Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Heusden-Zolder WE 2014: Dalla sfida a tre spunta Marianne - Vos batte Nash e Ferrand-Prévot. Lechner 5a

Versione stampabile

L'iridata Marianne Vos s'impone ad Heusden-Zolder © Belga - Foto Sport.beMarianne Vos non ci sta a perdere. Come tutte, più di tutte. Lo scorso fine settimana, a Namûr, aveva condotto quasi tutta la gara in testa, per poi essere sorpassata nelle battute finali da Katerina Nash (nota a margine: era al rientro in competizioni ufficiali). Oggi si stava ripetendo il copione andato in scena in Belgio, e Marianne non ne voleva sapere di venir nuovamente sconfitta proprio davanti al pubblico di casa, in Limburgo.

Il circuito del cross Heusden-Zolder si snoda attorno a quello automobilistico, non è una novità. Marianne Vos parte a tutta, ma chi nella prima metà del primo giro prova a scandire il ritmo è la leader di Coppa Sanne Cant. La belga porta via un gruppetto con Marianne Vos, Pauline Ferrand-Prévot, Eva Lechner e Sabrina Stultiens. Katerina Nash e Katie Compton inseguono. Sempre nella prima tornata, Pauline Ferrand-Prévot, compagna di team della Vos, dà una bella accelerata, facendo la differenza.

Marianne capisce che la francesina di Reims, o la tieni o ti va via. E la fuoriclasse olandese dà l'anima per portarsi alla ruota della Ferrand-Prévot. Eva Lechner conduce nel tecnico, da ottima biker, mentre davanti Marianne Vos saluta Pauline Ferrand-Prévot e si porta saldamente al comando. La superiorità dell'olandese è più che marcata: pedalata agile ma forte, fibre che le permettono di superare la rampa prima del muro in sella (unica delle partenti a poterlo fare, le altre scendono e spingono).

È la Vos, non scopriamo un bel niente. Mena le danze ed il ritmo, mentre dietro inseguono Ferrand-Prévot, Nash, Stultiens, Compton, Lechner e Cant. Nel terzo giro Katerina Nash, che al Mondiale di casa, in quel di Tabor, sarà da tenere d'occhio, si porta su Pauline Ferrand-Prévot: Vengono staccate Sabrina Stultiens e Sanne Cant, mentre Katie Compton sprofonda. Non porterà a termine la prova.

Il penultimo giro è ricco di emozioni e colpi di scena: subito la leader di Coppa, Sanne Cant, ha problemi con un freno che fa i capricci. Perde tempo e posizioni, è costretta ad inseguire. Nel finale, quando suona la campanella che segnala l'inizio dell'ultimo giro, Nash e Ferrand-Prévot vedono la Vos. Per forza: l'olandese ha forato ed ha perso tempo. Fatto sta che sul traguardo si compone un terzetto al comando della corsa: Vos, Nash e Ferrand-Prévot. Subito dietro Stultiens e Lechner, quindi Cant.

L'ultimo giro è una sfida fatta di scivolate (due, tutte di Katerina Nash), di spallate (sempre di Pauline Ferrand-Prévot: si desse una calmata...), di allunghi (da parte di tutte e tre). Nel finale la Vos sfrutta il tratto tecnico ed in discesa per staccare Nash e Ferrand-Prévot. Prende un vantaggio minimo e si presenta da sola sul rettilineo finale. Un pugno al cielo, un'esultanza liberatoria. Andate a quel paese tutti, avversarie e malasorte. Sono io la più forte, quella che s'è vinta sette titoli iridati in questo fango. Dovrete battermi, sempre; mettetevelo bene in testa.

Alle spalle dell'olandese troviamo Katerina Nash, staccata di soli 4", con Pauline Ferrand-Prévot a 5". Ai piedi del podio Sabrina Stultiens, a 22" (è la terza Rabo Liv nei primi quattro posti), quindi Eva Lechner a 48", Ellen Van Loy a 1'31", Sanne Cant a 1'50", Sophie De Boer e Lucie Chainel-Lefevre a 1'57", mentre Martina Mikulaskova chiude la top ten con un ritardo di 2'01".

Capitolo azzurre: se Eva Lechner è sempre e di gran lunga l'atleta più competitiva, Alice Maria Arzuffi conferma la 14a piazza di Namûr, pagando alla Vos 2'45". Elena Valentini, invece, è stata costretta al ritiro: partita non troppo bene, stava recuperando quando in una discesa è caduta. Baciata dalla fortuna e centrata da un'avversaria, morale della favola: valvola spaccata e catena incastrata. Vana è stata la corsa di quasi 1 km fino al box, visto che poco dopo è stata vittima di una foratura, ed a quel punto la gara era bella che andata.

La classifica generale di Coppa del Mondo, quando manca solo la prova di Hoogerheide, vede Sanne Cant in testa a quota 206, mentre Katie Compton è seconda, ma passa da un gap di un punticino a 29 lunghezze (ha totalizzato finora 177 punti). A quota 176 troviamo Ellen Van Loy, a 149 Sophie De Boer, a 146 Lucie Chainel-Lefevre. La Cant, per perdere dalla Compton, dovrebbe compiere una vera e propria impresa il prossimo 25 gennaio ad Hoogerheide.

Per quanto riguarda invece i Mondiali di Tabor, oltre alla sempre presente Marianne Vos, troveremo in prima fila le altre due contendenti di oggi, Katerina Nash, gasata dalla corsa iridata in casa, e Pauline Ferrand-Prévot. Senza dimenticare la sempre temibile Katie Compton e Sanne Cant, certo, che però è a tutta da ottobre, mentre Eva Lechner potrebbe puntare a ripetere il podio dello scorso anno, quando fu argento alle spalle della Vos. Sicuramente sarà un Mondiale di gran lunga meno scontato rispetto agli altri anni.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano