Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Beijing 2014: Panda power, e Martin decolla - Daniel vince sull'arrivo in salita. Gilbert tiene, corsa ipotecata

Versione stampabile

Daniel Martin vittorioso a Miaofeng Mountain © tourofbeijing.netUna splendida azione vincente in apnea del vincitore del Giro di Lombardia, Daniel Martin, e un tenace Philippe Gilbert che impreziosisce il suo albo d'oro con un successo in una corsa a tappe nel World Tour. Questo il riassunto della quarta tappa del Tour of Beijing, la più bella (se non altro perché disputata in una giornata finalmente soleggiata e luminosa, lontano dallo smog delle città cinesi) di quest'ultima edizione della corsa cinese.

Si parte come ieri da Yanqing e si arriva ai 1003 metri di Miaofeng Mountain, la località di montagna a nord-ovest di Pechino, nel distretto di Mentougou, dove i pechinesi vanno a riossigenarsi. Anche la partenza è molto spettacolare e concitata: spettacolare per il passaggio attraverso la Grande Muraglia, concitata perché questo passaggio corrisponde a un traguardo volante, vinto da Mezgec che così si riprende la leadership della classifica a punti (che si giocherà domani, smog permettendo), con Gilbert che passa quarto, senza riuscire a incamerare secondi.

Dopo questo passaggio va via la fuga di giornata, un quartetto composto da Guillaume Boivin (Cannondale), Julien Vermote (Omega Pharma), Boris Vallee (Lotto) e Graeme Brown (Belkin). La presenza di Vermote in classifica ad appena 21" di ritardo da Gilbert fa sì che la fuga non prenda mai realmente il largo: il vantaggio si assesterà tra i 3 e i 4 minuti per tutta la tappa, che scivola via così senza sussulti verso la salita finale, con la BMC che controlla la situazione. Il percorso non è poi così semplice, con 5 GPM dislocati di cui uno di prima e due di seconda categoria: l'ultimo è fatale a Graeme Brown, che a più di 30 km dall'arrivo è già costretto ad alzare bandiera bianca.

I fuggitivi approcciano la salita finale con 2' di vantaggio. Vermote rompe subito gli indugi e ai -13 attacca da solo, mantenendo un buon vantaggio sul gruppo. Dietro si registrano un paio di attacchi molto estemporanei di Pozzato e Valgren Andersen in successione, seguiti da un attacco più deciso del neoprofessionista Louis Vervaeke (Lotto), che va a chiudere su Vermote: Vervaeke è un ragazzo assolutamente da tenere d'occhio l'anno prossimo, visti i bei numeri fatti vedere nelle corse under 23 quest'anno (ultima, la cavalcata solitaria e vincente nell'ultima tappa del Tour de l'Avenir).

A lanciare l'attacco più interessante è invece una vecchia conoscenza, Ryder Hesjedal: distintosi per generosità in questa annata, vuole assolutamente chiudere in bellezza. E sembra proprio che ce la possa fare, quando ai -5 il suo vantaggio supera i 20", con dietro uno stanco Cataldo che tira solitario. Arriva così la reazione di Zoidl (Trek) e Serry (Omega Pharma) che se non altro rilancia l'azione d'inseguimento del gruppo. È una salita infame per un singolo attaccante, ed Hesjedal si consuma lentamente come una candela, venendo ripreso prima del triangolo rosso, col gruppo costituito ormai da una ventina di unità, e Samuel Sánchez in testa a fare l'andatura per Gilbert.

Allora la Garmin si gioca con Dan Martin la sua carta vincente: l'irlandese parte lunghissimo a 500 metri dall'arrivo, portando con sé un pimpante Esteban Chaves (Orica); poco dietro Rui Costa e Gilbert inseguono, dietro di loro il vuoto. L'azione di Martin è veramente rischiosa: ai 100 metri Chaves sembra in grado di superarlo, ma è un illusione, il vincitore del Lombardia ha ancora energie per staccarlo ed alzare le braccia all'arrivo. Gilbert riesce a sprintare per il terzo posto davanti a Rui Costa: uno sprint preziosissimo, che permette al campione vallone di conquistare gli abbuoni necessari per evitare il sorpasso di Martin.

Quinto posto a 10" per Julián Arredondo (Trek), davanti a Nocentini, Barguil, Urán, Chernetskiy, David López decimo a 13". La classifica generale vede dunque Phiippe Gilbert in testa, con 3" di vantaggio su Daniel Martin, 9" su Esteban Chaves ed 11" su Rui Costa. Molto più lontani gli altri: il gruppetto di Arredondo è a 23" e per regolamento la classifica viene decisa dal piazzamento nell'ultima tappa, dunque la classifica vera e propria verrà decisa domani.

Il finale, come da tradizione, prevede un circuito pechinese con arrivo nella piazza Bird's nest. Ci sono due sprint intermedi, ma è alquanto improbabile che Daniel Martin tenti colpi di mano. Prevista lotta serrata dunque tra gli sprinters, con Mezgec, Farrar ed Ewan che si contenderanno l'ultimo successo WT della stagione.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano