Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiali 2014: Tutti gli Azzurri del Mundial - Le nostre Nazionali da domani cercheranno gloria nelle gare in linea

Versione stampabile

La Nazionale azzurra in perlustrazione sul tracciato di Ponferrada © Bettiniphoto

Da domani a domenica i Mondiali di Ponferrada, in Spagna, entreranno nel vivo, con le gare su strada, in un circuito di 18.2 km attorno alla cittadina.

Vi offriamo qui un'agile guida per seguire tutte le prove in linea delle nostre nazionali, con gli orari di partenza, la descrizione delle selezioni che proveranno a conquistare la maglia più ambita, il podio dell'edizione 2013 (tenutasi a Firenze), i titolari e le riserve a disposizione dei CT in terra di Spagna.

La spedizione azzurra sarà guidata dai CT Rino De Candido (Juniores uomini), Marino Amadori (Uomini Under 23), Edoardo Salvoldi (donne Juniores ed Élite) e Davide Cassani, l'ultimo arrivato, che eredita il timone della squadra Pro' dalle mani di Paolo Bettini.

 

Venerdì 26 settembre

9.00 DONNE JUNIORES
Sofia BertizzoloFormazione altamente offensiva quella che schiererà al via Edoardo Salvoldi per cercare di riportare in Italia un titolo mondiale che manca dal 2009 (a Mosca da Rossella Callovi). Ruolo di primissimo piano che spetterà al duo del Breganze Bertizzolo-Beggin, spesso capace di fare il bello e il cattivo tempo. Sofia Bertizzolo giunge all'appuntamento forte del titolo europeo ma occhio ad una Beggin in gran forma (suo l'oro olimpico giovanile in agosto). A loro supporto due atlete capaci di fare lavoro sporco e di finalizzare: Katia Ragusa è stata atleta molto regolare nel corso dell'annata e a Nyon il suo lavoro fu prezioso per favorire il successo della Bertizzolo. Forte su ogni terreno, è un'alternativa interessante, così come lo sarebbe Sara Wackermann, ragazza capace di battere anche le Élite in stagione grazie al suo spunto veloce, anche se la milanese non arriva al Mondiale nelle migliori condizioni dopo la brutta caduta di Bottanuco. Quinta ed ultima pedina è Nicole Nesti, una delle rivelazioni dell'annata, spiccate doti da scalatrice: alla toscana, alla prima esperienza internazionale, il compito di fare selezione nei tratti di salita o d'inserirsi in qualche fuga.
Podio 2013
Amalie Dideriksen (DAN) - Anastasija Iakovenko (RUS) - Olena Demidova (UCR) - (23 Ilaria Bonomi)
La squadra azzurra
Sofia Beggin (A.S.D. Breganze Millenum)
Sofia Bertizzolo (A.S.D. Breganze Millenum)
Nicole Nesti (Piemonte In Rosa-GS Fiorin Asd)
Katia Ragusa (Estado de México-Eurotarget)
Sara Wackermann (Valcar Pbm)
Riserve
Martina Alzini (Ciclimata Team Gauss)
Beatrice Rossato (Estado de México-Eurotarget)

 

13.00 UOMINI UNDER 23
Luca ChiricoCompito arduo per la nazionale di Marino Amadori. La concorrenza è particolarmente agguerrita, ragion per cui occorrerà una condotta di gara impeccabile. Luca Chirico, unico del quintetto proveniente da una Continental, potrebbe essere la carta più adatta ad un simile tracciato: in salita sa farsi valere e dispone anche del giusto spunto veloce. Proprio in terra spagnola ha colto il miglior risultato dell'anno al Circuito di Getxo. Se invece la gara dovesse risolversi con uno sprint affollato, la nostra carta più accreditata sarà Federico Zurlo: il veneto ha mostrato un'ottima gamba nelle ultime settimane (7° al Memorial Pantani con i pro') ed ambisce a quel podio già sfiorato tra gli Juniores. Un altro molto veloce è Davide Martinelli, protagonista al Tour de l'Avenir, ma le cui doti da passista potrebbero tornare utili per un lavoro di gregariato. Il suo compagno di team, Iuri Filosi, sta ritrovando una buona condizione dopo i bei risultati della prima parte di stagione e le sue doti di discesista possono fare comodo se entrerà in un'azione pericolosa. Completa il quintetto Gianni Moscon: il veneto possiede un bel motore, non teme di attaccare da lontano e potrebbe essere la pedina più adatta ad essere inserita in una fuga della prima ora, anche se le sue qualità possono risultare molto utili in tutto lo svolgimento della gara.
Podio 2013 Matej Mohoric (SLO) - Louis Meintjes (RSA) - Sondre Holst Enger (NOR) - (6 Davide Villella)
La squadra azzurra
Luca Chirico (Mg.Kvis-Wilier-Trevigiani-Norda)
Iuri Filosi (Team Colpack)
Davide Martinelli (Team Colpack)
Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Federico Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Riserva
Simone Andreetta (Zalf Euromobil Désirée Fior)

 

Sabato 27 settembre

9.00 UOMINI JUNIORES
Edoardo AffiniSelezione variegata quella proposta da Rino De Candido, con diversi atleti in grado di rendere la gara vivace. Il titolo europeo conquistato in luglio consente ad Edoardo Affini di partire da una posizione privilegiata: capace d'inserirsi bene nelle azioni, ha una buona resistenza in salita ed uno spunto potente in volata. Attenzione però a Lorenzo Fortunato: l'emiliano è in ottima condizione, in salita sa farsi valere ed è veloce, oltre ad avere già l'esperienza di un Mondiale. A loro sostegno tre mezze punte in grado di dire la loro, in caso non dovessero essere destinate a compiti di gregariato: Nicola Conci è il più valido scalatore puro di cui la categoria dispone tra gli azzurri e se non entrerà in una fuga potrebbe far male alle altre nazionali; la gran prestazione nella crono, seppur senza il conforto della medaglia, avrà galvanizzato Filippo Ganna, altro atleta molto pericoloso se sganciato in un'azione importante, così come da non sottovalutare è Riccardo Verza, reduce da un'annata positiva. Completano la formazione Vincenzo Albanese e Rocco Fuggiano: il primo è veloce ma adattissimo per essere inserito in un'azione a lunga gittata mentre il pugliese potrebbe entrare in azione nei tratti più impegnativi per indurire oltremodo le gambe degli avversari.
Podio 2013 Mathieu Van der Poel (OLA) - Mads Pedersen (DAN) - Iltjan Nika (ALB) - (5 Lorenzo Rota)
La squadra azzurra

Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai)
Vincenzo Albanese (G.S. Stabbia Ciclismo)
Nicola Conci (U.C.Giorgione Abici Trentino)
Lorenzo Fortunato (Work Service San Lazzaro)
Rocco Fuggiano (Gulp Pool Val Vibrata)
Filippo Ganna (Aspiratori Otelli Castaneseverbania)
Riccardo Verza (Gcd Contri Autozai)
Riserva
Gabriele Giannelli (G.C. Romagnano Guerciotti)

 

14.00 DONNE ÉLITE
Giorgia BronziniContro una Marianne Vos ed un'Olanda che hanno perso due pedine fondamentali come Annemiek Van Vleuten ed Anna Van der Breggen, le azzurre in rosa saranno capitanate da Giorgia Bronzini. Dopo i due Mondiali su strada, la piacentina ha forza e spunto per trovare il terzo. Nazionale variegata, quella di Salvoldi, con la Campionessa Italiana Elena Cecchini che può giocare sia per sé che per la Bronzini, mentre Tatiana Guderzo trasmetterà la tanta esperienza maturata negli anni. Elisa Longo Borghini proverà a fare un po' di selezione in salita per scongiurare la volata di gruppo, con il lavoro sporco affidato a due veri e propri muli come l'infaticabile Susanna Zorzi e l'ormai australiana Valentina Scandolara (se venisse lasciata libera potrebbe provare il colpaccio). Infine, ci sarà la giovane e talentuosa Rossella Ratto, già bronzo a Firenze: in salita tiene bene, in volata può far male e, dopo una stagione non propriamente esaltante, vuol migliorare il terzo posto dello scorso anno: da tener d'occhio.
Podio 2013 Marianne Vos (OLA) - Emma Johansson (SVE) - Rossella Ratto (ITA) - (3 Rossella Ratto)
La squadra azzurra
Giorgia Bronzini (Wiggle Honda)
Elena Cecchini (Estado de México-Faren)
Tatiana Guderzo (Alé-Cipollini-Galassia)
Elisa Longo Borghini (Hitec Products UCK)
Rossella Ratto (Estado de México-Faren)
Valentina Scandolara (Orica AIS)
Susanna Zorzi (Astana-BePink)
Riserva
Elena Berlato (Alé-Cipollini-Galassia)

 

Domenica 28 settembre

10.00 UOMINI ÉLITE
Vincenzo NibaliDall'era Bettini a quella Cassani l'elemento comune è l'assenza del favore dei pronostici per i nostri. Nazionale esperta (30 anni l'età media) che vede, sulla carta, la leadership affidata a Vincenzo Nibali. La maglia gialla non è però in gran condizione, complice anche la caduta alla Tre Valli Varesine: in caso di cattive sensazioni il messinese si metterà a disposizione dei compagni. A farne le veci, a seconda dello sviluppo di corsa, due ventiquattrenni di talento: in caso di corsa dura toccherà a Fabio Aru cercare il risultato (la forma è eccellente) mentre, con arrivo allo sprint, ci sarà l'emergente Sonny Colbrelli. Corridore poliedrico e particolarmente a suo agio nelle prove vallonate è Giovanni Visconti, che pare aver superato i malanni della scorsa settimana. Assente Paolini, toccherà a Daniele Bennati il ruolo di regista in corsa, forte dell'esperienza maturata in tanti anni. Il meno giovane è Manuel Quinziato, passista di provata affidabilità, mentre Alessandro De Marchi sarà un autentico jolly: sia gregario che punto d'appoggio nelle fughe. Damiano, dotato di un notevole spunto veloce, e Giampaolo Caruso saranno assai utili nel tentativo di rendere la prova particolarmente dura.
Podio 2013 Rui Alberto Faria da Costa (POR) - Joaquim Rodríguez Oliver (SPA) - Alejandro Valverde Belmonte (SPA) - (4 Vincenzo Nibali)
La squadra azzurra
Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo)
Damiano Caruso (Cannondale)
Giampaolo Caruso (Katusha)
Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF)
Alessandro De Marchi (Cannondale)
Vincenzo Nibali (Astana)
Manuel Quinziato (BMC)
Giovanni Visconti (Movistar)
Riserve
Davide Formolo (Cannondale)
Edoardo Zardini (Bardiani-CSF)

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano