Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Jonathan Tiernan-Locke passa al Team Sky. «È un onore far parte di questa squadra»

Versione stampabile

Dopo avergli fatto siglare un precontratto, il Team Sky ha confermato l'ingaggio di Jonathan Tiernan-Locke per la stagione 2013, riaffermando il proprio impegno nello sviluppo dei talenti di marca britannica. Il 27ennha firmato un accordo biennale e raggiungerà la squadra al termine di una stagione da ricordare con la maglia della Endura Racing, stagione che lo ha visto raccogliere ben nove successi fino ad ora. L'esplosivo scalatore ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, con due successi di tappa e la classifica finale del Giro del Mediterraneo, a cui ha fatto seguito la vittoria al Tour du Haut Var che gli ha permesso di raggiungere la vetta delle classifiche dell’UCI Europe Tour. Nel mese di luglio sono arrivati altri due successi di tappa e la vittoria finale al Tour Alsace, mentre in questo mese Tiernan-Locke ha firmato il suo risultato più prestigioso, diventando il primo atleta di casa a vincere il Tour of Britain. Con questi risultati, l'atleta del Devon è riuscito a guadagnarsi un posto nella nazionale britannica per il Campionati del Mondo in linea, oltre ad un'opportunità con i colori del Team Sky.

«Per me si tratta di un'opportunità incredibile - ha dichiarato Tiernan-Locke - quella di salire dal circuito UCI Continental ai massimi livelli e anche se sono stato benissimo alla Endura, non potevo lasciarmi sfuggire la possibilità di entrare a far parte della miglior formazione al mondo. Riguardando la stagione del Team Sky, per me è un onore anche solo essere considerato per far parte di questa squadra, e sono assolutamente entusiasta di poter correre con loro nel 2013. I risultati di questa stagione mi hanno dato grande fiducia, e non vedo l'ora di mettermi alla prova ai massimi livelli di questo sport. Non mi illudo, so che sarà un grosso salto di qualità, ma con tutto l'aiuto che certamente riceverò dallo staff di allenamento, e con tutti gli atleti di talento che avrò al mio fianco, cercherò senza dubbio di fare ulteriori passi avanti».

Soddisfatto dell'innesto anche il Team Manager Dave Brailsford: «Noi del Team Sky siamo determinati a dare l'opportunità di competere ai massimi livelli di questo sport ai migliori talenti britannici. Abbiamo monitorato da vicino i progressi di Jonathan e siamo felici di avergli potuto offrire questo contratto. Ha lavorato tanto per arrivare dove è oggi e merita la possibilità di confrontarsi con i migliori atleti del mondo. La prossima stagione sarà una grande esperienza di apprendimento per lui ma credo che sia arrivato nel miglior posto per conseguire il suo pieno potenziale e non vediamo l'ora di averlo insieme a noi in squadra».

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano