Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiroTelex 2015 - MiniVerdetti in salsa rosa - Visconti combattivo, Basso ritrovato

Versione stampabile

 

dal nostro corrispondente

 

Fabio AruFabio Aru è riuscito ad andare in fuga per la prima volta da Vicenza, quando aveva palesato un volto chiaramente affaticato. E ha addirittura vinto una delle tappe più dure di questo Giro. È un ragazzo di notevole spessore agonistico e umano, il sardo. E nel suo palmarès futuro ci sarà senza dubbio un trionfo in una delle tre grandi corse a tappe. Non ricordiamo un altro ragazzo così giovane che in passato abbia dato testimonianza di una simile capacità di reazione, dopo aver attraversato in un Giro un momento davvero delicato. Indomito.

 

Alberto ContadorAlberto Contador deve anche lottare contro la maldicenza. C'è infatti chi bofonchia che la superiorità del madrileno sia da additare a presunti "trucchi" nella sua bicicletta, che si chiamino motorini (ricordati i cambi di bicicletta prima delle salite?) o lubrificanti particolari che agiscono sul cambio riducendo di molto l'attrito e quindi facendo guadagnare 3" al chilometro. Io dico che in questo Giro El Pistolero ha insegnato molto a molti. E non soltanto come corridore... Dominatore.

 

Paolo TiralongoPaolo Tiralongo è un altro del clan dei siciliani, essendo natio di Avola. Oggi ha fatto più volte la spola tra l'ammiraglia e i compagni di squadra per garantire idratazione attraverso le miracolose borracce in una giornata molto calda e disturbata da un vento impetuoso. Di sicuro, il "Tira" è uno dei gregari più fidati dell'Astana del duo Landa-Aru a dispetto dell'età, visto che a luglio compirà 38 anni. Eterno.

 

Ivan BassoIvan Basso oggi si è ricordato di aver vinto due Giri d'Italia in carriera, perché finalmente è riuscito a stare vicino al suo capitano sino alla fase finale della complicatissima tappa aostana. Basso è il compagno di stanza di Contador e in questa stagione è sempre stato fondamentale nel fare gruppo con il madrileno, dopo la "cacciata" di Bjarne Riis. Ma in corsa, prima di oggi, troppo spesso si era fatto da parte troppo presto. Adesso pare in crescita e non è detto che non vada anche al Tour. Ritrovato.

 

Giovanni ViscontiGiovanni Visconti è un palermitano nato per caso a Torino. Oggi come ieri ha voluto mettersi in mostra andando in fuga e diventando nuovo leader della montagna. Visconti è un ragazzo sensibile, che in passato ha vissuto momenti delicati per improvvise crisi di panico che lo costrinsero anche a un ritiro al Giro verso Pian de Resinelli. Giovanni ha spesso bisogno di conforto da chi lo apprezza, per questo ogniqualvolta arriva il grande capo della Movistar, Eusebio Unzué che è un suo grande estimatore, il siciliano si trasforma. Combattivo.

 

Bjarne RiisBjarne Riis non fa più parte dell'entourage dell'attuale formazione di Alberto Contador, ma c'è chi giura che nella prossima stagione rientrerà nel World Tour con una nuova formazione, che beneficerà della 18a licenza e che potrebbe anche portare con sé lo stesso Pistolero e magari Ivan Basso, al quale è legato da sincera amicizia. Landa come detto piace alla Sky, mentre Tinkoff sta inseguendo l'olandese Kruijswijk. Rientrante.

 

 
Paolo Viberti

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano