La Giornata della Bici Rosa di Osimo Stazione incorona Natasha Grillo
- Osimo Stazione WJ 2013 [1]
- Vecchia Fontana [Donne Juniores] 2013 [2]
- Beatrice Rossato [3]
- Elena Franchi [4]
- Giulia Capoccia [5]
- Luisa Zenna [6]
- Marika Campagnaro [7]
- Michela Balducci [8]
- Natasha Grillo [9]
- Nicole Dal Santo [10]
- Sara Coffinardi [11]
- Sara Wackermann [12]
- Ciclismo femminile [13]
- Juniores [14]
Si è conclusa ancora una volta con successo la Giornata della Bici Rosa di Osimo Stazione, giunta alla sua 17esima edizione e valida anche come 22esimo Trofeo Anspi. Occhi puntati soprattutto sulla prova riservata alle Donne Juniores che, come da tradizione, hanno aperto la giornata partendo alle ore 9 e misurandosi sul tradizionale circuito di circa 7 chilometri da ripetere per otto volte, prima di affrontare le tre tornate conclusive con l'ostico strappo dell'Abbadia.
Alla fine a spuntarla è stata l'emiliana Natasha Grillo, portacolori della Vecchia Fontana, che ha così ottenuto la sua seconda affermazione stagionale. Gara molto chiusa nelle prime tornate, con gruppo sempre sostanzialmente compatto, con le uniche note rilevanti fornite dai due traguardi volanti, vinti da Marta Rocchetto prima (davanti a Elisa Macellari e Giulia Capoccia) e da Aurora Mancini poi (Carmela Cipriani e Laura Tasca piazzate nelle restanti posizioni). L'inizio del circuito dell'Abbadia inizia decisamente a movimentare le acque ed è soprattutto il Trentino Rosa a cercare di portar via la fuga: prima si fa notare Giovanna Michieletto, che vince il primo GPM, seguita da Francesca Balducci e Sara Wackermann, su cui si portano una decina di atlete che guadagnano subito una decina di secondi sulle altre, prima di essere riassorbite. Sul secondo passaggio sullo strappo allunga Francesca Balducci, che assieme a Marika Campagnaro, Sara Wackermann, Nicole Dal Santo e Miriam Romei dà vita ad un quintetto che guadagna una ventina di secondi sul resto del gruppo.
Reazione però del plotone negli ultimissimi chilometri e proprio all'altezza del triangolo rosso è stata un'altra atleta della Trentino Rosa, vale a dire Giulia Dal Pozzo, a tentare la stoccata per anticipare tutte le altre. Tentativo frustrato proprio all'inizio degli ultimi duecentometri tutti all'insù dove il prepotente spunto di Natasha Grillo, in splendida condizione (ha recentemente vinto anche due gare su pista in maglia azzurra a Valencia), non ha dato scampo a nessun altra, per la seconda vittoria in stagione della velocista di Molinella (già vincitrice a Osimo tra le Allieve nel 2011). Alle sue spalle si è classificata al secondo posto nello sprint una comunque brava Sara Wackermann, al primo podio in stagione mentre terza è giunta la toscana Michela Balducci dell'Eurotarget. Dal Santo, Zenna, Capoccia, Rossato Coffinardi, Campagnaro e Franchi hanno completato la top-10, con Federica Capponi del Potentia 1945 che ha conquistato la maglia di campionessa marchigiana Juniores.
Nel pomeriggio le altre due gare: tra le Esordienti, dopo una prova caratterizzata a tratti da pioggia battente dopo il clima estivo della mattinata, successo in volata per Claudia Cadeddu del Campi Bisenzio tra le atlete del secondo anno e di Chiara Volpi tra quelle del primo anno (con quest'ultima che ha conquistato anche la maglia di campionessa regionale, mentre tra le atlete del secondo anno il titolo è stato vinto da Anastasia Carbonari dell'Osimo Stazione). Infine tra le Allieve altro epilogo allo sprint e vittoria dell'emiliana Sara Franceschelli del Re Artù Factory Team su Valentina Talevi del Potentia (nuova campionessa marchigiana) e Victoria Zavalloni della Tonino Lamborghini.