GP di Lugano 2011: Primo squillo anche per Basso - Il varesino vince in Svizzera su Duarte e Visconti
- GP di Lugano 2011 [1]
- Farnese Vini - Neri Sottoli 2011 [2]
- Geox - TMC 2011 [3]
- Liquigas - Cannondale 2011 [4]
- Fabio Andrés Duarte Arevalo [5]
- Giovanni Visconti [6]
- Ivan Basso [7]
- Uomini [8]
Vittoria di Ivan Basso al GP di Lugano. Il varesino - al primo successo stagionale - ha piegato la concorrenza del colombiano Duarte (Geox) e del campione italiano Visconti (Farnese Vini), già vincitore ieri del GP dell'Insubria.
«La gamba era buona, la condizione c'è; ho provato...», ha dichiarato Basso subito dopo la conclusione. Una vittoria per Sassi, più di un preparatore per Ivan Basso. Un amico che ha lasciato Ivan (e tutto il ciclismo) troppo presto e che il varesino aveva già omaggiato ieri nel GP dell'Insubria passando per terzo - ma solitario, in testa al gruppo, dopo i fuggitivi - al traguardo volante istituito in onore del direttore del Centro Mapei di Castellanza.
Per muoversi, Basso ha aspettato l'allungo del giovane estone Taaramäe in salita, seguendolo senza alzarsi sui pedali. Col capitano della Liquigas, svegli e attenti, il colombiano ex iridato tra gli Under 23 in quel di Varese (aridaje!) Duarte e il campione italiano Visconti. Il siciliano e l'atleta della Cofidis hanno però dovuto arrendersi al ritmo imposto in salita dal giovane della Geox, mentre in discesa è stato addirittura Basso a pennellare le curve, battendo poi Duarte nello sprint a due.
Una vittoria frutto della condizione, certo, ma anche dell'esperienza, viste le qualità - mostrate proprio in quel di Varese in occasione del successo iridato tra gli Under - veloci del sudamericano. «Sassi però vuole un'altra vittoria», ha dichiarato Basso a Gazzetta.it. E il sorriso di Ivan, ce lo immaginiamo, s'è tinto di giallo. S'è tinto di Tour de France.