Elia Silvestri e Anna Oberparleiter conquistano i primi titoli italiani di MTB XC Eliminator
- Alessia Bulleri [1]
- Anna Oberparleiter [2]
- Elia Silvestri [3]
- Eva Lechner [4]
- Luca Damiani [5]
- Mirko Tabacchi [6]
- Uomini [7]
- Ciclismo femminile [8]
- MTB [9]
Dopo aver debuttato nella scorsa stagione ai Campionati del Mondo ed essere ormai stabilmente entrato nel programma di gare di Coppa del Mondo, la specialità della Mountain Bike Cross Country denominata Eliminator, gara estremamente spettacolare e veloce, solitamente distribuita in batterie di qualificazione con i migliori atleti qualificati per i turni successivi fino a giungere alla finale, ha visto per la prima volta assegnare anche i titoli italiani.
Sede della prima kermesse tricolore è stata Ortisei, dove nel pomeriggio di ieri si sono confrontate le categorie maschile e femminile. Tra gli uomini si è registrato il gradito ritorno al successo di Elia Silvestri, tornato proprio in questa stagione a gareggiare stabilmente nella MTB dopo un inverno nel ciclocross poco esaltante. L'atleta valtellinese della Full Dynamix si è aggiudicato la finale precedendo l'ex stradista Luca Damiani e Mirko Tabacchi, che due settimane fa si era aggiudicato il tricolore Cross Country a Nemi.
Nella prova femminile invece vittoria per Anna Oberparleiter, che già era stata in gara nella specialità in Coppa del Mondo. La portacolori del Carraro Team Trentino è riuscita a precedere la grande favorita Eva Lechner, a cui è andato l'argento e la giovane Alessia Bulleri che ha invece conquistato la medaglia di bronzo.