Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Trofee Gp Sven Nys 2016: Primo dell'anno tra vecchi e nuovi cannibali - Van Aert conquista il Bpost con una gara d'anticipo, Nys orgogliosamente 2°

Versione stampabile

Van Aert vincente a Baal con la nuova divisa della Crèlan -Vastgoedservice © Belga

È curioso che il Gp Sven Nys sia una corsa nella quale Wout Van Aert si trovi particolarmente a suo agio. È il suo terzo successo consecutivo, considerando il 2014 da under 23, e non stiamo parlando di successi combattuti, ma conquistati con una facilità impressionante: visto il momento storico, potremmo cominciare a parlare di un Cannibale, erede del titolare del Grote Prijs che oggi conquista orgogliosamente un secondo posto, pur essendo al crepuscolo della sua carriera, per non scontentare il pubblico di casa. Per Van Aert significa anche portare a casa il Bpost Bank Trofee con una gara di anticipo, superando abbondamente i 5' di vantaggio sul secondo classificato, che è anche il distacco massimo inflitto in caso di ritiro o mancata partecipazione ad una prova.

 

Corsa chiusa già al terzo giro
Assente dell'ultim'ora Mathieu Van Der Poel, vincitore delle ultime 2 gare di Coppa del Mondo, che ha preferito staccare in vista del mondiale e andare ad allenarsi in Spagna. Sul tecnico e fangoso percorso di Baal è Laurens Sweeck il primo a tentare l'allungo nel primo giro, seguito poi da Lars Van Der Haar, anch'egli autore di un'ottima partenza. Ma alla terza delle nove tornate previste è già Wout Van Aert a prendere in mano la situazione: il suo attacco non permette replica a Van Der Haar, che è costretto a inseguire con 3 uomini della Sunweb, ossia Vantornout, Vanthourenhhout e un redivivo Vermeersch. Non è giornata invece per Pauwels, mentre annaspa (scivolando in discesa e strappandosi il body) ma recupera posizioni Sven Nys, che si accoda agli inseguitori durante il quinto giro.

 

Sorpresa Toon Aerts sul podio
Mentre Van Aert viaggiava già imprendibile a 1'30" di vantaggio dagli inseguitori, la contesa per il secondo posto si faceva sempre più larga, col rientro tra gli inseguitore dei Fidea Cornè Van Kessel e Toon Aerts. I due giovani fiutano l'occasione e prendono in mano la situazione, con Van Kessel che fa da pesce pilota per stanare Sven Nys. Il quale all'ultimo giro attacca portandosi dietro Michael Vanthourenhout, il più in forma dei Sunweb. Anche Toon Aerts riesce ad agganciarsi; poi, d'esperienza, Nys salta il cambio bici e si libera così della concorrenza di Vanthourenhout; non di quella di Aerts, che però paga lo sforzo del recupero all'arrivo, di fatto non disputando la volata (il cronometro segna 1'12" di distacco da Van Aert). Poco male per lui, che d'altronde conquista il primo podio di prestigio in carriera. A Vanthourenhout seguono nell'ordine Vantornout, Veermersch e uno stanco Van Der Haar, Van Kessel più attardato è ottavo e Laurens Sweeck a 2' precede Kevin Pauwels. Il distacco conseguito da Pauwels permette a Van Aert di fa salire il suo vantaggio in classifica a 6'53", sufficentemente abbondante per bissare il successo del Bpost Bank Trofee con una gara d'anticipo. 

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano