Italia e Irlanda unite dal Giro 2014 - L'anno prossimo la corsa rosa partirà da Belfast
- GIRO D'ITALIA 2014 [1]
- Ciclomercato [2]
Il prossimo 4 maggio partirà l'edizione numero novantasei del Giro d'Italia. Delle 21 tappe che segneranno la corsa della maglia rosa quest'anno sappiamo tutto, ma nei giorni scorsi sono state ufficializzate alcune caratteristiche dell'edizione 2014. I tempi di questo sport corrono quanto gli atleti che lo praticano, e a pochi mesi dalla presentazione del percorso dell'edizione 2013 si parla già dell'anno prossimo.
Risale infatti a pochi giorni fa la notizia che sancisce Belfast come città di partenza dell'edizione numero novantasette del Giro d'Italia. Una delle corse più affascinanti dell'intero panorama ciclistico vedrà il via ufficiale il 10 maggio dell'anno prossimo. L'annuncio è stato dato in occasione del Belfast Titanic, che si è svolto alla presenza del ministro degli esteri irlandese. Si tratta di una collaborazione molto interessante tra Irlanda e Italia, due nazioni che vogliono consolidare ancora di più la loro tradizione nell'organizzazione di eventi sportivi di fama internazionale.
I possessori del nuovo codice promozione Eurobet [3] potranno quindi cominciare già subito a pregustare le emozioni che vivranno in occasione di un evento sportivo atteso per tutto l'anno. Il Giro d'Italia non perde il suo fascino nonostante le quasi cento candeline, e rappresenta ancora un punto di riferimento importante per gli amanti delle due ruote e dei pedali. Il prossimo 4 maggio l'edizione 2013 partirà da Napoli, e il 2014 segnerà, con il via in Irlanda, una partenza dall'estero per l'undicesima volta nella storia della corsa.
Le tappe che coinvolgeranno il territorio irlandese saranno due: dopo queste due fasi la corsa rosa tornerà nuovamente in Italia. Come abbiamo già ricordato, quella del 2014 sarà l'undicesima partenza da un Paese estero [4]. La prima della serie è avvenuta nel 1965, quando la corsa ha preso il via dalla Repubblica di San Marino. I Paesi toccati successivamente dalle prime tappe del Giro d'Italia sono stati, tra gli altri, Grecia, Francia, Olanda e Belgio, fino ad arrivare alla partenza dell'edizione 2012, avvenuta in territorio danese.
Nelle speranze di Michele Acquarone, direttore di RCS Sport [5], c'è il fatto che la partenza del Giro d'Italia dall'Irlanda l'anno prossimo possa servire da incentivo per rafforzare l'economia del Paese, concentrandosi in particolare sul settore del turismo, che accoglierà moltissimi appassionati di ciclismo, desiderosi di assistere a un evento di grande importanza.