Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro d'Italia 2015: Gerrans, un altro festival - Cronosquadre, la Orica batte Tinkoff e Astana e lancia Simon in rosa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2015: Gerrans, un altro festival - Cronosquadre, la Orica batte Tinkoff e Astana e lancia Simon in rosa

Versione stampabile

Simon Gerrans estasiato in maglia rosa a Sanremo © Bettiniphoto

Cambiano gli scenari, resta intatto il feeling della Orica GreenEDGE con le cronosquadre. Gli uomini di Matthew White, logici favoriti alla vigilia, ripartono con lo stesso piglio del 2014 e dominano la prima tappa del Giro d'Italia, da San Lorenzo al Mare a Sanremo, regalando a Simon Gerrans per il suo 35esimo compleanno (in un luogo a lui già caro: qui vinse la Classicissima tre anni fa) un altro momento storico, la sua prima maglia rosa, dopo una stagione iniziata molto male.

Una doppietta consecutiva, quella della Orica nel biennio 2014-2015, che trova analogie solo 30 anni fa, quando la Del Tongo andò a segno sia nel Giro '85 che in quello '86.

 

Astana con le migliori intenzioni
La frazione odierna si correva nelle migliori condizioni possibili: calda giornata primaverile, sole splendente, una leggera brezza dal mare, percorso perfetto, reso insidioso giusto da qualche curva. Nessuna preoccupazione dunque e libero sfogo al gas per tutti i team, a cominciare dalla Lampre, che a dire la verità, di gas ne libererà ben poco, concludendo penultima a 20'25".

Il primo riferimento degno di nota arriverà dall'Astana di Fabio Aru: una squadra composta da uomini forti a tutto tondo, che col tempo di 19'39" raggiunge le più rosee aspettative installandosi al primo posto provvisorio e dando anche un certo conforto sulle condizioni del sardo, che fosse stato ancora in affanno (dopo i problemi fisici dei giorni scorsi) avrebbe chiesto meno ai suoi compagni.

 

Giù la Sky, su la Etixx
A dar conferma della ottima prestazione degli uomini diretti da Martinelli e Shefer i confronti con squadre di solito più performanti nelle prove contro il tempo, come BMC e Sky: entrambe non col meglio delle loro rose, certo, ma entrambe dietro l'Astana, rispettivamente a 19'51" e 19'53". Arrivano dunque 14" molto preziosi (e inattesi) per Aru su Porte.

Molto meglio di queste ultime invece la Etixx, in una delle poche prove nelle quali può supportare al meglio il suo capitano Urán, che di fatto può festeggiare: il 19'45" segnato dal team belga varrà un lussuoso quarto posto finale.

 

Una maglia rosa per Gerrans
Quando arriva il turno della Orica, però, non c'è n'è per nessuno. Lancaster (prima maglia rosa ormai 10 anni fa, a Reggio Calabria) e Bewley sono i primi due vagoncini a staccarsi, seguiti poi da Durbridge, non prima di aver dato un notevole apporto al team.

Sul traguardo di Sanremo sembra Matthews a dover tagliare la linea per primo, invece la leadership spetta a Simon Gerrans: col 19'26" fatto segnare al 54.3 km/h di media, l'australiano può strappare un sorriso dopo un inizio di stagione segnato dalle cadute. Due fratture, una alla clavicola a dicembre ed una alla testa del radio a marzo, e poi il doppio volo alla Liegi-Bastogne-Liegi che non gli ha permesso di difendere il successo del 2014.

 

Russi sugli scudi: la Tinkoff è seconda
Da qui in poi, soltanto i russi spaventeranno la compagine australiana: la Katusha sigla sì un buon intertempo, piazzandosi a 7" dalla Orica, ma poi, troppo disunita, cala vistosamente nella seconda parte, chiudendo decima a 19'53".

Più temibile è la Tinkoff, che all'intermedio riesce addirittura a precedere di 2" la Orica, ma che sulla lunga distanza deve soccombere, staccando comunque un invidiabile 19'33" che vale il secondo posto. Ulteriore dimostrazione che Contador ha a disposizione forse il miglior team, un crogiolo di esperienza (Basso, Tosatto, Rogers, Paulinho) e corridori nel pieno della maturità agonistica (Kreuziger, Juul Jensen, Boaro e Rovny).

 

Domani cambia già la rosa?
Domani da Albenga si ripartirà verso Genova per l'unica frazione da qui a venerdì che può considerarsi tranquilla (al netto di cadute varie). Prevedibile l'arrivo in volata, altrettanto prevedibile anche un cambio di maglia in favore di Michael Matthews, al quale dovrebbe bastare un piazzamento in volata. Ma si sa, al Giro le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano