Pista, vittorie e record per l'Italia al velodromo di Città del Messico
- Alex Buttazzoni [1]
- Annalisa Cucinotta [2]
- Beatrice Bartelloni [3]
- Francesco Ceci [4]
- Francesco Lamon [5]
- Matteo Alban [6]
- Riccardo Donato [7]
- Simone Consonni [8]
- Uomini [9]
- Ciclismo femminile [10]
- Pista [11]
La tre giorni di gara della Copa Internacional de Pista al velodromo di Città del Messico ha portato ottimi risultati per gli azzurri che hanno portato a casa ben sette medaglie d'oro. La rassegna era iniziata venerdì con il record italiano di Francesco Ceci nel Chilometro: il marchigiano ha vinto la prova in 1'00"873; successo italiano anche nell'Inseguimento a Squadre maschile con il quartetto vincente che era composto da Matteo Alban, Alex Buttazzoni, Riccardo Donato e Francesco Lamon. Riccardo Donato ha conquistato anche una medaglia d'argento nello scratch.
Nel secondo giorno sono arrivate ottime notizie dall'Omnium con i successi di Annalisa Cucinotta in campo femminile e Simone Consonni in campo maschile: assieme alla Cucinotta è salita sul podio anche Simona Frapporti, terza e preceduta solo dall'ucraina Solovey. La stessa Solovey ha vinto l'Inseguimento individuale in cui Silvia Valsecchi s'è piazzata al terzo posto. Il meglio però è arrivato dallo Scratch femminile, gara dominata dalle nostre ragazze che sono riuscite ad occupare l'intero podio: vittoria a Beatrice Bartelloni, seconda Maria Giulia Confalonieri e terza Marta Tagliaferro.
Nella giornata finale le donne hanno conquistato solo un argento con Silvia Valsecchi nella Corsa a Punti battuta dalla messicana Ingrid Drexel, ma tra gli uomini sono arrivate due bellissime vittorie. Francesco Ceci ha vinto il Keirin mentre la coppia formata da Alex Buttazzoni e Simone Consonni ha vinto l'Americana con Alban e Donato che sono riusciti a portare a casa un terzo posto. Nel complesso l'Italia ha portato a casa 7 ori, 3 argenti e 4 bronzi, in bottino incoraggiante in vista della seconda tappa di Coppa del Mondo che si terrà proprio in Messico, ad Aguascalientes, da giovedì e sabato prossimi (5-7 dicembre).