Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Vuelta a España 2014: Bouhanni veloce come il vent(agli)o - Tappa frizzante, Nacer batte Matthews, Sagan e Degenkolb | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2014: Bouhanni veloce come il vent(agli)o - Tappa frizzante, Nacer batte Matthews, Sagan e Degenkolb

Versione stampabile

Nacer Bouhanni vince ad Albacete davanti a Matthews e Sagan © BettiniphotoA guardare l'altimetria della Baeza-Albacete, ottava tappa della Vuelta, veniva un po' di sconforto pensando a una frazione così insulsa piazzata di sabato. Una giornata semplicemente dedicata ai velocisti, e un chilometraggio (si sforavano - per la prima e penultima volta nelle tre settimane iberiche - i 200 chilometri) che avrebbe potuto essere messo a disposizione di un percorso ben più interessante.

Ma se le gare si giudicassero solo dal profilo altimetrico e dall'ordine d'arrivo, si rischierebbe di prendere grossi granchi: oggi la vittoria di Nacer Bouhanni - la seconda alla Vuelta - in volata su Michael Matthews, Peter Sagan e John Degenkolb farebbe pensare per l'appunto ad uno svolgimento di gara banale: fuga da lontano ripresa in prossimità del traguardo, quindi volatone. Sia la fuga del mattino, sia lo sprint, ci sono effettivamente stati; ma tra l'una e l'altro ci siamo potuti godere una trentina di chilometri appassionanti, grazie a due elementi: la forza del vento e quella di alcune squadre interessate a sorprendere gli avversari.

I peones della fuga oggi rispondevano ai nomi di Elia Favilli e Javier Aramendia: partiti al primo chilometro, hanno fatto presto a mettere tanto fieno in cascina (7'14" il vantaggio massimo toccato al km 34), ma quando a quel punto il margine non è più aumentato, anzi ha già iniziato a contrarsi, si è capito che non c'erano grandi speranze per i due coraggiosi. Previsione puntualmente avveratasi a 40 km dalla fine, quando l'azione dell'italiano e dello spagnolo si è spenta, e la corsa è tornata compatta.

Non per molto. La Tinkoff (quale squadra, sennò?) in quel momento era già al comando delle operazioni, e lavorava per un fine ben preciso: creare il ventaglio. Operazione riuscita ai -26, dopo che la Trek di Fabian Cancellara e la Omega Pharma di Tom Boonen (e non citiamo a caso il nome dei due mostri sacri del pavé, visto che proprio loro in prima persona hanno dato un impulso fondamentale all'azione) avevano offerto la propria collaborazione (nella squadra di Riis un ruolo di primo piano l'ha giocato nell'occasione Daniele Bennati).

Il gruppo, spaccato subito in quattro tronconi, ha evidenziato chiaramente che, nonostante la portata dell'attacco di squadra dei team appena citati, non c'erano uomini di classifica disposti a lasciarsi distrarre: tutti i nomi principali erano infatti nel primo troncone, e si contava tra i tanti che perdevano terreno solo qualche esponente di seconda - classifica alla mano - schiera (Pardilla, Navarro, Hesjedal, Arredondo, Van den Broeck, Arroyo, Dani Moreno...).

Ma non era finita lì: la BMC, ingolosita dal trovarsi in forze nel primo spezzone del plotone, ha a sua volta dato luogo a una nuova rasoiata, a 11 km dalla fine, aprendo un nuovo ventaglio davanti. In questo caso i nomi finiti in trappola erano abbastanza altisonanti, sia per la generale (Quintana, Aru, Dan Martin) che per la vittoria di tappa (Degenkolb). La presenza del tedesco circondato da diversi uomini Giant è stata una mano santa per Quintana e soci, che hanno potuto approfittare del gran lavoro dei bianconeri per evitare di perdere secondi: a 4 km dal traguardo il secondo drappello è rientrato sul primo, e a quel punto non rimaneva che organizzare la volata con chi c'era (ovvero un gruppo di una sessantina di unità).

La Giant, spremutasi per riportare dentro Degenkolb, ha lasciato il suo capitano a far da sé; intorno a John, la Cannondale operava per Sagan e soprattutto la Orica prendeva la testa del plotone, in prospettiva dello sprint di Matthews. Ai 500 metri è stata la Omega ad anticipare, con l'ultimo uomo del treno, Maes, uscito fortissimo per lanciare Boonen. Ma l'azione OPQS è partita troppo presto, e altrettanto presto si è conclusa in un nulla di fatto, allorché ai 200 metri Bouhanni, bravissimo a prendere la ruota di Degenkolb che stava risalendo le prime posizioni, ha saltato il tedesco e si è involato.

Matthews è stato il primo a cercare la scia del francese, ma lo spunto del corridore della FDJ è stato irresistibile e ha condotto dritto dritto alla seconda vittoria in volata per Nacer in questa prima settimana di Vuelta: non senza un quid di mestiere, che ha suggerito al ragazzo di deviare un po' la traiettoria (nei limiti del consentito) per far fare più metri all'australiano. Alle sue spalle Matthews, Sagan (che si è inserito nella contesa ma non ha mai dato l'impressione di poter vincere), Degenkolb (che ha chiuso visibilmente in riserva), Henderson, Wagner e poi due italiani, Kristian Sbaragli e Roberto Ferrari, davanti ancora a Boonen e Stuyven, che chiudono la top ten.

Computati i ritardi da ventaglio dei corridori citati più su, si nota come nessuno dei primi 14 della generale abbia perso terreno. Valverde continua a guidare con 15" su Quintana, 18" su Contador, 20" su Froome, 41" su Chaves, 45" su Rodríguez, 55" su Gesink, 58" su Aru, 1'02" su Barguil e 1'06" su Kelderman. Classifica ancora cortissima, domani si allungherà senz'altro dopo l'arrivo in salita di Aramón Valdelinares, che dovrebbe smuovere le acque ancor più di quanto accaduto l'altro giorno a La Zubia.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano