Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiroTelex 2015 - MiniVerdetti in salsa rosa - Contador domina, Aru migliora

Versione stampabile

 

dal nostro corrispondente

 

PINZOLO. Il secondo giorno di riposo di questo 98° Giro invita a inevitabili riflessioni, in attesa delle montagne dei prossimi cinque giorni che avranno come teatro il Mortirolo di domani, Piancavallo giovedì, Cervinia venerdì (ma prima occhio ad altre due asperità aostane) e Finestre+Sestriere sabato. Tenterò dunque di anticipare quello che potremo vedere...

 

Alberto ContadorAlberto Contador vorrà controllare la corsa, trasformandosi in un... Miguelón Indurain. Come il navarro non avrà la necessità di attaccare in salita ma solo di difendersi, perché il vantaggio accumulato è rassicurante e il pensiero di dover affrontare anche il Tour suggerisce di non perdere energie preziose. Soltanto il Pistolero può perdere la Corsa Rosa. Dominatore.

 

Fabio AruFabio Aru ha fatto tanto sinora, ma resta ottimo secondo e il migliore del Giro dopo l'extraterrestre madrileno. Ora il sardo deve scegliere se rischiare il tutto per tutto per vincere, a costo di uscire dal podio, o se accontentarsi di un secondo posto pregevole, correndo sullo spagnolo. Decideranno i tecnici Astana, ma io invito tutti a non dimenticarsi che Fabio è un patrimonio straordinario per il ciclismo italiano: ha solo 24 anni e una carriera invidiabile davanti a sé. Portarlo anche al Tour sarebbe una follia! Miglioratissimo.

 

Mikel LandaMikel Landa è la variante impazzita di questo Giro. Il basco che va fortissimo in salita è compagno di squadra di Aru: non è escluso che venga mandato all'offensiva per stanare Contador dalla sua tattica attendista. Tutto ciò sempre che le gambe di Aru rispondano a dovere, per un eventuale contromossa ai danni dello stesso iberico che in questo modo si troverebbe stretto nella tenaglia gialloceleste del team kazako. Camoscio.

 

Leopold KönigLeopold König è il prodotto Sky per questo Giro d'Italia. La squadra che ha il più alto budget nel ciclismo di oggi, circa 25 milioni di euro l'anno (!), ieri mattina ha rimandato a casa uno sconcertante Richie Porte, il capitano dichiarato, dopo aver fatto scappare Mark Cavendish, "stufato" il baronetto Bradley Wiggins e ridotto a una sardina il sempre più magro Chris Froome (solo quest'ultimo è ancora tesserato per i black-blu). In casa Sky si respira aria pesante, qualsiasi affermazione dei corridori pare filtrata dal politburo di Dave Brailsford, il grande capo. quanto è lontana la mia idea di ciclisno. Monastico.

 

Andrey AmadorAndrey Amador è un costaricense che nessuno conosce, Aru compreso. Eppure è lì, assiso sul terzo gradino del podio. E corre per quella Movistar che l'anno scorso dominò il Giro con Nairo Quintana. In teoria, Amador potrebbe essere un alleato di Aru, ma ho l'impressione che non abbia alcuna intenzione di attaccare Contador, ritenendosi già ampiamente soddisfatto del terzo gradino della gloria. Carneade.

 

Carmine CastellanoCarmine Castellano è un ex patron del Giro d'Italia. Oggi ha presentato un libro che racconta i suoi trent'anni come direttore della Corsa Rosa. Ecco un altro piccolo volumetto entro il quale poter curiosare per scoprire tanti incredibili aneddoti di una manifestazione che è lo specchio del nostro Paese. Storico.

 

 
Paolo Viberti

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano