Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Koksijde WE 2014: Su queste dune è inCantenibile - La belga trionfa di potenza. De Boer nuova leader

Versione stampabile

Grandissima vittoria di Sanne Cant a Koksijde © Belga - Foto Sport.beCos'era, ciclocross o MotoGP? Ce lo chiediamo perché su queste dune di Koksijde, di per sé selettive, nell'ultimo giro si sono visti sorpassi e controsorpassi, come se le due ruote fossero a motore, non a pedali. Protagoniste assolute loro tre: Sanne Cant, Sabrina Stultiens e Sophie De Boer. La Campionessa del Belgio contro due più che discrete olandesi. Una spanna sopra a tutte, Sanne Cant: vittima di tre problemi meccanici negli ultimi due giri, ha saputo resistere al forcing ddi De Boer e Stultiens.

Alle ultime curve, zac! Sorpasso in curva, distacco preso in un attimo e grande, grandissima vittoria davanti al pubblico di casa. Poteva forse chiedere di meglio? Una che, pur con un certo talento, s'è sempre trovata a dover sbattere contro le Vos, le Compton, le Van den Brand e talvolta le Van Paassen (!) di turno, quando non trova nessuna davanti a sé ed attraversa un gran momento di forma (ha appena vinto il Campionato Europeo) deve darci dentro.

Eppure, nonostante si vedesse che era la Cant la migliore tra una titubante De Boer ed una Stultiens attaccata alla testa della corsa con lo sputo, la belga ha dovuto cedere alla coppia olandese per ben tre volte: due incidenti meccanici al penultimo giro, ma il recupero è stato pronto. Quando, nella tornata finale, era in coda, quatta quatta, un'altra grana, appena superata una delle molteplici dune. Riparte, si accoda di nuovo ed alla fine se le pappa in un sol boccone.

Subito casino al via, con Cant a De Boer a menare le danze, mentre Katie Compton, leader di Coppa, cade subito. Soffrirà tutta la gara come una bestia a causa degli attacchi d'asma - ormai non certo una novità per la statunitense - che la colpiranno, condizionandone la prestazione. Con la Compton praticamente fuori dai giochi sin da subito, si forma il duo De Boer-Cant, con sabrina Stultiens ad inseguire, in affanno.

Più indietro la transalpina Lucie Chainel-Lefevre, poi Nikki Harris e Katie Compton, incalzata dalla giovane ceca Martina Mikulaskova. A tre tornate dalla fine, mentre la De Boer resiste a stento agli strappi continui della Cant in testa, la Compton transita sul traguardo con 1'01" di ritardo: game over, Katie. Penultimo giro, iniziano le sfighe di Sanne Cant: sulla duna più difficile accusa un problema meccanico, riparte e ne accuserà un altro poco dopo.

A Sophie De Boer e Sabrina Stultiens, nel frattempo rientrata sulla testa della corsa, non sembra vero. Full gas per la coppia olandese, ma non basta per staccare definitivamente l'ottima Cant, che si riporta al comando. All'ultimo giro, però, la storia si ripete: Cant incatricchiata con la catena subito dopo la duna più malvagia, De Boer e Stultiens che provano l'ultima fuga. Niente, la Cant le riprende più con la testa che con le gambe, anche perché il pubblico, che urla "Sanne! Sanne!", non sta certo incitando la Van Paassen.

Cant al comando con le altre due, quindi, ma resta in coda. Il tempo di rifiatare, poi sull'erba, quando la velocità è alta, infila prima la Stultiens. Quindi approfitta di una curva a sinistra per punzecchiare e superare anche Sophie De Boer. La sabbia immediatamente successiva le permette di fare il vuoto ed arrivare sul traguardo belga, vestita con la bandiera del suo Paese, prima di tutte, quasi commossa. Logico, quando sei la prima belga a vincere in Coppa del Mondo (almeno nella storia recente)!

Dietro Sabrina Stultiens chiude a 6" dalla vincitrice, regolando allo sprint Sophie De Boer. A 1'01"Lucie Chainel-Lefevre, a 1'18" Nikki Harris, a 1'51" Martina Mikulaskova, che ad un certo punto, nel finale, s'è presa il lusso di staccare in scioltezza una Compton con un solo problema: respirare. Settima piazza per un'altra ceca, Pavla Havlikova, a 2'03", poi Ellen Van Loy a 2'16", Helen Wyman a 2'22" e Katie Compton a 2'57". Le italiane non si vedono, non tanto per una cattiva prestazione, ma proprio perché si sono risparmiate la trasferta: a Koksijde c'è solamente Enrico Franzoi.

Classifica di Coppa del Mondo rivoltata come un calzino dopo sole due gare: in testa troviamo Sophie De Boer con 90 punti, ma ad appena due punti c'è Sanne Cant. Katie Compton è ora a 8 punti dalla leadership, con 82 punti, mentre helen Wyman è a quota 74 ed Ellen Van Loy a 66.

La prossima tappa sarà già sabato prossimo: si correrà in Gran Bretagna, a Milton Keynes: Compton deve rialzarsi dopo la brutta batosta di oggi, ma contro la Cant ammirta oggi (ma non sottovalutiamo Sophie De Boer) non sarà certo una passeggiata.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano