«Forse non mi sto rendendo conto di quello che ho fatto È stata una giornata molto fredda, il finale con la neve. Al'inizio c'era una fuga e davanti andavano. Negli ultimi due chilometri ha attaccato Nibali, io mi sentivo bene, l'ho seguito e ci siamo dati cambi regolari. Abbiamo chiuso sulla fuga, siamo rimasti in due in testa ed alla fine a me è andata la tappa, a Nibali dei secondi d'abbuono, penso vada bene a tutti e due. Ho visto tanto pubblico pur senza il transito sul Sestrière, poi noi della Vini Fantini avevamo ospite speciale, il direttore generale di Fastweb, era giusto omaggiare il team, i miei compagni che lavorano dalll'inizio dell'anno per farmi arrivare primo, con una vittoria. Sono al Giro per vincere una tappa. Alla classifica non pensavo, essere quarto nella generale è una gran soddisfazione. Vivrò alla giornata, non so come terrò nella terza settimana».
Vincenzo Nibali (Astana)da Raisport
«Tappa difficile, abbiamo preso pioggia tutto il giorno, ha smesso solo un po' nel finale dove però abbiamo trovato freddo e neve. Il Giro è lungo, ho fatto una buona prova oggi, sono scattato ai -2 km perché sapevo che e rano gli ultimi i più duri. Santambrogio è rimasto sulle mie ruote ed io ho provato a guadagnare secondi sui miei rivali. All'inizio c'era stata una fuga con quasi 13' di vantaggio. Dietro ci siamo mossi proprio perché faceva freddo. Nel finale la Sky ha fatto il ritmo, sono scattato ed ho guadagnato sugli avversari, che era l'importante».
Cadel Evans (BMC Racing)da Comunicato Stampa BMC
«Non è stato il mio giorno migliore e concedere secondi ai miei rivali per la classifica generale non era certo quello che volevo. Quando Nibali ha attaccato non sono proprio riuscito a rispondergli. Spero che sia stata la mia peggior giornata in una tappa di montagna altrimenti correre per la vittoria finale sarà difficile».
Diego Rosa (Androni Giocattoli-Venezuela)da Raisport
«Come squadra non siamo ancora riusciti a vincere una tappa ma siamo competitivi. Ho provato io, mi ha raggiunto Franco Pellizotti, magari ci manca qualcosa rispetto ai primi dieci della generale ma possiamo competere».