Bronzini a Gattatico - Al GFM Meccanica battuta Leleivyte
Tutto secondo copione al Gp GFM Meccanica. Fuga iniziata nel circuito finale, fuga ripresa a una decina di chilometri dall'arrivo, volatona generale e Giorgia Bronzini, la favorita d'obbligo in giornata come queste, regola la sua avversaria principale, Rasa Leleivyte e l'outsider più accreditata, Alessandra D'Ettorre. Dunque poco da raccontare se non per sottolineare il fatto che la Gauss e la Safi l'hanno fatta da padrona sin dalle prime fasi alimentando il tentativo a due lanciando in fuga due buone passiste come Borchi e Andruk in una fuga durata più di 30 km e che ha fatto rifiatare le compagne e le capitane in seno al gruppo.
Le due sono state riprese a poco più di una decina di chilometri dall'arrivo e la Safi, probabilmente conscia che Leleivyte in questo momento non vale ancora una Bronzini in palla, ci ha provato e riprovato con una sempre generosa Cilvinaite prima e con Eleonora Patuzzo - attesa quest'anno al definitivo salto di qualità - poi. Ai due chilometri gruppo compatto e Bronzini che detta la sua legge in volata.
Da segnalare i piazzamenti di Scandolara, quarta e al suo miglior piazzamento nella massima categoria in gare italiane (la veronese infatti era riuscita a conquistare il suo primo successo a Lancy, in Svizzera, lo scorso 18 aprile), dell'ucraina della Chirio Vologdnina, quinta e già diverse volte in luce su traguardi simili e della coppia Guarischi-Lazzerini, 6a e 7a, che forse avrebbero potuto sfruttare un po' meglio le loro carte.
Appuntamento per quasi tutte le atlete in gara è per domani a Fermo, su un percorso con un finale sostanzialmente diverso da quello odierno e che potrebbe vedere altre protagoniste mettersi in luce.