Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Michele Scarponi

Sfortuna per Michele Scarponi: nella caduta di oggi il marchigiano si è fratturato la clavicola sinistra

Come lasciavano presagire le immagini, nella caduta che lo ha visto coinvolto ai meno 5 km della tappa odierna della Tirreno-Adriatico Michele Scarponi ha riportato la frattura della clavicola sinistra. Dopo essere comunque arrivato al traguardo di Cepagatti sulla sua bici, il marchigiano dell'Astana Pro Team è stato sottoposto agli esami del caso i cui esiti non hanno purtroppo dato esito favorevole.

Partecipazione molto qualificata nel rinato GP Industria & Artigianato di Larciano, in programma domani - Preview e startlist

Il San Baronto a fungere come sempre da punto decisivo del percorso (composto da un doppio circuito, 4 giri per ciascuno dei due tracciati), e una startlist di grande livello per il ritorno del GP Industria & Artigianato di Larciano dopo un anno di assenza dovuta a problemi organizzativi. La data scelta, all'indomani della Strade Bianche e subito a ridosso della Tirreno-Adriatico, fa sì che la partecipazione possa essere molto qualificata, fatto che potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio per una piccola corsa come quella toscana.

Altri rinnovi in casa Astana: Davide Malacarne e Michele Scarponi confermati anche per il 2016

Nel 2016 l'organico dell'Astana probabilmente sarà molto simile a quello di quest'anno e oggi la formazione kazaka ha annunciato i rinnovi di contratto di altri due corridori già in organico: la firmare per la prossima stagione sono stati il 28enne Davide Malacarne, scudiero di Fabio Aru al Giro d'italia, e l'esperto marchigiano Michele Scarponi, braccio destro di Vincenzo Nibali al Tour de France e protagonista in prima perso sia alla Vuelta a Burgos (secondo) che alla Vuelta al Pais Vasco (sesto).

Alla Coppa Agostoni vittoria di Davide Rebellin dopo un attacco con Vincenzo Nibali (2°) e Michele Scarponi. Anche Niccolò Bonifazio a podio

La 69esima edizione della Coppa Agostoni-Giro delle Brianze, prima prova del trittico lombardo, è di Davide Rebellin. La gara, 198.2 km da Monza a Lissone con il circuito del Lissolo da ripetere per quattro volte, s'è decisa proprio all'ultima tornata, con Vincenzo Nibali che ha attaccato, andando a riprendere Gianfranco Zilioli, che si era a sua volta portato al comando. Con il Campione italiano sono andati via Michele Scarponi e Davide Rebellin, mentre inseguivano Gianni Moscon e Marco Tizza.

Vuelta a Burgos all'estone dell'Astana Rein Taaramäe (su Michele Scarponi). Ultima tappa a Dani Moreno

La quinta ed ultima tappa della Vuelta a Burgos, 170 km da Comunera de Revenga a Lagunas de Neila, ha visto la vittoria di Dani Moreno, che s'è imposto con 13" su Rein Taaramäe e 17" su Pierre-Roger Latour. A 19" Michele Scarponi, con Rodolfo Torres a 25", Winner Anacona a 33" così come il vincitore di ieri, Miguel Ángel López. La classifica finale vede il trionfo Astana, con Rein Taaramäe che vince la Vuelta sul compagno Michele Scarponi, lasciato a 2". Staccato di 9" e comunque terzo Dani Moreno.

Vuelta a Burgos, show Astana: tappa e maglia per Miguel Ángel López, ottimo quarto Michele Scarponi

La Belorado-Pineta de la Sierra di 161 km ha aperto la due giorni finale della trentasettesima edizione della Vuelta a Burgos. Nel primo dei due arrivi in salita della corsa iberica la vittoria è andata a Miguel Ángel López. Il corridore dell'Astana ha finalizzato una grandissima prova corale della squadra kazaka che ha dettato il ritmo nella salita finale e, con un validissimo Michele Scarponi, ha effettuato la selezione buona all'interno degli ultimi 1000 metri.

L'Astana domina la cronosquadre della Vuelta a Burgos nonostante una caduta di Landa. Luis León Sánchez balza in testa alla classifica

La seconda tappa della Vuelta a Burgos, una cronosquadre di 13 km attorno a Burgos, è dell'Astana. La formazione kazaka, che ha dovuto far fronte ad una caduta di Mikel Landa, ha comunque dominato, coprendo la distanza in 14'50", davanti a Caja Rural e Movistar di 28". Al quarto posto, con un ritardo di 32", la Katusha, mentre la quinta piazza è stata occupata dalla AG2R La Mondiale, staccata di 34". La nuova classifica generale vede al comando Luis León Sánchez con 1" su Rein Taaramäe, Miguel Ángel López e Michele Scarponi.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano