore quest'anno della sesta tappa della Volta a Catalunya, lascia la Belkin dopo sei stagioni di militanza, nelle quali ha mostrato in più occasioni le proprie doti di cronoman e di cacciatore di fughe, nonché di solido gregario nelle corse a tappe.

Arctic Race, Simon Spilak vince la terza tappa battendo Steven Kruijswijk, che diventa leader

È Simon Spilak il vincitore della terza tappa dell'Arctic Race of Norway. Si trattava di 132 km da Alta all'arrivo in salita di Kvænangsfjellet. Sulle prime rampe della salita è partito Simon Spilak, con Steven Kruijswijk a ruota. I due hanno preso subito un buon vantaggio sul gruppo del leader Lars Petter Nordhaug. Sul traguardo Spilak ha preceduto Kruijswijk in una volata a due, mentre il gruppo, giunto a 15", è stato regolato da Jonathan Hivert.

Doppietta Cofidis al GP de Plumelec: 1° Julien Simon, 2° Luis Ángel Mate

Dopo 11 piazzamenti nei primi 10 è arrivata finalmente la prima vittoria del 2014 per Julien Simon: il 28enne francese della Cofidis s'è imposoto nel GP de Plumelec ed ha rafforzato la propria leadership nella Coppa di Francia portando a 57 i punti di vantaggio su Coquard.

Filippo Baggio sul podio nell'ultima tappa della Paris-Arras. Corsa a Vantomme, la Roubaix Lille Metropole domina grazie alla cronosquadre

La tre giorni della Paris-Arras si chiude con un buon risultato per la Nankang - Fondriest. Nella volata della terza tappa il velocista padovano Filippo Baggio conquista una terza piazza, battuto dall'inglese Daniel Mc Lay (Lotto Under 23) e dall'olandese Jasper Bovenhuis (Koga). L'arrivo a ranghi compatti non incide sulla classifica finale, condizionata dalla cronosquadre iniziale: Maxime Vantomme vince la corsa sui suoi comagni Rudy Barbier a 5" e Julien Duval a 6" : tutti e 3 atleti della Roubaix Lille Metropole.

Decimo posto per Alfonso Fiorenza nella 2a tappa del Paris-Arras Tour. Vittoria in volata per Fabian Schnaidt su Maxime Vantomme, nuovo leader

Dopo la cronometro a squadre inaugurale di ieri, lunga 28 chilometri da Lens ad Arras (vittoria per la Roubaix Lille Metropole), il Paris-Arras Tour ha visto quest'oggi la disputa della seconda tappa, la prima in linea da Margny-lès-Compiègne a Beaurains, lunga 170 chilometri. Ad imporsi è stato il tedesco Fabian Schnaidt, portacolori del Team Voralberg, che ha prevalso nello sprint di gruppo con il quale si è conclusa la frazione, ottenendo così la sua seconda vittoria stagionale.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano