Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Mondiali, solo le azzurre in 8. Probabile anche il 6° uomo tra gli Under23 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiali, solo le azzurre in 8. Probabile anche il 6° uomo tra gli Under23

Versione stampabile

Essere tra le prime cinque nazioni (proprio quinta, ma con un buon margine sulle inseguitrici) del ranking UCI aggiornato al 15 agosto e avere la campionessa del mondo in carica, permetterà alla Nazionale italiana femminile di poter schierare otto atlete alla partenza della prova iridata in linea che si terrà sabato 24 settembre prossimo a Copenhagen. Sette più Giorgia Bronzini, appunto. L'Olanda di Vos, la Germania di Arndt e Teutenberg, la Svezia di Johansson, la Gran Bretagna di Cooke e Pooley saranno in 7, così come Canada, Russia e Australia, che conquistati 6 posti per meriti di ranking, potranno beneficiare dell'ulteriore presenza delle rispettive campionesse continentali Clara Hughes, Larisa Pankova e Shara Gillow.
Sei posti per USA, Belgio, Francia, Lituania, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Ucraina e Sudafrica (5 + Lylanie Lauwrence, campionessa africana), cinque per Estonia, Svizzera, Bielorussia e El Salvador.
Quattro per Taipei che, al solito, trae vantaggio del titolo continentale di Mei Yu Hsiao, tre per tutte le altre nazioni che volessero iscriversi.

Per la prova in linea degli Under 23, cinque posti per le prime 16 nazioni del ranking Europe Tour (Italia, Francia, Olanda, Russia, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Lettonia, Spagna, Polonia, Bielorussia, Turchia, Svezia, Ucraina, Norvegia e Danimarca), le prime 3 dall'America Tour (Venezuela, USA e Argentina), le prime 2 dell'Asia Tour (Kazakistan e Corea del Sud) e le prime dell'Oceania Tour (Australia) e dell'Africa Tour (Sudafrica).
Quattro posti sono riservati per le seguenti 4 nazioni europee (Austria, Grecia, Israele, Repubblica Ceca), 3 americane (Colombia, Antille Olandesi e Belize), 2 asiatiche (Malesia e Hong Kong) e 1 africana (Algeria).
Tre posti infine per ulteriori 6 nazioni europee (Irlanda, Serbia, Slovenia, Portogallo, Svizzera, Moldavia), 3 americane (Brasile, Antigua e Bermuda e El Salvador), 2 africane (Eritrea e Camerun), 2 asiatiche (Mongolia e Cina) e 1 oceanica (Nuova Zelanda). Anche qui saranno iscritti di diritto - e andranno quindi a rinforzare di un'unità la pattuglia della propria nazione - i campioni continentali Julian Kern (Germania), Gideoni Monteiro (Brasile), Gyang Gu Jang (Corea del Sud), Reinardt Janse Van Rensburg (Sudafrica) e Richard Lang (Australia).
Un'ulteriore posto toccherà alle prime cinque squadre classificate nel ranking finale della Coppa delle Nazioni che si concluderà l'11 settembre con il Tour de l'Avenir. Al momento sicura del sesto uomo solo la Francia, ottime probabilità anche per l'Italia e la Danimarca, molto più incerta la situazione per Belgio e USA, ora quarta e quinta forza ma che sono ampiamente alla portata di Kazakistan, Germania (che è potenzialmente l'unica che potrebbe schierare 7 unità) e Gran Bretagna.
Etiopia, Canada, Iran e Uzbekistan, che compaiono nella classifica di Coppa delle Nazioni pur non essendo già qualificate in base ai ranking continentali e qualunque altra nazione che faccia punti al Tour de l'Avenir (nessuna tra le iscritte non è qualificata, solo qualche atleta della Selezione Mista UCI potrebbe, in teoria) avranno anche loro diritto a far partire un atleta.

Per gli Uomini Juniores il criterio è la classifica finale della Coppa delle Nazioni della loro categoria. Sei partenti per le prime dieci (USA, Russia, Australia, Danimarca, Belgio, Germania, Francia, Olanda, Italia e Portogallo), cinque per le 5 nazioni che seguono (Lussemburgo, Gran Bretagna, Slovenia, Nuova Zelanda e Canada), quattro per ulteriori 5 (Svizzera, Repubblica Ceca, Norvegia, Giappone e Austria), tre per tutte le altre. Anche in questo caso iscritti di diritto i campioni continentali Lecuisinier (Francia), Park (Corea) e Watson (Australia).

Per le Donne Juniores la cosa si semplifica ancora: partono tutte con quattro atlete, tranne Italia, Hong Kong e Australia che beneficiano dei titoli continentali di Ratto, Leung e Mundy e possono così schierare un quinto elemento.

Per tutte le prove a cronometro, due partenti per federazione, con l'aggiunta dei campioni uscenti e dei campioni continentali di tutte le categorie. Spazio quindi a Cancellara e Pooley per la massima categoria, con Messineo, Teklehaimanot, Wacker e Dickeson (campioni continentali Uomini Élite) e Lesueur, Hughes, Chanpeng, Lauwrens e Gillow (campionesse continentali Donne Élite). Nelle categorie inferiori l'Italia beneficerà della presenza del terzo atleta per i meriti ancora di Rossella Ratto (campionessa europea Donne Juniores) e Alberto Bettiol (campione europeo Uomini Juniores).

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano