Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Europe Tour 2015: Il via dalla Spagna, ad Maiorca! - Domani inizia la Challenge. Donoratico e Laigueglia vicini | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Europe Tour 2015: Il via dalla Spagna, ad Maiorca! - Domani inizia la Challenge. Donoratico e Laigueglia vicini

Versione stampabile

Il Trofeo Palma 2014 fu di Sacha Modolo © BettiniphotoDomani inizia la stagione europea. Quella ciclistica, in altre parti del mondo, ha già visto il suo avvio tra Australia, con il Tour Down Under, e l'America Latina, con Vuelta a Táchira e Tour de San Luis.

Domani però si torna (si parte!) in Europa, con la consueta Challenge Mallorca. Quattro gare con il Trofeo Santanyí-Ses Salines-Campos domani, a cui seguiranno Trofeo Andratx-Mirador d'Es Colomer, Trofeo Serra de Tramuntanan e Trofeo Palma, sabato. Gare non certo indicative per il prosieguo della stagione, ma che inizieranno a far scaldare i motori dei migliori o semplicemente di coloro che non si sono sobbarcati trasferte in Australia o Argentina.

I primi giorni di febbraio saranno all'insegna della Francia, Paese dove si concentreranno diverse gare dell'Europe Tour: prima il Grand Prix Cycliste la Marseillaise, in programma domenica prossima, quindi l'Etoile de Bessèges, dal 4 all'8. E proprio l'8 febbraio la stagione si aprirà anche in Italia, finalmente, con un grande classico, il G.P. Costa degli Etruschi. Terreno di sprinter, quello toscano, dove i giovani più affamati ed i velocisti entrati prima in condizione potranno giocare al meglio le proprie carte.

Vuelta a Murcia nel giorno degli innamorati, Clásica de Almería, Andalucía ed Algarve, in Portogallo, condurranno al secondo e più e più importante appuntamento sulle strade nostrane: il Trofeo Laigueglia (19 febbraio, un giovedì).

 

C'è chi corre in Europa, e chi no
Nel frattempo ci sarà chi andrà nei paradisi più caldi, e non troppo lontani da qui, per trovare gamba e condizione migliore: il Dubai Tour (4-7 febbraio), unito all'ormai abituale Tour of Qatar (persino Valverde vi prenderà parte, e sarà interessante vederlo all'opera tra le dune, dall'8 al 13 febbraio) ed il Tour of Oman, corsa a tappe giovane ma che in pochi anni ha raccolto fior di campioni (chi punta al Tour ci va) saranno mete di quasi tutto il gruppo. Di chi è invitato, naturalmente.

L'Europe Tour, intanto, vedrà domani la luce, con un duello che non si ripeterà ma che nel 2014 fu discretamente appassionante (oddio, sempre di un ranking continentale stiamo parlando...): quello tra Sonny Colbrelli e Tom Van Asbroeck, con quest'ultimo vincitore ed approdato nel 2015 alla LottoNL-Jumbo, World Tour. Chissà che da domani tanti bei talenti non si mettano in mostra tra le spiagge maiorchine e l'entroterra atto a respingere stranieri e non.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano