Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2015: Degenkolb, a Madrid è una vittoria Real - Nella cornice di Plaza de Cibeles John conquista la decima tappa alla Vuelta. Aru, inizia la festa!

Versione stampabile

Il traguardo di Madrid è di John Degenkolb © Bettiniphoto

Arriva la decima. È bastata una tappa niente niente facile, la passerella finale di Madrid, per garantire a John Degenkolb il decimo centro alla Vuelta a España. E l'ha festeggiato come il Real Madrid, in Plaza de Cibeles, giusto perché, se si fanno le cose in grande, si va fino in fondo.

Dopo la frazione decisiva di Cercedilla, che ha assegnato a Fabio Aru la maglia roja, i 98.8 km da Alcalá de Henares a Madrid sono una passeggiata di salute all'ora dell'aperitivo. E John Degenkolb va dritto al buffet, regolando tutti con la sua consueta autorevolezza sul traguardo.

 

Valverde strappa la maglia verde a Purito, poi fuga a sei
Non è tappa da relax assoluto, però, perché Valverde deve recuperare due punti a Purito Rodríguez nella classifica a punti. Ed al traguardo volante il murciano vince facile, ben supportato dai suoi gregari, prende 4 punti e la maglia verde.

Dopo queste fasi, il grupo si rialza un momento e vanno via in sei: Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale), Omar Fraile (Caja Rural-Seguros RGA), Carlos Verona (Etixx-QuickStep), José Joaquín Rojas (Movistar), Ben King (Cannondale-Garmin) e Laurent Pichon (FDJ). A quattro giri dal termine esce Fabio Duarte, colombiano che cerca la zampata, e si porta a 15" dai battistrada. Ripresi tutti, si ricomincia.

 

Keisse tenta una Milano bis, ma non è sempre domenica
A due giri dal termine tenta il colpaccio Iljo Keisse, che già a Milano, nell'ultima tappa del Giro, fregò tutti anticipando i velocisti. Questa volta non gliela fa. Ripreso il corridore della Etixx, parte in contropiede il francese Alexis Gougeard, vincitore due giorni fa ad Ávila. Non scappa nessuno, anche perché siamo all'ultimo giro. La MTN Qhubeka mette in azione il suo treno, Geraint Thomas prova a farlo deragliare con uno scatto che non serve, perché manca di potenza. Quando entra in azione la Giant-Alpecin di John Degenkolb il plotone è bello in fila.

 

Degenkolb meravigliosa, la decima alla Vuelta è sua
La volata è già scritta, con John Degenkolb lanciato a meraviglia dai suoi sulla destra; Danny Van Poppel prova a rimontare, ma non riesce raggiungere il tedesco in giornata di grazia, deve anzi difendersi dal ritorno del lussemburghese Jempy Drucker, alla fine terzo.

Ai piedi del podio di giornata Daryl Impey, che si mette alle spalle Tosh Van der Sande, Maxi Richeze, Nikolas Maes, Kristian Sbaragli, Kévin Réza e Tom Van Asbroeck. Daniele Bennati, che qui ha già vinto e nel finale s'è messo in mostra davanti, prende troppo vento e chiude al 13° posto.

 

Fabio, è finita. Adesso sì che puoi festeggiare!
La maglia roja è finalmente di Fabio Aru, con Rodríguez e Majka compagni di podio. Purito perde in extremis la maglia verde della classifica a punti, che come detto finisce a Valverde (118 a 116 il finale), mentre Omar Fraile stravince la graduatoria del miglior scalatore.

Purito si consola - se consolazione si può chiamare - con la maglia della combinata (16 punti per lui, mentre Aru, secondo, ne realizza 23 e Dumoulin, terzo, uno più del sardo). E adesso, per tutti ma soprattutto per Fabio, che la festa abbia inizio.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano