Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Pro Tour 2011: 14 richieste per soli 8 posti | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Pro Tour 2011: 14 richieste per soli 8 posti

Versione stampabile

Scadeva il 15 agosto il termine imposto dall'UCI alle squadre per la presentazione della richiesta per ottenere una licenza Pro Tour per le prossime stagioni. Alle dieci squadre già in possesso della licenza che garantisce il massimo status mondiale (AG2R, Garmin, Lampre, Omega Pharma, Quick Step, Rabobank, Sky, Katusha, RadioShack e Saxo Bank) si sono aggiunte altre 14 richieste da squadre già facenti parte del Pro Tour - e con licenza in scadenza - ma anche di squadre attualmente Professional, Continental e nuovi progetti.

Le otto squadre che han chiesto il rinnovo della licenza sono Astana, Euskaltel, Velocity (società di gestione dell'attuale Team Milram), FDJ, Geox (l'attuale Footon), Liquigas, HTC e Movistar (l'attuale Caisse d'Epargne). Oltre la presenza dei team di Gianetti-Corti e di Echavarri-Unzue, rinvigoriti dall'ingresso dei nuovi sponsor, notiamo la richiesta effettuata dal Team Milram - tuttora ad altissimo rischio chiusura - ed Euskaltel, che potrebbe essere relegata a Professional per i sempre maggiori problemi di budget.

Sono sei invece le "nuove" richieste: Bbox, BMC, Cofidis, Pegasus Sports (società di gestione dell'attuale Fly V), The Luxembourg Pro Cycling Project (la nuova squadra di Brian Nygaard voluta dai fratelli Schleck) e Vacansoleil, con le francesi che dunque provano a tornare sui propri passi dopo una stagione tra i team Professional, la Vacansoleil e la BMC che vogliono veder certificata la loro crescita ed i lori impegni (sportivi ed economici) e i due progetti - quello lussemburghese, noto da tempo, e quello australiano, praticamente ufficializzato con questa comunicazione UCI - che suscitano ovvie curiosità.

I posti per il Pro Tour 2011 sono 18 e dunque solo otto squadre delle quattordici richiedenti (ma diciamo tredici, senza voler portar sfortuna al management della Velocity) vedranno soddisfatte le loro richieste. L'UCI ha confermato che una prima decisione sarà comunicata il 20 novembre, mentre la decisione definitiva avverrà il 10 dicembre.

L'UCI ha anche comunicato di aver ricevuto 28 richieste per la registrazione di altrettante squadre nella categoria Professional.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano