Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ultima giornata dei campionati italiani su pista: a Montichiari vanno a segno anche i ladri

Versione stampabile

Finale agro per i campionati italiani su pista, chiusi oggi con 8 medaglie assegnate. I ladri infatti sono entrati in azione nel pomeriggio, andando a svaligiare almeno 3 dei furgoni parcheggiati nel Velodromo Fasso Bartolo, prima di essere notati dagli addetti ai lavori.
 All'interno della struttura invece hanno tenuto banco diverse prove, a cominciare dalle prove della velocità a squadre che han visto i fratelli Francesco e Davide Ceci, insieme a Giacomo Del Rosario (Pedale Teate) imporsi nettamente col tempo di 47"090 su una élite di velocisti nostrani, composta da Guardini, Mareczko, Minali e Consonni, mentre terzo si piazzava il team Palazzago con Castegnaro, Marcolina e Zanetti. Tra gli juniores si è imposto il Veneto A con Attilio Viviani, Francesco Toffoli ed Andrea Zorzetto, sui lombardi Moro, Geroli e Begnoni: bronzo per il Veneto B formato da Corrocher, Zanasca e Zanoncello. 

A seguire, le diverse prove di inseguimento a squadre. La formazione vincente della prova maschile è una mista composta da Castegnaro, Marcolina, Bresciani e Buttazzoni, vincitrice col tempo di 4'12"658; battuto di poco il team Colpack (Martinelli, Lamon, Consonni,Troia). Terza un'altra mista formata da Cazzaro, Pettiti, Damiano e Malucelli. Successo della Lombardia tra gli juniores per il quartetto Pedretti-Cima-Garavaglia-Moschetti; al Piemonte non basta Ganna, si deve accontentare del secondo posto con i compagni Limone, Raco, Sobrero e Ostorero. Terzo il Veneto con Frezza, Bevilacqua, Calderaro e Giordani. Per le donne, vittoria netta delle Fiamme Azzurre Cecchini-Guderzo-Tagliaferro con Beatrice Bartelloni (Wiggle Honda), tempo 4'40"033. Seconde le Astana BePink (Covrig, Maltese, Frapporti, Valsecchi), terza una mista (Confalonieri, Fidanza, Pattaro, Cucinotta). La categoria juniores anche qui sorride alle lombarde, con Cretti, Ragusa, Alzini e Persico sul gradino più alto del podio; seconde le piemontesi Capobianchi, Cipriani, Magnetto Allietta e Tortolina, terze le venete Bertizzolo, Sperotto, Strozzo e Quagliotto.

Lo spettacolo si completa con l'affascinante prova di Madison, che regala l'oro alla coppia Colpack Lamon-Consonni su Buttazzoni-Cazzaro e sui Pala-Fenice Castegnaro e Marcolina. Negli juniores altro oro per la Busto Garolfo con Garavaglia e Moschetti, argento per i piemontesi Raco e Sobrero e bronzo per i lombardi Begnoni-Cima. 

Infine, chiude il programma la corsa a punti donne: la campionessa italiana è Tatiana Guderzo per la prima volta nella sua carriera. L'atleta delle Fiamme Azzurre, la più lesta nel conquistare giri, precede Simona Frapporti (Astana Be Pink) e Annalisa Cucinotta (Forestale), a pari punti con la Tagliaferro che si ritrova da seconda a giù dal podio nell'ultimo sprint. La gara juniores, funestata da una caduta della Barbieri che ne ha causato la sospensione provvisoria, è stata vinta da Silvia Persico (Valcar) su Maria Vittoria Sperotto (Gauss) e Katia Ragusa (Estado do Mexico).

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano