Finalmente si sblocca Boasson Hagen: vince la 4a tappa del Glava Tour of Norway e conquista anche la maglia di leader
- Glava Tour of Norway 2013 [1]
- Sky ProCycling 2013 [2]
- Alexander Kristoff [3]
- Bauke Mollema [4]
- Edvald Boasson Hagen [5]
- Sergio Miguel Moreira Paulinho [6]
- Uomini [7]
Dopo le due piazze d'onore nelle prime due frazioni ed il quarto posto nella tappa di ieri, è arrivato finalmente il giorno del primo successo stagionale di Edvald Boasson Hagen.
Il campione norvegese si è infatti imposto al termine di 195 chilometri nervosi tra Brumunddal e Lillehammer, cogliendo un successo da vero e proprio profeta in patria (infatti è nato proprio nella località sede di arrivo quest'oggi e che nel 1994 ospitò le Olimpiadi invernali). Boasson Hagen è riuscito ad arrivare in solitudine sul traguardo, distanziando di 11" il portoghese Sergio Paulinho mentre la terza posizione è stata appannaggio di Bauke Mollema, che a 29" ha regolato allo sprint un gruppo di dieci corridori. A 2'12" invece è giunto il leader Alexander Kristoff, che ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione in un altro gruppetto.
In virtù della prestazione odierna Boasson Hagen ha conquistato anche la maglia di leader della classifica generale, dove ora ha un vantaggio di 27" su Paulinho e di 44" su Mollema.