Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Pologne 2014: Guarnieri va vicino al colpo grosso - Van Genechten a Katowice, Jacopo è 2°. Da domani si sale

Versione stampabile

A Katowice Jonas Van Genechten precede Jacopo Guarnieri © Bettiniphoto

È già la seconda piazza d'onore in meno di un mese, per Jacopo Guarnieri. Il 13 luglio, a Vienna, nella tappa finale del Giro d'Austria, solo il ragazzo di casa, l'austriaco Marco Haller (Katusha) era riuscito a mettere la sua ruota davanti al corridore nativo di Vizzolo Predabissi. Oggi la vittoria era lì, proprio ad un soffio, per il portacolori Astana, ma ci si è messo un nemmeno troppo giovane belga, Jonas Van Genechten, che dopo varie stagioni in Continental belghe ha da tre anni trovato spazio nella Lotto Belisol.

Questo classe '86 ha approfittato della volata velocissima, con il traguardo di Katowice posto in discesa, seppur leggera. Per sprintare non serviva nemmeno alzarsi sui pedali. È la tappa più lunga del 71° Giro di Polonia, 236 km da Tarnów Gemini Park ad appunto Katowice. Come già accaduto nelle prime tappe, all'ingresso della cittadina un circuito di 12.3 km da ripetere per quattro tornate, ma prima sono in parecchi a tentare la fuga.

Dopo un traguardo volante vanno via Alexander Rybakov (Katusha), Boris Vallee (Lotto Belisol), Jérôme Cousin (Europcar), Branislau Samoilau (CCC Polsat Polkowice) e Andrey Solomennikov (RusVelo). Non vanno oltre 1'50" di vantaggio sul gruppo, che guidato dall'Omega Pharma-Quick Step del leader Petr Vakoc chiude.

Ai -75 siamo punto e a capo, a poco meno di 100 km da Katowice escono invece Mathias Krizek (Cannondale), Joshua Edmondson (Team Sky) e Mateusz Taciak (CCC Polsat Polkowice), con quest'ultimo che aveva dato impulso all'azione. Il gruppo tiene d'occhio la lavagnetta che segnala il distacco ma lascia fare.

A 50 km dall'arrivo - siamo già tra i palazzoni post-sovietici di Katowice - i fuggitivi hanno un paio di minuti scarsi, con il plotone in ripresa. Durante le quattro tornate si rifanno sotto Jérôme Cousin (Europcar) e Przemyslaw Kasperkiewicz (Polonia), che si uniranno ai tre battistrada. Proprio Cousin e Kasperkiewicz saranno gli ultimi a mollare, con il polacco che tenterà un improbabile assolo.

Gruppo compatto negli ultimi 10 km, con Angélo Tulik (Europcar), Fabio Felline (Trek) e Tobias Ludvigsson (Giant-Shimano) che se ne vanno ai -5. Non resteranno molto davanti, i Belkin inseguono e chiudono. Sarà volata di gruppo, anche se nella salita del vialone conclusivo, ripercorsa al contrario dopo un'inversione ad U, in discesa, prova ad andar via Thor Hushovd. Il norvegese della BMC è ripreso all'ultimo chilometro e la volata, tutta in discesa, è già lanciata. Davanti la Giant-Shimano di Mezgec, Modolo pilotato da Roberto Ferrari prova ad uscire.

Negli ultimi metri i protagonisti si sparpagliano e ne approfitta Van Genechten, abile ad uscire sulla sinistra e precedere tutti. A podio Jacopo Guarnieri, con Luka Mezgec terzo. Come ieri Sacha Modolo è 4°, seguito dal vincitore della prima tappa, Yauheni Hutarovich, Davide Appollonio, Raymond Kreder, Nikias Arndt, Nikolas Maes e Steele Von Hoff.

Dopo l'ultima tappa per velocisti la classifica vede al comando sempre il ceco dell'Omega Pharma Petr Vakoc, con Mathias Krizek che fa il pieno di abbuoni e si porta a 26", in seconda posizione. Terzo Hutarovich a 27", con Bos, Mezgec e Van Genechten a seguire, con lo stesso distacco. Maikin è 7° a 31", Vallee e Mori 8° e 9° a 33", Paterski 10° a 35".

Da domani si cambia registro: sconfinamento in Slovacchia ed arrivo in salita a Strbskie Pleso, dopo una tappa non certo piatta. Riuscirà Vakoc a mantenere il simbolo del primato? Difficile che succeda, ma questi due giorni in giallo sono stati per lui comunque molto importanti.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano