Matteo Alban e Riccardo Donato campioni europei del Madison juniores. Michela Pavin bronzo nell'Omnium
- Giulia Donato [1]
- Lisa Gamba [2]
- Michela Pavin [3]
- Pianeta giovani [4]
- Juniores [5]
Anche nell'ultima giornata arriva un titolo europeo per l'Italia nella rassegna continentale di Anadia: Matteo Alban e Riccardo Donato si sono infatti laureati campioni continentali nel Madison, al termine di una gara assai emozionante.
Dopo l'ottima partenza della Francia A infatti, con i nostri subito molto attenti a conquistare i primi punti, la svolta è arrivata quando i nostri due portacolori (in gara come Italia A) assieme alla Danimarca B e alla Germania B sono riusciti a guadagnare il giro di vantaggio su tutte le altre coppie. Proprio con i danesi la sfida si è fatta serrata, in quanto entrambe le coppie si sono presentate appaiate in classifica con 9 punti all'ultimo sprint. Il quarto posto finale dei nostri però ha fatto la differenza, in quanto la Danimarca si è piazzata al settimo posto ed in virtù del piazzamento (situazione già vista nella corsa a punti Donne Under 23, dove Elena Cecchini è stata costretta ad accontentarsi dell'argento) sono stati proprio i nostri due atleti a poter gioire. Terzo posto per la Germania B con 6 punti, tutte le altre come detto distanziate di un giro (11esima piazza per Castegnaro e Mareczko, la seconda coppia italiana in gara). Per Matteo Alban si tratta, tra l'altro, della seconda medaglia ottenuta in questa rassegna dopo il bronzo vinto nella Corsa a Punti giovedì scorso.
Nel primo pomeriggio un'altra soddisfazione per i colori azzurri era arrivata dal bronzo ottenuto da Michela Pavin nell'Omnium donne juniores. L'atleta scledense già ieri aveva dimostrato di essere in piena lotta per una medaglia vincendo la corsa a punti e terminando terza nell'eliminazione e con la prova odierna ha continuato a gravitare in zona podio, chiudendo in terza posizione finale. Medaglia sfiorata invece per Lisa Gamba e Giulia Donato, classificatesi entrambe al quarto posto rispettivamente nel Kerin Donne Juniores e nell'Omnium riservato alle Donne Under 23.