Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
E3 Harelbeke 2016: Che carisma, Cancellara! Pozzato percepito solo dai medium - Le pagelle: Tom Boonen capofila nel disastro della Etixx-Quick Step | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

E3 Harelbeke 2016: Che carisma, Cancellara! Pozzato percepito solo dai medium - Le pagelle: Tom Boonen capofila nel disastro della Etixx-Quick Step

Versione stampabile

Fabian Cancellara attende paziente l'arrivo dell'ammiraglia Trek © Bettiniphoto

Michal Kwiatkowski - 10
Domanda: ha sbagliato qualcosa, il polacco della Sky oggi? Risposta: no. Ha fatto lavorare la squadra quando era necessario, ha attaccato prima sul Paterberg e poi sul Karnemelkbeekstraat, e infine ha battuto agevolmente Sagan allo sprint. Che gli vogliamo chiedere di più?

 

Peter Sagan - 6
La storia si ripete e ogni volta diventa più oziosa. A meno di non pensare che ormai per lui l'unica maniera per imporsi sia l'azione personale, non possiamo più dargli buoni voti se continua a perdere corse in questo modo, crollando negli sprint che un tempo avrebbe vinto con una gamba. Non è facile per lui perché tutti tendono a corrergli contro, è pure bravo a cercare soluzioni tattiche alternative e a metterle in campo con generosità, ma non può sempre uscire con le ossa rotte dai finali delle gare più belle. La sufficienza, se non s'è capito, è alquanto stiracchiata.

 

Fabian Cancellara - 9
Non tanto per il piazzamento (ne ha fatti di migliori), non tanto per l'essere stato comunque lì a giocarsela (quante volte gliel'abbiamo visto fare), non tanto per l'inseguimento condotto col coltello tra i denti; quanto per la freddezza con cui ha gestito la transizione tra la rottura del cambio e la successiva risalita in sella. Guardatelo lì, nella foto in alto: glaciale come l'eroe di un blockbuster!

 

Tom Boonen - 4
È il capitano e gli strali se li becca lui, anche al di là dei personali demeriti (non dimentichiamo che non è ancora fisicamente a posto), ma la Etixx-Quick Step oggi è stata inconcepibile, forse schiacciata dal suo essere la squadra di riferimento in queste corse. Certo però che mettere quattro uomini nei 15 migliori, e vederli piazzati 12esimo, 13esimo, 14esimo e 15esimo, pare situazione da pochade. Di suo Tommeke ci ha messo l'incapacità di invertire la rotta, quando era chiaro che non si cavava un ragno dal buco nell'inseguire i due fuggitivi come se non ci fosse un domani.

 

Filippo Pozzato - 4
La CMF (Confederazione dei Medium Fiamminghi) conferma di averlo percepito oggi dalle parti di Harelbeke.

 

Daniel Oss - 6.5
Benedetto ragazzo, gli capita una volta tanto di pescare il jolly (ovvero Van Avermaet si ammala e non parte), e lui, bravissimo nel prendere ripetutamente l'azione giusta, si adagia a un finale anonimo, senza gettare il cuore oltre l'ostacolo, come invece dovrebbe fare - non appena gli si presenta una chance - chi è troppo spesso obbligato a fare il gregario.

 

Tiesj Benoot - 7
Ha attaccato in un paio di occasioni, o meglio ha dato delle strappate che hanno prodotto un po' di selezione. Ma gli è sfuggita l'azione del giorno. Comunque, essere alla sua età già un riferimento nelle classiche non è roba di poco conto.

 

Sep Vanmarcke - 6
È sempre lì, ma è come quei bambini impacciati (non a caso gli capita spesso di cadere) a cui nelle recite scolastiche danno il ruolo dell'albero, sullo sfondo. Contribuisce a riempire la scena, ma protagonista mai.

 

Jasper Stuyven - 7
Sveglio, potente, utile al capitano, e capace di perseguire pure gli obiettivi personali senza intralciare quelli del team. L'olimpo del pavé ha trovato davvero un bel newbie.

 

Oscar Gatto - 5
Dobbiamo pensare che abbia speso troppo mercoledì a Waregem, e per questo oggi non gli sia riuscito di dare un minimo aiuto a Sagan. Se è così, qualcuno in casa Tinkoff gli tirerà le orecchie.

 

Lars Boom - 6.5
Onestamente non ce lo aspettavamo così pimpante, ma uno col suo talento ogni tanto deve giustificare il ricco stipendio che percepisce. Oggi l'ha quasi fatto.

 

Zdenek Stybar - 6.5
Una foratura gli ha complicato le cose proprio quando la corsa si stava infiammando; poi è stato bravo (e sapiente nella gestione di sé) a rientrare con Cancellara, e nel finale ha dato tutto per la causa. Senza avvicinarsi minimamente allo scopo, però.

 

Matteo Trentin - 6
Travolto dalla disfatta della Etixx, è stato attentissimo tutto il giorno, ma lavorare come è obbligato a fare lui può risultare assai frustrante, in certe giornate.

 

Ian Stannard - 7
Favorito dal poter stare a ruota mentre la Etixx tirava senza respiro, ha tenuto da parte le energie che gli hanno permesso di fare un regale sprint per il podio.

 

Alexander Kristoff - 4
Già è discutibile che la Katusha abbia deciso di schierare non il vero norvegese, ma una controfigura; ma che per di più questa controfigura fosse così scarsa, non lo immaginava nessuno.

 

Niki Terpstra - 7
Quanto ha tirato? Praticamente solo lui per chilometri, e in mezzo a tanto sbattersi ci ha messo pure un allunghetto sull'Oude Kwaremont. Oggi è andata malissimo, ma questo fondo che si ritrova (e che continua ad alimentare lavorando come un matto) emergerà prepotente nei prossimi giorni. Segnatevi questa: a Roubaix sarà lui il pericolo pubblico numero uno.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano