Tricolori Juniores cronometro: vittorie per Martinelli e Ratto
- Campionato Nazionale Cronometro - Italia WJ 2011 [1]
- Maria Giulia Confalonieri [2]
- Rossella Ratto [3]
- Stella Riverditi [4]
- Uomini [5]
- Ciclismo femminile [6]
- Juniores [7]
Si sono assegnate oggi ad Ospitaletto in provincia di Brescia i primi titoli italiani a cronometro del 2011. Di scena le categorie Uomini Juniores e Donne Juniores oltre a Uomini Allievi e Donne Allieve (come già annunciato in precedenza queste prove sono state distaccate dalla Settimana Tricolore che proprio in questo week end prende il via in Sicilia con le prove dedicate agli atleti paralimpici).
I primi ad entrare in azione sono stati gli Uomini Juniores ed il successo è andato al grande favorito, il figlio d'arte Davide Martinelli. L'atleta della Feralpi ha coperto i 20,4 chilometri del tracciato in 25'55" alla media di 47,460 km/h, distanziando di 26" Alberto Bettiol della Stabbia e di 41" Nicola Da Dalt, portacolori della Cieffe Forni Vittorio Veneto.
A seguire è stata la volta delle Donne Juniores dove il successo è andato a Rossella Ratto, ripresasi molto bene dopo l'incidente occorsole al Brinzio. La bergamasca della Giusfredi ha coperto i 15,4 km in 21'40" con una media di 42,064 km/h. Medaglia d'argento per Stella Riverditi del Nuovo Ciclismo a 21", bronzo per Maria Giulia Confalonieri della Cicli Fiorin a 25". Gli Uomini Juniores torneranno ora in scena mercoledì 22 giugno per la disputa della prova su strada a Giardini Naxos mentre le Donne Juniores concorreranno per il tricolore su strada a Milazzo giovedì 23 (entrambe le località sono situate in provincia di Messina).
Assegnati anche i tricolori a cronometro Allievi e Allieve: tra gli uomini successo di Jan Petelin (9,7 km in 12'54") con 3" di vantaggio su Niccolò Pacinotti e 4" su Edoardo Affini mentre tra le donne Sara Romanin bissa il successo ottenuto nella scorsa stagione coprendo i 9,7 km in 14'23", 3" in meno rispetto a Sara Wackermann e 5" rispetto ad Arianna Vigo.