Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Oman 2016: Jungels, la corona giusta per regnare un giorno - Bob d'anticipo, e la corsa è già nel vivo. Porte in crisi; Rebellin, Nibali e Pozzovivo coi migliori

Versione stampabile

Lo spettacolare anticipo di Bob Jungels ad Al Bustan © Etixx-Quick Step - Tim De Waele

Non ha dovuto aspettare molto Bob Jungels per festeggiare la prima vittoria in maglia Etixx-Quick Step, squadra nella quale è approdato dopo essere stato alla corte di Luca Guercilena alla Trek Factory Racing. Il campione lussemburghese, tra i maggiori prospetti del ciclismo moderno, si è imposto con un'azione di forza nel finale della prima tappa del Tour of Oman 2016, anticipando Serge Pauwels (Dimension Data), Romain Bardet (AG2R) ed un gruppetto di tredici corridori selezionato dalle due rampe poste nell'ultimo segmento della tappa.

 

Quando la scelta dei materiali è decisiva
La stoccata piazzata ai meno due chilometri dall'arrivo Jungels l'aveva pianificata in maniera certosina, dopo aver ben osservato il finale della corsa durante la ricognizione: un lungo vialone in discesa, seguito da un breve tratto in pianura e poi da 500 metri in leggerissima ascesa, che il giovane lussemburghese ha affrontato di slancio, grazie all'accorgimento tecnico adottato, il montaggio di una corona di 55 denti, ideale per provare a fare il vuoto in discesa e poi procedere d'inerzia verso l'arrivo. Detto, fatto, anche se lo svolgimento della corsa è stato più complesso di quanto non possa sembrare.

Le collinette finali invogliavano infatti molti al successo, tra quei molti la coppia dell'Astana composta da Vincenzo Nibali e Jakob Fuglsang e Richie Porte, il capitano della BMC. Proprio i celesti e i rossoneri compagni di squadra dei citati si sono sobbarcati il compito di tenere chiusa la corsa mentre un drappello di fuggitivi composto da Christoph Pfingsten (Bora), Kenny Dehaes (Wanty), Berden De Vries (Roompot), Pieter Vanspeybrouck (Topsport) e Peter Koning (Drapac) cercava buona sorte sulla strada, ottenendo un massimo di sei minuti di vantaggio e nient'altro.

 

Il crollo di Porte, la vittoria di Jungels
La fuga si sgretolava sulla prima erta di giornata, ai trenta dall'arrivo, ma era sulla seconda e ultima che arrivavano gli attacchi più veementi, e arrivava anche la sorpresa, il crollo di Richie Porte, visto in formissima in Australia qualche settimana fa, mentre il più pimpante degli Astana sembrava essere Fuglsang, così come lo era Eduardo Sepúlveda (Fortuneo), autore del forcing più incisivo, che selezionava ma non spaccava il gruppo, quindi lanciato in discesa verso la linea d'arrivo. Proprio in discesa avveniva la caduta di Sepúlveda, e poco dopo arrivava la botta, stavolta solo figurata, di Jungels, che gli permetteva di arrivare tutto solo sul traguardo di Al Bustan.
Tra gli italiani si piazzava meglio di tutti l'eterno Davide Rebellin (CCC), ottavo, e concludevano nel gruppo dei migliori sia Nibali, decimo, sia Domenico Pozzovivo (AG2R), dodicesmo. L'ordine d'arrivo, nel dettaglio, dice che Serge Pauwels, secondo, ha chiuso a 6" dal vincitore, e che Romain Bardet, terzo, ha regolato il drappello buono a 8"; in top ten anche Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) quarto, Tom Dumoulin (Giant) quinto, Greg Van Avermaet (BMC) sesto, Rui Costa (Lampre) settimo e Floris De Tier (Topsport) nono.

La classifica ripercorre a grandi linee quanto tracciato dall'ordine d'arrivo: Jungels guida con 10" su Pauwels, 14" su Bardet, 18" su Boasson Hagen e gli altri del gruppo dei big. Domani la seconda tappa dall'Omantel Head Office a Quriyat, 162 km, avrà il traguardo posto in cima a una salitella, e si preannuncia un finale nuovamente molto interessante.

Fabio Canonico

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano